Mario Kart 8 DLC Pack 2

Da ormai un anno a questa parte, il celebre Mario Kart 8 intrattiene buona parte dei possessori della casalinga Wii U. Dinamico, colorato e di ottima fattura, come tipico del marchio Nintendo non gli mancano tuttavia nuove politiche adottate dalla casa di Kyoto. Parliamo infatti dei DLC programmati ad espandere ulteriormente l’esperienza di gioco, aumentandone la longevità ed i contenuti globali. Il primo, a tema Zelda, fu rilasciato sei mesi fa aggiungendo nuovi personaggi (nonché chiaramente Link) e ben due nuovi trofei comprendenti le canoniche piste inedite e le restanti ispirate dai precedenti capitoli. Il secondo, rilasciato solo qualche settimana fa, contiene praticamente gli stessi contenuti del precedente ma a tema Animal Crossing. Entrambi sono acquistabili a 12 CHF ciascuno con l’opzione dell’acquisizione in bundle a soli 16,50 CHF in totale.

1_WiiU_Mario Kart 8_Logo

630xCome già citato i nuovi contenuti non differiscono particolarmente dal primo DLC, infatti sono disponibili ben tre nuovi personaggi : due tratti dall’universo di Animal Crossing, vale a dire Abitante e Fuffy, mentre il terzo dal regno dei funghi, Skelobowser. Sulla controparte veicoli ne sono stati aggiunti quattro, mentre vengono implementati due nuovi trofei (Crossing e Campanella) ai già dieci disponibili, comprendenti nuove piste inedite e vecchie glorie delle versioni passate. La rimasterizzazione di quest’ultime è abbastanza sorprendente, rendendo al massimo vecchi tracciati già ai tempi abbastanza difficili da affrontare. L’esempio più riuscito è il Baby Park a tema Baby Luigi e Baby Mario, già su Gamecube molto arduo da gareggiare soprattutto, ai tempi, in multiplayer locale. Nella sua semplicità nel track design (in specie un semplice tracciato ovale) caratterizzato da ben sette giri per il completamento, il Baby Park offre una caotica esperienza al limite dell’impossibile grazie anche all’introduzione della gravità con il conseguente sfruttamento del leggero boost alla collisione con gli altri gareggianti. Discorso analogo anche per la Terra del Formaggio, track presente sulla versione GBA, in cui la rimasterizzazione dona vita a un circuito insidioso e difficile da superare causa della presenza di numerose curve strette e difficili da intraprendere. Insomma se il tutto è condito con la nuova modalità 200cc (scaricabile gratuitamente con un update a parte) l’inferno si trova praticamente dietro l’angolo. Quest’ultima modalità si aggiunge ai già canonici 150cc proponendo un livello di difficoltà fuori dagli schemi. Infatti le derapate sono molto spesso scivolose e difficili da effettuare nella maniera corretta con l’obbligo di controllare maggiormente la propria velocità di corsa, così come la stronzaggine della IA portata, ancora una volta, su un altro livello di sfida.

2637294-0542621156-ib69s

2847367-bigblue_a2Le piste inedite inoltre valorizzano ancora di più il prodotto base, ispirandosi ancora una volta alle IP appartenenti al mondo Nintendo, nella fattispecie ad Animal Crossing e ad F-Zero. Il circuito tratto dal famoso brand simulativo offre un insieme di kitchose trovate tipiche di Animal Crossing. Quest’ultimo offre infatti le quattro stagioni dinamiche che cambiano ad ogni gara, così come gli elementi tipici del villaggio tra cui la spiaggia, gli alberi e le casette dei vicini. Non mancano riferimenti a elementi secondari come i palloncini da colpire con il Kart, o al rompiscatole talpa Resetti che spunta inspiegabilmente dal terreno durante la corsa. Tuttavia questo circuito puramente evocativo della serie in questione non offre un vero e proprio senso di sfida vista la sua semplicità nel design e nella linearità del tracciato. Per contro, discorso a parte per il Big Blue tratto dal famoso F-Zero. A contrario del precedente percorso presente nel primo DLC (Mute City), Big Blue offre una gara a giro singolo suddiviso nelle canoniche tre parti. Nel complesso è una pista molto veloce, ben caratterizzata e molto peculiare sotto molti aspetti, ciò che renderà molto felici i fan della serie ormai tramontata da parecchi anni. Insomma nel complesso si tratta di un contenuto aggiuntivo abbastanza corposo che merita di essere acquistato, anche solamente per la presenza dell’ultima pista citata Big Blue che offre una delle esperienze di guida migliori in Mario Kart 8. Se inoltre possedete qualche Amiibo ricordiamo che l’aggiornamento uscito in contemporanea con il secondo DLC introduce nuovi completi sbloccabili : Mega Man, Pac-Man, Sonic, Toad, Rosalinda, Wario, Abitante, Bowser e Olimar.

 

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch