Logitech G302 Daedalus Prime

Logitech G ha lanciato un buon numero di prodotti quest’anno, come saprete sicuramente se siete dei fidi lettori di Joypad. Specialmente in campo mouse, con l’arrivo del G402 e del G502. In quello che sembra una regressione di versione, cosa del tutto falsa, oggi parliamo del G302 Daedalus Prime, un mouse orientato MOBA.

Logitech-G

Multiplayer Online Battle Arena

Questo vuol dire MOBA, ovvero uno di quei giochi di strategia in tempo reale in cui dobbiamo difendere la nostra base e distruggere quella avversaria. Custom_format_35108_thrall_s01_top_R3_SMPQualche esempio (ma sul serio vi servono?) sono DotA e League of Legends, due dei titoli più importanti nel sottogenere MOBA. Logitech G se ne esce dunque con un prodotto dedicato a questa tipologia di gamer, dopo aver prodotto un mouse per FPS e uno più general gaming oriented. Il G302 Daedalus Prime è stato sviluppato per venire incontro ad un utenza particolare, stufa di avere mouse pieni di bottoni inutili e features tanto roboanti quanto inutili. E per buona misura, ha sviluppato questo prodotto assieme ad alcuni pro gamer del mondo MOBA (come ad esempio Jason “WildTurtle” Tran del Team SoloMid) per assicurarsi di fare le cose per bene. Il G302 è dotato di 6 pulsanti programmabili e un sensore ottico da 4’000 dpi regolabili, supporta un’accelerazione massima di oltre 20 G e una velocità massima di 3 m/s, dotato di un processore ARM da 32 bit e promette 20 milioni di clic e 250 km di distanza percorsa. Il tutto in 87 grammi di peso (senza cavo) per una dimensione di 115 x 65 x 37 mm. Di particolare interesse la meccanica dei pulsanti destro e sinistro che vengono messi intensione tramite una molla metallica per permettere una velocità di clic molto maggiore e senza incertezze. Il G302 è un mouse dedicato solo a destrosi, è infatti impossibile usarlo comodamente con la sinistra. Il mouse presenta, oltre ai due tasti destro-sinistro e la rotellina cliccabile, anche un tasto per cambiare i dpi subito sotto quest’ultima e due tasti sul lato sinistro della periferica. Di default questi due fungono da pulsanti avanti e indietro nel browser, ma sono ovviamente modificabili a piacere, così come tutti gli altri tasti presenti. Il materiale di costruzione è ovviamente plastico, con una sostanziale differenza tra le parti in cui andiamo a toccare attivamente la periferica e il resto. Per la maggior parte della scocca troviamo materiale antiscivolo (matte), che fornisce una buona presa sul mouse senza dare alcun fastidio mentre troviamo plastica più scivolosa (glossy) solo nella sezione con l’illuminazione laterale. Il mouse è infatti illuminato sui fianchi, con una luce pulsante blu (che possiamo tuttavia rendere fissa o disattivare) e sul logo di Logitech G, anch’esso blu e regolabile a piacere. Gli 87 grammi di peso rendono questa periferica più leggera di quanto potremmo immaginare e devo dire trasmette una buona sensazione all’uso, specialmente per i movimenti ampi e calcolati.

Custom_format_G302_logitech_leftProfile

Comportamento del soggetto

Il G302 è, come detto, orientato MOBA e RTS. Non sono un avido giocatore di questo genere di titoli ma devo dire che questo mouse funziona bene anche per altri tipi di giochi, oltre che ovviamente ad un utilizzo quotidiano. Custom_format_G302_logitech_bottomIl pregio sono sicuramente i due bottoni principali, leggeri sebbene non tanto da essere cliccati per errore. Il pulsante per il cambio dei dpi non l’ho usato molto (per non dire affatto) e sembra che Logitech ne sia al corrente, visto che è posizionato in una zona non comodissima da raggiungere sebbene a portata di mano. La risposta dei tasti (Logitech afferma che sia sull’ordine di 1 ms) è interessante per un gioco in cui dobbiamo cliccare all’impazzata (no, non Cookie Clicker…). Il G302 insomma è decisamente fatto per il suo segmento di mercato, non eccellendo negli FPS o altri giochi che richiedono accelerazioni più importanti. D’altro canto anche l’hardware maker elvetico ne è ben consapevole, avendo riservato a tali titoli il G402 e G502. A lato software troviamo il classico Logitech Gaming Software, il quale permette di gestire ogni singolo hardware Logitech in modo indipendente (io ho provato con il G302 e le cuffie G430). Diversamente da quanto visto con gli altri due mouse recensiti quest’anno, il G302 non offre una personalizzazione estrema. Possiamo gestire i tasti, i salti di dpi e l’illuminazione. Possiamo anche scegliere se memorizzare i profili sul PC oppure nella memoria interna del mouse. L’avrete capito, tra tutti i mouse di cui abbiamo parlato di questo costruttore, il G302 è il modello più basico. Questo sia per via del prezzo di vendita, 59.90 CHF, sia per features. Ma d’altra parte non serve poi tanto di più per un League of Legends. Tutto sommato siamo soddisfatti da questo Daedalus Prime perché fornisce esattamente quanto serve senza fronzoli. Buona la costruzione, buona la risposta, ottima la durata di vita teorica. Se cercate un mouse MOBA oriented, vi consigliamo di darci un’occhiata molto da vicino!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch