Logitech ha presentato la C922, webcam per streamer a 60 fps

Sapete quanto state valutando una nuova webcam e tutto d’un tratto uno dei tuo hardware makers preferiti decide di lanciare una nuova webcam? No? Beh, a noi è successo oggi.

Logo_logitech_black

 

Moltissimi streamer su Twitch e servizi simili si affidano alla “vecchia” Logitech G920. Una webcam Full HD che ha raccolto valangate di consensi da parte di professionisti e streamer della domenica (tipo noi). La vecchia C920 aveva dalla sua autofocus e correzione dinamica della luminosità davvero niente male. Noi in redazione usiamo da mesi la sua sorellona, la C930 (che ha una focale più ampia e un encoder hardware). Ma basta passare del passato perchè nei negozi sta per arrivare la C922 Pro Stream e le novità sono golose.

jpg_72_dpi_rgb-c920-g_fob

La C922 è rivolta particolarmente agli streamer (o, come scrive Logitech nel comunicato stampa, ai vlogger. Noi non siamo d’accordo) e cattura video a 1080p a 30 fps o 720p a 60 fps. Quest’ultima modalità è particolarmente interessante per coloro che streammano giochi a 60 fps, costretti a sottostare al limite di 3500 kbps di Twitch. La C922 Pro Stream dispone anche di un sistema di rimozione del background automatico. Non è necessario usare uno schermo colorato e un filtro chroma key per rimuovere lo sfondo dunque. Una feature molto interessante per coloro che non intendono acquistare e gestire un vero e proprio green screen, con tutti i problemi di luce e ingombro che ne derivano. La C922 è quindi particolarmente adatta a OBS Studio e XSplit. Logitech ha anche inserito con il device una licenza premium di tre mesi per XSplit (dunque XSplit Broadcaster e XSplit Gamecaster).

jpg_72_dpi_rgb-c922_group

Nella confezione, venduta a 119 CHF (un po’ di più rispetto alla C920, eh!) troviamo la camera, la licenza per XSplit e un trepiedi estensibile fino a 18,5 cm (se non preferite appoggiare la cam sul bordo dello schermo o usare un altro sistema di fissaggio standard).

jpg_72_dpi_rgb-c920-g_ctg1

Se seguite i nostri Lunch Unbox sapete che ci serve una seconda cam e questa potrebbe fare al caso nostro! Le features sono interessanti per uno streamer anche se la cancellazione automatica dello sfondo è una cosa che va testata a fondo prima di promuoverla o bocciarla. Speriamo vivamente di potervi recensire la C922 Pro Stream il prima possibile!

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch