Ritornano Mario e i suoi amici in una nuova edizione della celebre serie sportiva in Mario Golf: World Tour. Sviluppato da Camelot Software Planning é nato ufficialmente su Nintendo 64 con Mario Golf 64, dove questo titolo è il quinto capitolo della serie (senza contare le versioni di Golf per NES e la versione mobile). In questo gioco potrete giocare nei panni di uno dei 16 personaggi della casa Nintendo come Mario, Luigi, Peach, Yoshi, DK, Browser, … oppure potrai selezionare il tuo Mii ovviamente potenziato e personalizzato nella modalità carriera.
Partita veloce (Mario Golf)
In questa modalità possiamo giocare una partita veloce a golf per conto nostro o sfidare i giocatori di tutto il mondo. Troveremo 3 categorie di modalità al suo interno, giocatore singolo, Vs e tornei. In giocatore singolo possiamo divertirci in tantissimi modi come la gara a colpi, dove dovremmo realizzare il minor numero di colpi possibile, gara a buche dove si deve aggiudicare il maggior numero di buche possibile contro un altro avversario, Speed golf che consiste nel completare il percorso nel minor tempo possibile, gara a punti dove si ottengono punti in base ai colpi impiegati per ogni buca e la più interessante è le sfide dove si devono affrontare una serie di sfide per ottenere le monete speciali. Nella modalità VS ci si può mettere alla prova con altri giocatori con modalità wireless, dove si crea un gruppo o si seleziona uno già creato e si gioca con due console con entrambi la copia del software e usando la connettività wireless nelle vicinanze tra 2 dispositivi ci si può affrontare. Inoltre nel VS si trova la lista amici, dove si sfida qualcuno che fa parte della propria lista amici e poi Community dove si partecipa a una partita contro altri golfisti di tutto il mondo. Per finire troviamo oltre a giocatore singolo e vs anche tornei dove si invia il proprio punteggio e si affronta i giocatori di tutto il mondo in tornei ufficiali selezionando Mario Open oppure si può creare un torneo privato e selezionare i tipi di eventi, personaggi da selezionare, il tipo di percorso, il numero di buche, la ricompensa, se usare oggetti, se è deve essere pubblico o privato e molte altre impostazioni.
Gioca con un Mii (Club Castello)
Una delle modalità più belle di questo gioco é proprio il Club Castello, dove si unisce la classica storia a meccanismi GdR interagendo con il proprio Mii. Infatti qui non importa se sei un esperto professionista o un principiante, qui si parte da zero con il proprio Mii, imparando le basi e le tecniche, cercando di scalare le classifiche per conquistare tutte le coppe. Ma non é solo un gioco di golf, infatti Mario Golf: World Tour all’interno del Club Castello ti permette di sviluppare il tuo personaggio interagendo con altre persone presenti nel club, ottenendo monete per acquistare oggetti allo shop come mazze, palline, magliette, pantaloni, completi, visiere, guanti e scarpe che aumenteranno le tue statiche e tecniche nel gioco. Ci sono 3 campionati principali, il percorso foresta, dove l’ambiente é quello tipico dei campi da golf, il percorso spiaggia nel quale siamo avvolti dalle splendide onde del mare e palme fantastiche e per finire il percorso montagna, uno scenario avvolto dalle nuvole con campi aridi e circondati da cactus. In ogni campionato avremo il giro di pratica, dove inizialmente prenderemo un handicap per classificarci e per capire il nostro livello di gioco, successivamente inizierà il torneo a handicap e il campionato dove affronteremo i personaggi principali come Browser, Donkey Kong, ecc.. e conquisteremo il trofeo se arriveremo primi in classifica con tanto di cerimonia nella sala dei campioni.
Nel Club Castello troviamo diverse aree che potremmo esplorare, come sicuramente la sala iscrizioni, dove grazie a Spotpass ci si può iscrivere a tornei e competere per conquistare fantastici premi utili al nostro Mii da indossare, infatti grazie al torneo mondiale possiamo mettere alla prova le nostre abilità e affrontare giocatori di tutto il mondo per vincere le ricompense come per esempio il completo GameBoy e tanti altri ancora. Ci sono altre due aree interessanti, una sono i campi d’allenamento dove possiamo migliorare le nostre tecniche nei colpi, approcci e sui putt. In queste 3 modalità ci si può migliorare costantemente nei nostri tiri e si potrà sbloccare completando i requisiti richiesti dei livelli successivi aggiungendo maggiore difficoltà fino ad ottenere la modalità infinito. Infine c’é il giardino dei campioni, dove inizialmente ci sarà solamente il giardino di Peach e successivamente si sbloccheranno altri percorsi raccogliendo le monete stella nella modalità giocatore singolo. La cosa più interessante é che in questi percorsi speciali, tutto in stile Mario, dove si potranno usare i colpi tradizionali oppure attivando gli oggetti raccolti sul percorso dei colpi potenziati molto particolari come il Fungo scatto che accelera la pallina quando atterra sul terreno, Pallottolo Bill che viene lanciata in aria la pallina con una traiettoria super dritta e il Fiore di fuoco che prende fuoco attraversando foglie e erba fitta.
Mario Golf: World Tour sfrutta inoltre molto bene la profondita del 3DS ed sicuramente uno dei titoli dove é molto piacevole tenere acceso il 3D stereoscopico e la fluidità del gameplay veloce e pratico rende il gioco eccezionale. Le meccaniche di gioco molto semplici alla portata di tutti sono quelle di premere due volte il tasto A per colpire la pallina scegliendo la mazza adeguata al tiro, l’angolazione del colpo da effettuare sulla palla, calcolando il tipo di terreno e la forza e la direzione dell’aria. È anche possibile per i meno esperti scegliere la modalità Auto, dove si dovrà solamente premere una volta il tasto A, evitando colpi disastrosi e arrivando ad un buon risultato sul tracciato. Questo titolo regalerà a tanti, dal professionista al principiante l’emozione di giocare a golf imparando anche diverse terminologie grazie a Toad, ma certamente passerete molto tempo a potenziare il vostro Mii in tutte le modalità disponibili in questo titolo che vale veramente la pena di acquistare se avete la console portatile di ultima generazione della casa Nintendo.
Segue il trailer ufficiale: