Logitech Brio 4K Stream Edition: la webcam mostro della Gamescom

Durante l’incontro con Logitech alla Gamescom, abbiamo avuto il piacere di scoprire la camera Brio 4K Stream Edition.

Possiamo già anticipare un piccolo dettaglio, che la dice lunga sulla qualità del prodotto: la ditta svizzera non parla più di “webcam”, perché il termine non può minimamente esprimere la potenza del suo gioiello (già… ma poi noi come lo traduciamo in italiano?). Infatti, la camera Brio 4K Stream Edition è in grado di produrre un video in Ultra HD 4K con HDR a 30 FPS oppure 1080p a 60 FPS. In altre parole, la risoluzione dell’immagine è 4 volte superiore a quello di un normale video Full HD.

Tralasciando la risoluzione, potete ben immaginare che tali prestazioni permettono anche di ridurre i rischi di ritardo e di perdita di sincronizzazione in modo ralenti. Inoltre, la Brio 4K stream edition è in grado di correggere automaticamente l’illuminazione dell’ambiente e non soffre di problemi di dettaglio e di luminosità quando decidete di utilizzare – o rimuovere – un effetto di zoom. Il design della camera è particolarmente ben pensato e potrete finalmente avvitarla direttamente su un treppiedi standard, senza bisogno di un supporto aggiuntivo. Da notare che la Brio 4K stream edition vanta un chassis in metallo, la cui funzione trascende l’estatica e è adattato al calore prodotto dall’apparecchio, che contiene un dual core ARM.

La camera è fornita con un programma che vi permette di regolare diversi parametri. Per esempio, a seconda che siate streamer o che per voi sia più importante la qualità finale dell’immagine, potete decidere di privilegiare i frames al secondo o piuttosto l’esposizione. Il programma vi permette anche di applicare dei filtri, fra cui merita una menzione speciale quello chiamato “zombie”, che vi darà un aspetto malato – e malsano! – perfetto per simulare una malattia immaginaria con il vostro capo al lavoro. Le funzionalità del programma sono anche integrate in buona parte in XSplit Broadcaster, con cui Logitech ha definito un accordo che vi permetterà di usufruire gratuitamente della licenza per un anno.

Prima di lasciare Logitech, ci è stato anche mostrato anche ChromaCam, un ulteriore programma integrato in Personify, che vi permette di rimuovere dinamicamente il fondale grazie a un’intelligenza artificiale di riconoscimento di forme. Potete dire addio agli schermi blu (o verdi) fatti in casa, ottenere un risultato sempre più professionale e aggiungere dei simpatici effetti speciali alla vostra figura mentre vi esibite in uno streaming.

La bestia sarà disponibile dal 20 settembre al prezzo consigliato di 279 CHF!

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch