È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che Microsoft ha rinnovato la linea Surface. Il nuovo arrivato però non è il tanto atteso Surface Pro 5 o Surface Book 2 ma Surface Laptop.
Suface Laptop è stato creato tenendo conto dei feedback degli utenti, stando al comunicato stampa. Il risultato è un ultraportatile da 1,2 Kg e 14,47 millimetri (nel punto più spesso del device). Lo schermo, da 13,3 pollici e calibrato individualmente in fabbrica, è touch ed è protetto da un Gorilla Glass 3.
Per quanto riguarda la CPU, Microsoft ha inserito un meglio specificati Intel Core di settima generazione, anche se sappiamo che almeno un modello conterrà un i5 7200U. Interessante l’autonomia, 14,5 ore di playback video per il modello i5, 256GB e 8GB di RAM.
Il sistema operativo di Surface Laptop sarà Windows 10 S. Una versione di Windows pensata per le scuole, con una gestione migliorata dell’autonomia e, specialmente, più sicura per quanto riguarda le installazioni di app e programmi. Ogni app scaricata dallo store gira in un contenitore separato dalle altre mentre, a quanto pare, su Windows S funzioneranno solo i browser scaricati dal Windows Store. Altre features permetteranno ai docenti di customizzare i PC degli allievi con una semplice chiavetta USB, caricando app e documenti rapidamente e senza sforzo nei PC degli allievi.
Surface Laptop sembra un hardware interessante anche se abbiamo qualche riserva su Windows 10 S. Il device sarà disponibile in quattro colori: Platinum, Graphite Gold, Cobalt Blue e Burgundy. Il prezzo parte da 1129 CHF per il modello i5, 128GB, 4GB di RAM fino a salire a 2449 CHF per il modello i7 512GB, 16GB di RAM. Sono preordinabili da subito e saranno consegnati per agosto 2017.