Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2014 (provato)

25629280_mario-sonic-ai-giochi-olimpici-invernali-di-sochi-2014-trailer-0

Uno dei cross over più parlati degli ultimi 4 anni, non tanto per la sua qualità o genere, ma tanto per l’unione dei due personaggi più amati di sempre. La competizione tra SEGA e Nintendo durante gli anni ’90 aveva portato la casa giapponese del Genesis a creare una mascotte che sapesse tener testa al platform Nintendo Super Mario Bros : Sonic The Edgehog. Vederli insieme, per la prima volta ufficialmente, su console Wii nel corso del 2008 ha stupito i giocatori più veterani. Mario e Sonic ai giochi olimpici invernali 2014 è il quarto capitolo nato da questa unione di forze, proponendo un party game tipico da Nintendo Wii.

mario-sonic-giochi-olimpici-invernali-2014-01Previsto per Nintendo Wii U, il quarto titolo della serie non cambia la formula del passato, proponendo diversi minigiochi dedicati alle varie discipline dei giochi olimpici previsti per il 2014 nei pressi di Sochi. Nella demo a noi presentata abbiamo avuto modo di provare un paio di minigiochi presenti nella versione definitiva, prevista per le prossime vacanze natalizie. La discesa con Snowboard propone il classico gameplay da racing game gestito dai giroscopi dei controlli Nintendo. Per un massimo di 5 giocatori, il primo sfrutterà il giroscopio e il secondo schermo tattile del Wii U Gamepad, mentre gli altri useranno le peculiarità  del Wiimote  utilizzando anche lì i giroscopi tipici del controller Wii. Come secondo minigioco, invece, troviamo la discesa con il bob in cui anche per quest’ultimo verranno sfruttati i giroscopi dei vari controller, ma questa volta per un massimo di 4 giocatori. Nella fattispecie il percorso è già prestabilito, saranno i giocatori a mettersi d’accordo per affrontare le curve tutti insieme. Come ultimo interessante minigioco abbiamo affrontato il Mix event, pista da discesa bizzarra che offre dei vasti portali da cui si può uscire a con dei pattini o altri mezzi diversi dai canonici sci.

mario-sonic-sochi-winter-olympics-screencap_9600_cinema_9600_jpg_1400x0_q85Anche tecnicamente, a livello visivo mostra una qualità molto ben curata simil Mario Kart 8. Peccato per il frame rate che mostra ancora parecchia incertezza nella gestione dell’engine, ma non essendo definitivo c’è ancora tempo per ottimizzare il codice e sfruttare appieno la struttura particolare di Nintendo Wii U. Previsto per queste vacanze natalizie, Mario e Sonic non è propriamente un system seller come le classiche IP Nintendo, ma potrà comunque aiutare a variare l’offerta videoludica della macchina che vedrà, per i prossimi mesi, un aumento costante dei titoli first party.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch