Mario Maker messo alla prova a Los Angeles

L’anno scorso alla gamescom abbiamo dato la nostra prima occhiata a Mario Maker e durante l’E3 di questa settimana abbiamo potuto provare di nuovo questo particolarissimo gioco Nintendo.

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Mario Maker, come il nome suggerisce è un gioco che ci permette di fare i Mario. O meglio, ci permette di creare livello dei giochi di Mario usando tutta la fantasia di cui siamo dotati. Mario Maker ci permette di creare livelli con stili diversi presi da Super Mario Bros, Super Mario Bros 3, Super Mario World e New Super Mario Bros U. Ogni elemento di gioco, dai cattivi alle casse punto esclamativo passando ovviamente dalle decorazioni sono riprodotti fedelmente con lo stile del gioco scelto. Questo significa che anche se vogliamo usare dei nemici che non erano originariamente presenti in Super Mario Bros possiamo farlo perché sono stati creati apposta con lo stile 8bit. Le possibilità creative sono davvero una valanga perché possiamo creare livelli normali, sotterranei, acquatici e chi più ne ha più ne metta con semplici tocchi della penna sullo schermo del gamepad di Wii U.

mariomaker

Con un singolo tocco è anche possibile trasformare la nostra creazione da un gioco all’altro, per esempio da Super Mario Bros 3 a New Super Mario Bros U. Oppure rendere un livello di terra un livello subacqueo. Il bello è che gli strumenti sono davvero potenti visto che possiamo combinare vari elementi. Ad esempio perché non dare un paio di ali ad una tartaruga? Oppure fare modo che un calamaro spari palle di fuoco? Basta trascinare le ali sul nemico appena posizionato ed è fatta. Il tutto è davvero immediato e semplicissimo e a differenza di altri titoli con l’editor dei livelli, Mario Maker trasuda semplicità e immediatezza. Per quanto riguarda i livelli veri e propri possiamo scegliere la lunghezza tramite un comodo slider e definire anche se esso scorra da solo e quando velocemente. Questo fa si che i livelli possano potenzialmente diventare molto impengativi.

WiiU_SuperMarioMaker_course_06-1

Mario Maker è dotato anche della possibilità di condividere e scaricare i livelli tramite una community online. Potremo dunque scegliere i livelli migliori creati dai giocatori di tutto il mondo oppure decidere di caricare sul cloud il nostro livello preferito per lasciare che tutti possano giocarci. I livelli vengono automaticamente separati per difficoltà grazie ad un sistema automatico di valutazione che tiene traccia dei risultati dei giocatori della community. Se un livello si completa velocemente e senza morire sarà facile, vice versa un livello lungo e con tante morti sarà classificato difficile. Abbiamo provato alcuni livelli di difficoltà diverse e bisogna dire che al livello massimo ci vogliono davvero riflessi pronti e nervi saldi per arrivare in fondo. Abbiamo anche testato un livello a tema Zelda in cui Mario può trasformarsi in Link (sfruttando gli amiibo) e sfoggiare il suo Triforce mentre salta da un blocco all’altro. Sarà davvero molto interessante vedere cosa sapranno fare i giocatori di tutto il mondo. Mario Maker è l’ennesimo titolo che sa proporre la Nintendo Difference e saprà catturare i più creativi tra di voi. Appuntamento dunque alla recensione!

 

 
 

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

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