
Legion

Lenovo ha presentato i nuovi laptop gaming Lenovo Legion Slim 7i e 7 di 16 pollici di ultima generazione, dotati di processori Intel Core i9-13900H o AMD Ryzen 9 7940HS, schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 4070, fino a 32 GB DDR5 RAM e display Lenovo PureSight Gaming fino a 240Hz VRR 500nit per la massima fluidità nelle sessioni di gioco o 3.2K 165Hz VRR 430nit per colori ad alta precisione. Inoltre, sono dotati di un sistema di raffreddamento avanzato, una batteria da 99,99 Wh per un’autonomia fino a 10 ore e una tastiera Legion TrueStrike personalizzabile. Il tutto in un corpo sottile e leggero in metallo con opzioni di colore Storm Grey o Glacier White.
Presentati anche i nuovi modelli Legion Slim 5i e 5. Entrambi sono disponibili in formato 16 pollici, mentre c’è anche una versione da 14 pollici con pannello OLED. Il Lenovo Legion Slim 5i è equipaggiato con processori Intel Core i7-13700H di 13a generazione, mentre il Lenovo Legion Slim 5 ha processori AMD Ryzen 9 7840HS. Entrambi i modelli sono disponibili con schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 4070. La tecnologia Legion ColdFront 5.0 evita il surriscaldamento del dispositivo e aiuta a prevenire il throttling grazie a tubi di raffreddamento ibridi in rame e lamelle, pasta termica di fase di transizione e un sistema di raffreddamento a due ventole a doppio fluido. Il dispositivo ha anche un chip IA LA1 incorporato, che controlla la dissipazione del calore per ottimizzare la potenza e minimizzare il rumore della ventola. La batteria da 80 Wh garantisce fino a 8 ore di autonomia e il dispositivo supporta la ricarica Super Rapid Charge. Il Lenovo Legion Slim 5i pesa 2,3 kg ed è spesso solo 19,7 mm nella parte più sottile. Il dispositivo è dotato di una tastiera retroilluminata TrueStrike e di uno schermo WQXGA da 16 pollici con risoluzione 16:10 e 240Hz di frequenza di aggiornamento.
Lenovo LOQ
La sottomarca Lenovo LOQ si rivolge ai nuovi giocatori che si avvicinano al mondo del gaming per la prima volta, offrendo potenti PC futuristici con la stessa DNA dei Lenovo Legion. I notebook Lenovo LOQ sono disponibili in formato 16 pollici, equipaggiati con Windows 11 e disponibili sia con CPU della 13a generazione Intel Core o AMD Ryzen 7000, sia con GPU Nvidia GeForce RTX 40.
I nuovi gamer possono scegliere tra diverse opzioni offerte dal portafoglio di laptop da gaming Lenovo LOQ, indipendentemente dal processore (fino a una CPU Intel Core di 13ª generazione o AMD Ryzen 7000) o dalla scheda grafica (GPU NVIDIA GeForce RTX 4060 per laptop). I laptop da gaming Lenovo LOQ con GPU NVIDIA includono un commutatore MUX che permette di bypassare la GPU integrata durante le sessioni di gioco utilizzando NVIDIA Advanced Optimus. Questo consente alle schede grafiche NVIDIA di collaborare direttamente con lo schermo, aumentando i frame rate e riducendo la latenza, migliorando così l’esperienza di gioco. Quando non si gioca, il laptop può utilizzare la scheda grafica integrata per ottimizzare la durata della batteria. Questi componenti di alta qualità sono raffreddati fino a quattro heatpipe, due ventole ad alta velocità da 85 mm a 12 V e prese d’aria e di scarico di grandi dimensioni, che producono una potenza termica totale di fino a 135 W TDP, mantenendo il laptop fresco e silenzioso anche in una biblioteca o coworking space. Quando è il momento di giocare, i mondi prendono vita sul display fino a 16 pollici e 350 nit 16:10 WQXGA 165Hz VRR-Display1 dei laptop Lenovo LOQ 16IRH8 e Lenovo LOQ 16APH8. I display supportano NVIDIA G-SYNC, che consente al giocatore di immergersi in un mondo con colori vivaci, contrasto nitido e un alto frame rate, offrendo un’esperienza di gioco fluida.
Il chip integrato Lenovo LA AI presente in tutti i laptop Lenovo LOQ – lo stesso presente nei laptop Lenovo Legion – consente alla Lenovo AI Engine+ di regolare dinamicamente la potenza e la prestazione termica e ottimizzare il frame rate del gioco. Utilizza persino l’apprendimento automatico per analizzare le abitudini di utilizzo e migliorare le prestazioni di gioco nel tempo. Tutti i laptop Lenovo LOQ sono disponibili con fino a 16 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz e supportano fino a 32 GB di memoria e fino a 1 TB di SSD PCIe (venduti separatamente).2 Tutti i laptop sono dotati di due slot per la RAM e due slot PCIe per l’espansione futura della RAM e della memoria. I laptop da gaming Lenovo LOQ da 16 pollici includono una batteria da 80 Wh per un’autonomia fino a 7 ore3 e supportano la tecnologia Super Rapid Charge Pro4 per una ricarica più veloce e una maggiore autonomia della batteria durante gli spostamenti. Tutti i laptop dispongono di una porta USB-C che supporta la ricarica fino a 140 W, offrendo una maggiore mobilità durante gli spostamenti. I device offrono anche una serie di porte, tra cui USB-C 3.2 Gen 2 con Thunderbolt 4, HDMI 2.1, Ethernet RJ45, jack audio da 3,5 mm e un lettore di schede 4 in 1. Il software Lenovo Vantage consente all’utente di ottimizzare il dispositivo, compresa la performance del sistema, la velocità della ventola e la retroilluminazione della tastiera RGB.
Lenovo Legion Y34wz-30 e R45w-30
I due nuovi monitor da gioco di Lenovo Legion offrono un’esperienza di gioco immersiva e la flessibilità di multitasking grazie a diverse funzionalità come la suddivisione dello schermo, il KVM e la tecnologia Lenovo True Split. Entrambi i monitor sono anche compatibili con la software di personalizzazione dei monitor di Lenovo Artery. Il Lenovo Legion Y34wz-30 è il monitor ideale per i gamer che desiderano prestazioni eccellenti con colori precisi e una grande curvatura, mentre il Lenovo Legion R45w-30 è un’ottima scelta per i gamer e i creativi che hanno bisogno di uno schermo ultra-largo per lavoro e gioco. Entrambi i monitor offrono una varietà di opzioni di connessione tra cui USB-C, HDMI e DisplayPort.