In occasione dell’evento Innovation World nell’ambito di IFA 2026 a Berlino, Lenovo ha annunciato un rinnovamento trasversale del proprio catalogo hardware e software, estendendo le funzionalità di intelligenza artificiale ibrida e personale a diverse linee di prodotto.

L’ecosistema Lenovo & Motorola Qira introduce il supporto a PC Lenovo idonei dotati di 16 GB di memoria RAM, consentendo il download dell’assistente direttamente dal sito del produttore prima della preinstallazione di fabbrica. L’integrazione copre anche i dispositivi Motorola compatibili al momento della ricezione dell’aggiornamento ad Android 17 (inclusi modelli edge, signature e razr), subentrando alle precedenti funzioni moto ai e AI Now. Qira debutta inoltre sui dispositivi indossabili con lo smartwatch moto watch ultra, attivabile tramite comando vocale o sollevamento del polso, e amplia le interazioni multipiattaforma grazie alla collaborazione con Workato verso servizi come Gmail, Google Calendar, Google Contatti, Slack e la suite Outlook, oltre all’integrazione con Notion e Perplexity.

Per l’utenza professionale, il segmento Think introduce il desktop compatto ThinkCentre X Ultra da 1,6 litri, configurabile con processori fino ad AMD Ryzen AI Max+ PRO serie 495, fino a 128 GB di memoria unificata e architettura cluster per collegare fino a quattro unità. La gamma desktop comprende anche il ThinkCentre M75s Gen 6 in formato Small Form Factor (fino a 50 TOPS di calcolo NPU locale) e il ThinkCentre M75q Gen 6 in formato Tiny con supporto a quattro monitor e 64 GB di RAM. Sul fronte laptop aziendali debuttano il ThinkBook 14 Gen 9, basato su Snapdragon X2 Plus con 80 TOPS di potenza AI e display da 14 pollici WUXGA da 400 nit, e il ThinkBook 14x Gen 2 con processori Intel Core 7 (Serie 3), spessore di 12,9 mm e peso di 990 grammi. Mostrati inoltre i due progetti concettuali Project AeroBlade (notebook fanless da 9,95 mm raffreddato tramite la tecnologia a stato solido AirJet di Frore Systems) e Project Swan (portatile con display estendibile da 14 a 17 pollici in formato 16:9).

Nel comparto display professionali arrivano il ThinkVision P34WD-4v, monitor curvo ultrawide 21:9 WQHD da 34 pollici certificato Microsoft per ambienti VoIP con Thunderbolt 4 e frequenza variabile da 24 a 120 Hz, e il ThinkVision P27UL-40, schermo da 27 pollici UHD (3840 x 2160 pixel) realizzato con tecnologia OLED InkJet Printing, copertura DCI-P3 del 99% e certificazione VESA DisplayHDR True Black 500. La serie T si aggiorna con i modelli docking T32UD-4v (31,5 pollici UHD a 120 Hz) e T34WD-4v (34 pollici in 21:9). Sul piano della sicurezza aziendale debuttano la tecnologia ThinkShield TraceLock basata su Absolute Security con funzionalità Wake-on-Cellular per modelli ThinkPad selezionati e la piattaforma Prompt Security di SentinelOne integrata in ThinkShield per il monitoraggio dei modelli linguistici generativi.

Per l’ambito consumer e la creazione di contenuti, la linea Yoga introduce due PC portatili equipaggiati con la piattaforma NVIDIA RTX Spark: il notebook Lenovo Yoga Pro 9n (15 pollici), dotato di memoria unificata fino a 128 GB a 9400 MT/s, schermo PureSight Pro OLED e fotocamera IR da 9,2 MP, e il convertibile Yoga 9n 2-in-1 (16 pollici) con un massimo di 64 GB di memoria unificata a 9400 MT/s, cerniera a 360 gradi, frequenza di aggiornamento a 120 Hz e supporto alla penna Yoga Pen Gen 2 utilizzabile sia sul display che sul Force Pad aptico. A questi si affiancano i tablet con display 4K PureSight Pro Lenovo Yoga Tab Plus Gen 2 (schermo da 13 pollici, processore Snapdragon 8 Elite) e Lenovo Yoga Tab Gen 2 (schermo da 11 pollici, processore MediaTek Dimensity 9500s e peso di 480 grammi), entrambi forniti con Android 17, sette aggiornamenti del sistema operativo e patch di sicurezza garantite fino al 2033. Presentato infine il Lenovo Smart Canvas Concept per la sincronizzazione dei dati di lavoro tra tablet e PC all-in-one.

A completamento dell’offerta consumer, la serie IdeaPad Vibe include modelli da 14 e 15 pollici configurabili con processori Snapdragon X o AMD Ryzen AI serie 400 (con versioni Intel previste successivamente), memorie fino a 32 GB, opzioni schermo OLED o IPS a 120 Hz e sette varianti cromatiche realizzate con il Pantone Color Institute. Il segmento desktop domestico vede il lancio dell’all-in-one IdeaCentre AIO i nelle varianti da 23,8 e 27 pollici a 120 Hz, spinto da processori Intel Core serie 3 con un massimo di 40 TOPS NPU, memoria LPDDR5x fino a 32 GB e sistema di illuminazione adattiva.

Prezzi indicativi e finestre di disponibilità comunicati per il mercato svizzero:
- Lenovo ThinkCentre X Ultra: a partire da CHF 2’900.- (disponibilità da definire)
- Lenovo ThinkCentre M75s Gen 6: a partire da CHF 1’239.- (disponibilità da definire)
- Lenovo ThinkCentre M75q Gen 6: a partire da CHF 830.- (disponibilità da definire)
- Lenovo ThinkBook 14 Gen 9: a partire da CHF 1’120.- (disponibilità da definire)
- Lenovo ThinkVision P34WD-4v: da gennaio 2027 a partire da CHF 1’099.-
- Lenovo ThinkVision P27UL-40: da gennaio 2027 a partire da CHF 799.-
- Lenovo ThinkVision T34WD-4v: da febbraio 2027 a partire da CHF 749.-
- Lenovo ThinkVision T32UD-4v: da aprile 2027 a partire da CHF 849.-
- Lenovo Yoga 9n 2-in-1 (16 pollici): da fine ottobre 2026 a partire da CHF 3’299.-
- Lenovo Yoga Pro 9n (15 pollici): da fine ottobre 2026 a partire da CHF 3’099.-
- Lenovo Yoga Tab Plus Gen 2: da dicembre 2026 a partire da CHF 899.-
- Lenovo Yoga Tab Gen 2: da ottobre 2026 a partire da CHF 699.-
- Lenovo IdeaCentre AIO i: da metà autunno 2026 a partire da CHF 1’149.-
- Lenovo IdeaPad Vibe: da metà autunno 2026 a partire da CHF 749.-
