LvlUpGameJam: vuoi creare il tuo videogioco?

Negli ultimi anni, in Svizzera sono state organizzate diverse game jam: la Global Game Jam al museo svizzero del gioco della Tour-de-Peilz, la Epic Game Jam durante il Festival del film fantastico di Neuchâtel (NIFFF), quella nell’ambito del symposium PI di Monthey, e altre ancora. Oggi, ci vogliamo soffermare su una nuova iniziativa: la LvlUpGameJam, che si svolgerà a Friburgo tra il 12 e il 14 febbraio 2015!

lvlupgamejam

Cos’è esattamente una game jam?

Si tratta di una competizione di creazione di videogiochi che dura un paio di giorni. Di regola, i partecipanti formano una squadra tra le 3 e le 5 persone, che si occupano della programmazione, della definizione del gameplay, della composizione di grafica e musica e di molti altri aspetti legati allo sviluppo di un videogioco. Per rendere la sfida ancora più stimolante, il tema della competizione è annunciato solo all’ultimo secondo!

Cos’è la LvlUpGameJam?

Come ogni game jam che si rispetti, la LvlUpGameJam è un concorso di creazione di videogiochi. In modo piuttosto inusuale, gli organizzatori propongono due categorie: amatori e professionisti, in maniera che ognuno possa competere al livello più adeguato alle proprie capacità. Inoltre, per tutti i partecipanti c’è la possibilità di seguire una giornata di corsi gratuita, durante la quale dei veri professionisti daranno una rapida formazione sulla creazione di un videogioco! Potrete così scoprire come usare e programmare un motore di gioco, come creare dei personaggi, quali sono le basi del game design e tanto altro ancora… Insomma, un’esperienza unica per ogni aspirante creatore di videogiochi! Potrete trovare tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti sul sito ufficiale della competizione:

http://www.lvlupgamejam.ch

Se volete creare una squadra, non è più tempo di esitare: le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio 2015! In appendice alla gara, ci saranno altre attività aperte a chiunque, di cui parleremo certamente in un altro momento… Mica possiamo svelarvi tutto in una volta, no? Sappiate soltanto che Nintendo è fra i partner della competizione… La LvLUpGameJam è organizzata da un gruppo di studenti della Scuola d’Ingegneri e d’Architetti di Friburgo (HEIA-FR), con un forte sostegno da parte del suo dipartimento di informatica e con la collaborazione di partner di tutto rispetto!

10 ragioni per esserci

  1. Partecipare a una game jam è un’esperienza unica, che vi segnerà per tutta la vita.
  2. Nonostante la game jam sia una gara, l’ambiente è sempre molto amichevole e potreste incontrare persone con cui creare videogiochi per i prossimi anni.
  3. Avrete la possibilità di assistere a dei corsi gratuiti sulla creazione di videogiochi.
  4. Gli organizzatori mettono a disposizione del materiale e dei programmi usati dai professionisti dell’industria, a prescindere dalla categoria in cui vi iscrivete.
  5. Ci saranno tanti professionisti di diversi ambiti. Con un po’ di coraggio, potreste cominciare a crearvi una rete di conoscenze utile per il futuro.
  6. La gara finisce il 14 febbraio a inizio pomeriggio: perché non approfittare del resto del weekend e offrire alla vostra metà un soggiorno in una città romantica come regalo di San Valentino?
  7. Il museo e il bar del compianto H. R. Giger si trovano a une ventina di chilometri dalla città. Una visita al papà di Alien è d’obbligo… Avete giocato a Alien Isolation, vero?
  8. Vi piace la fondue al formaggio? A Friburgo e nei dintorni potrete di certo gustare le migliori mai mangiate nella vostra vita.
  9. I redattori di Joypad ci saranno. Joypad c’è sempre agli eventi che contano.
  10. Il 14 febbraio potrete dare il vostro regalo di San Valentino ai redattori di Joypad e dimostrare tutto l’amore che provate per loro.
Mauri

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

Joypad è membro di