Sapete quanto state valutando una nuova webcam e tutto d’un tratto uno dei tuo hardware makers preferiti decide di lanciare una nuova webcam? No? Beh, a noi è successo oggi.
Moltissimi streamer su Twitch e servizi simili si affidano alla “vecchia” Logitech G920. Una webcam Full HD che ha raccolto valangate di consensi da parte di professionisti e streamer della domenica (tipo noi). La vecchia C920 aveva dalla sua autofocus e correzione dinamica della luminosità davvero niente male. Noi in redazione usiamo da mesi la sua sorellona, la C930 (che ha una focale più ampia e un encoder hardware). Ma basta passare del passato perchè nei negozi sta per arrivare la C922 Pro Stream e le novità sono golose.
La C922 è rivolta particolarmente agli streamer (o, come scrive Logitech nel comunicato stampa, ai vlogger. Noi non siamo d’accordo) e cattura video a 1080p a 30 fps o 720p a 60 fps. Quest’ultima modalità è particolarmente interessante per coloro che streammano giochi a 60 fps, costretti a sottostare al limite di 3500 kbps di Twitch. La C922 Pro Stream dispone anche di un sistema di rimozione del background automatico. Non è necessario usare uno schermo colorato e un filtro chroma key per rimuovere lo sfondo dunque. Una feature molto interessante per coloro che non intendono acquistare e gestire un vero e proprio green screen, con tutti i problemi di luce e ingombro che ne derivano. La C922 è quindi particolarmente adatta a OBS Studio e XSplit. Logitech ha anche inserito con il device una licenza premium di tre mesi per XSplit (dunque XSplit Broadcaster e XSplit Gamecaster).
Nella confezione, venduta a 119 CHF (un po’ di più rispetto alla C920, eh!) troviamo la camera, la licenza per XSplit e un trepiedi estensibile fino a 18,5 cm (se non preferite appoggiare la cam sul bordo dello schermo o usare un altro sistema di fissaggio standard).
Se seguite i nostri Lunch Unbox sapete che ci serve una seconda cam e questa potrebbe fare al caso nostro! Le features sono interessanti per uno streamer anche se la cancellazione automatica dello sfondo è una cosa che va testata a fondo prima di promuoverla o bocciarla. Speriamo vivamente di potervi recensire la C922 Pro Stream il prima possibile!