LogiPlay: tutte le novità da Berlino

L’evento LogiPlay, primo di questo genere per il costruttore elvetico-statunitense, si è svolto negli scorsi giorni nella capitale tedesca.

Un’occasione per dare un’occhiata molto da vicino a tutte le novità. Saprete oramai dell’annuncio di G Cloud, la console streaming di cui abbiamo un’anteprima sul sito. Ma le novità non si sono limitate solo a questo! In programma ci sono device per gamer e content creator.

Logitech G Fits

Uno dei prodotti più intriganti presentati all’evento, G Fits sono earbuds modellabili, un concetto interessante che gli europei purtroppo dovranno aspettare per provare, visto che il device uscirà in Europa solo in un secondo momento.

La particolarità di G Fits è che si adattano a qualsiasi orecchio per creare una vestibilità personalizzata grazie alla tecnologia Lightform brevettata da Logitech: è sufficiente, infatti, premere un pulsante per ottenere un auricolare che si adatta perfettamente all’orecchio. Poiché la maggior parte degli auricolari è disponibile solo in alcune misure generiche, è quasi impossibile trovare auricolari che si adattino perfettamente. Con Logitech G FITS e la sua tecnologia brevettata Lightform, i giocatori possono ottenere un adattamento personalizzato in 60 secondi. L’utilizzo di Lightform e dell’applicazione mobile Logitech G FITS attiva una serie di LED incorporati, che indurranno le punte riempite di gel in base ai contorni di ciascun orecchio. La tecnologia di stampa personalizzato offre una vestibilità comoda e sicura che non cade e crea un sigillo che blocca il rumore per produrre un effetto di isolamento acustico passivo migliore della categoria.

Logitech G FITS sono anche i primi auricolari dotati di LIGHTSPEED wireless, che offre agli utenti una connessione di livello professionale, una risposta audio ad alte prestazioni, una forte connettività e una lunga durata della batteria. I giocatori possono collegarsi tramite Lightspeed a PC, Mac, PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch agganciato e dispositivi Android tramite USB-A o USB-C. Con un’autonomia di ascolto fino a sette ore e altre otto ore con la custodia di ricarica di Lightspeed, gli utenti possono giocare a giochi, musica e film per tutto il giorno. Quando sono collegati via Bluetooth, possono riprodurre per 10 ore ininterrottamente e per altre 12 ore con la custodia di ricarica.  

Gli auricolari da gioco True Wireless Logitech G FITS saranno disponibili su LogitechG.com e nei negozi nordamericani nell’ottobre del 2022 a un prezzo di vendita consigliato di 229,00 dollari. Arriveranno nel 2023 in Europa

 

Astro A30

Dotate di un driver audio da 40 mm, di un microfono ad asta staccabile e dell’avanzato sistema wireless LIGHTSPEED 2.4GHz e Bluetooth di Logitech, Astro A30 sono cuffie compatibili con quasi qualsiasi cosa, tra cui: PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, XB Series X|S, Nintendo Switch, PC, cellulari, iOS e Android.

Oltre a fornire la flessibilità di connettersi in modalità wireless al dispositivo di gioco prescelto, i giocatori possono anche mixare e bilanciare l’audio da più dispositivi contemporaneamente, regolando ogni sorgente in modo indipendente come desiderato. I giocatori possono giocare con la loro PlayStation 5 tramite LIGHTSPEED 2.4GHz Wireless, mentre ascoltano Spotify sul loro telefono tramite Bluetooth e hanno il loro Switch pronto, collegato tramite 3,5 mm aux, per una lunga coda di partite. Poi possono passare dal salotto alla configurazione del PC e commutare l’A30 senza problemi al PC tramite Lightspeed 2.4GHz e quindi connettersi allo Steam Deck tramite Bluetooth. Inoltre, grazie alla nuova applicazione mobile Logitech G, i giocatori possono ottimizzare i profili audio dei giochi e della voce sul nuovo A30 per un’esperienza di gioco su misura.

Il nuovo design elegante delle cuffie A30 è disponibile in due eleganti colorazioni, blu e bianco. L’aggiunta di un’imbottitura girevole e confortevole in memory foam nei padiglioni auricolari e nell’archetto e la giusta forza di serraggio creano una sensazione di facile equilibrio. Come parte del suo design elegante, le cuffie A30 sono dotate di un avanzato microfono ad asta staccabile e di un microfono integrato, in modo da garantire comunicazioni cristalline, sia che siate a casa a giocare al vostro gioco preferito, sia che siate in viaggio per una telefonata. L’A30 offre un audio accuratamente bilanciato e ad alta fedeltà con driver da 40 mm sintonizzati su misura per un’esperienza audio coinvolgente. L’A30 vanta una durata della batteria di oltre 27 ore.

Le cuffie da gioco wireless Logitech G ASTRO A30 saranno disponibili su astrogaming.com e presso i rivenditori mondiali nell’ottobre del 2022 al prezzo di vendita consigliato di 229 dollari.

Blue Sona XLR Microphone

Logitech Blue Sona è un microfono dinamico attivo XLR dotato di tecnologia ClearAmp che offre un’esperienza sonora di qualità superiore a quella dello studio. Blue Sona è un microfono dinamico attivo XLR. “Blue Sona è stato progettato specificamente per i creatori“, ha dichiarato Soren Pedersen, senior product manager di Logitech For Creators “Dal preamplificatore incorporato all’elegante design pronto per la Blue Sona è diverso dagli altri microfoni XLR presenti sul mercato“.

Blue Sona è dotato di tecnologia ClearAmp incorporata, un’innovazione chiave che ottimizza l’esperienza XLR fornendo un forte aumento di guadagno di +25 dB, senza bisogno di un amplificatore microfonico esterno. Altre caratteristiche avanzate includono una capsula a doppio diaframma e uno schema di ripresa super cardioide, che si focalizzano sulla voce e attenuando il rumore ambientale, le vibrazioni indesiderate, i clic dei tasti e i rumori di sottofondo. Queste prestazioni di livello professionale si accompagnano a un design con un supporto girevole a 290 gradi per una completa libertà di posizionamento del microfono in qualsiasi configurazione da tavolo. Una connessione XLR si integra facilmente con le interfacce audio e i mixer esterni per regolare con precisione il suono.

La connessione XLR è la scelta migliore per un microfono broadcast; eppure, non siamo rimasti al 100% soddisfatti. Logitech posiziona questo device contro microfoni estremamente blasonati (e costosi) che necessitano di un’interfaccia XLR, come ad esempio un GO XLR (device, tra l’altro, usato durante l’evento di Berlino). L’aggiunta di una interfaccia XLR-USB potrebbe essere foriera di diversi grattacapi per coloro meno avvezzi a tali tecnologie: quale usare, come usarla e specialmente, quanto spendere. A nostro avviso non sarebbe stata male anche una versione USB direttamente, visto che Blue Sona integra già un circuito di pre-amplificazione, bastava forse un DAC e poco altro per renderlo un microfono (anche) USB, pur probabilmente con performances minori. Sarà interessante dare un’occhiata al prodotto finale e metterlo contro lo Shure SM7B, il gold standard per i microfoni broadcast e YouTube.

Blue Sona (349 euro) è disponibile dal 21 settembre 2022 negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi europei su logitech.com e presso i principali rivenditori.

Logitech Litra Beam

Logitech Litra Beam è una luce da tavolo per lo streaming con tecnologia TrueSoft per modellare e dirigere la luce per ottenere effetti di illuminazione professionali. In poche parole, è una key light assai flessibile e adattabile a diversi tipi di setup, sia streaming che content creation.

Con un design interessante e con un supporto da scrivania regolabile in tre direzioni che offre altezza, inclinazione e rotazione, Litra Beam offre una buona flessibilità di posizionamento per modellare e dirigere la luce. Sarà possibile posizionare una o più Litra Beams per ottenere una serie di tecniche di illuminazione professionale, tra cui Front, Split, Butterfly e Rembrandt. I pulsanti sul retro del dispositivo consentono di accedere rapidamente a cinque impostazioni di luminosità e cinque di temperatura del colore (calda candela), temperatura di colore (dal caldo lume di candela al blu freddo), oltre a una regolazione continua e graduale dell’intera gamma regolazione continua e continua dell’intera gamma, da 2700K a 6500K. Per un controllo e una comodità ancora maggiori Logitech offre anche l’applicazione desktop Logitech G HUB, che consente un ulteriore controllo e una maggiore comodità. La tecnologia proprietaria TrueSoft fornisce una luce LED bilanciata e a spettro completo con cinematografica per un aspetto naturale e radioso su tutte le tonalità della pelle. Il suo diffusore senza cornice irradia un’ampia luce per eliminare le ombre più dure.

Litra Beam (119 euro) è disponibile dal 21 settembre 2022 negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi europei su logitech.com e presso i principali rivenditori.

Logitech G PRO Racing Wheel e PRO Racing Pedals

Durante l’evento tedesco è stato anche annunciato il volante PRO Racing Wheel e i pedali PRO Racing Pedals, una nuova configurazione da corsa di livello professionale progettata con e per i piloti di simulazione professionisti. Abbiamo potuto fare qualche giro di pista, pur non avendo tempo materiale per regolare ogni dettaglio di posizioni e forze come si deve. Siamo rimasti molto impressionati non solo dalla forza del volante ma anche dai dettagli che il device è in grado di offrirci. Si sentono non solo i punti critici dell’aderenza ma anche dettagli di contorno come le ruote che toccano un cordolo o l’inizio di una derapata controllata. Non siamo esperti di simulazioni automobilistiche come vorremmo ma PRO Racing Wheel ci ha trasmesso emozioni niente male!

Progettato per offrire un’esperienza di gara il più possibile realistica e coinvolgente, il volante PRO Racing Wheel è dotato di un nuovo motore Direct Drive ad alte prestazioni e della tecnologia di feedback Trueforce, per offrire la connessione più precisa e pura alle corse. Il nuovissimo motore Direct Drive del PRO Racing Wheel è in grado di produrre un’impressionante forza di 11 newton metri con una risposta a latenza incredibilmente bassa. Abbinato a Trueforce, una tecnologia proprietaria esclusiva di Logitech G per il force feedback ad alta definizione, il motore Direct Drive offre un realismo di gara senza pari, con frequenze di risposta più elevate che mai. Di conseguenza, i piloti di simulazione possono ora sperimentare la fisica e l’audio del gioco con livelli di precisione molto più elevati e un feedback quasi istantaneo, dalle condizioni della strada alle vibrazioni del motore. “I fan delle nostre ruote e dei nostri pedali da corsa possono aspettarsi un notevole miglioramento in termini di realismo, prestazioni e controllo, oltre che di design e durata”, ha dichiarato Richard Neville, responsabile della simulazione e dei controller di Logitech Gaming. “Abbiamo analizzato ogni aspetto, dal numero di cambi di marcia, di giri e di impatti subiti da un volante da 11 newton metri, ai materiali e ai componenti in grado di resistere anche nelle condizioni di gara più estreme“. Il risultato è un sistema PRO Racing Wheel che offre un realismo ineguagliabile, informazioni sul pilota e connessione con l’auto senza alcun ritardo o astrazione, come richiesto dai piloti professionisti di simulazione.

Progettato per i piloti professionisti, il volante PRO Racing è caratterizzato da:

  • Design intuitivo del volante – I pulsanti e le manopole sono posizionati in modo preciso in una “fascia per il pollice” in modo che i piloti non debbano mai staccare le mani dal volante o gli occhi dalla strada.
  • Paddles del cambio magnetici – Progettati con un sistema magnetico che utilizzano sensori a effetto Hall senza contatto e magneti tattili aggiuntivi, per una sensazione realistica e meccanica che simula accuratamente il funzionamento del cambio per una sensazione meccanica realistica che simula accuratamente un’auto da corsa professionale, con una durata di milioni di cambi di marcia.
  • Paddle a doppia frizione – I paddle analogici offrono una risposta tattile perfetta per una serie di funzioni da corsa. Quando sono configurati come configurazione a doppia frizione, offrono un notevole vantaggio quando ci si lancia dalla griglia di partenza. Le configurazioni alternative includono un freno a mano e due assi aggiuntivi, in modo che i corridori possano programmare le palette come gas e freno, offrendo un controllo analogico per i diversi piloti.
  • Display delle impostazioni personalizzabile – Se i corridori hanno bisogno di impostazioni diverse per i diversi titoli di gara o per auto diverse all’interno dello stesso titolo, possono facilmente configurare al volo le impostazioni più importanti del volante all’interno di cinque diversi profili di corsa
  • Montaggio a sgancio rapido – Il sistema di fissaggio riprogettato consente ai corridori di montare e smontare facilmente il volante mantenendo i fori per i bulloni standard per chi monta il volante su un sedile da corsa.

I pedali PRO Racing sono dotati di un freno a cella di carico realistico e possono essere completamente personalizzati per adattarsi alle configurazioni e agli stili di gara.

Le caratteristiche principali includono:

  • Rilevamento della pressione – I pedali registrano la forza esercitata dai corridori, consentendo di migliorare la memoria muscolare e di ottenere la quantità perfetta di potenza di frenata.
  • Pedali personalizzabili – Facilmente accessibili e rapidi, consentono ai piloti di regolare la sensazione dei tre pedali. I pedali della frizione e dell’acceleratore possono essere regolati più rigidi o più morbidi grazie a una serie di molle intercambiabili e il pedale del freno tramite una selezione di elastomeri. Sia il pedale del gas che quello della frizione utilizzano sensori a effetto Hall senza contatto, che ne garantiscono la longevità.
  • Design modulare – Ogni pedale può essere spostato orizzontalmente per creare la spaziatura perfetta per ogni corridore e i moduli dei pedali rimovibili rendono la personalizzazione semplice e rapida.

Il volante Logitech G PRO Racing Wheel è disponibile in due versioni, una compatibile con PC, PlayStation 5 e PlayStation 5 e una compatibile con PC, Xbox Series X|S e Xbox One. I pedali da corsa Logitech G PRO sono compatibili con i PC con Windows 10/11 attraverso una porta USB e se collegati al PRO Racing Wheel: con console Xbox o PlayStation. Il volante Logitech G PRO Racing Wheel e i pedali PRO Racing Pedals saranno disponibili su LogitechG.com e presso i rivenditori di tutto il mondo a settembre 2022 al prezzo suggerito di 999$/1099€ (volante) 349$/349€ (pedali).

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch