Le strategie future di CD PROJEKT

CD PROJECT è tornata a mostrarsi ma questa volta descrivendo nel dettaglio tutte le strategie che la compagnia intende adottare per il futuro. Questo specialmente dopo anche il disastroso lancio di Cyberpunk 2077, che come conosciamo ben tutti non è andato secondo i piani prestabiliti.

Ora, nonostante tutto, Cyberpunk 2077 è un grande gioco che tutti noi apprezziamo, compreso l’altra importante IP The Witcher. Ma cosa avranno da informare questa volta i piani alti di questa azienda videoludica per soddisfare i bisogni dei propri clienti?

Numeri importanti

Adam Kiciński (Presidente, Joint CEO) insieme a Piotr Nielubowicz (CFO) e Michal Nowakowski (SVP Business Development) parlano di come la compagnia si è evoluta negli ultimi 18 mesi e come sarà nel prossimo futuro, condividendo la propria agenda a lungo termine con i prodotti chiave che saranno incentrati nei prossimi anni avvenire. Confermano che i propri obbiettivi sono rimasti invariati e sono ancora incentrati per creare i migliori giochi di ruolo rivoluzionari con storie sensazionali che ispireranno tutti i videogiocatori. Ricordiamo che l’azienda possiede due potenti franchise: The Witcher e Cyberpunk e può contare sul proprio team composto da più 1100 persone tra cui 700 sono sviluppatori.

Inizialmente Adam da qualche numero, giusto di contorno, informando che Cyberpunk ha venduto ben 20 milioni di copie, che vanno ad aggiungersi agli altri 65 milioni dei tre giochi di punta dell’azienda, ossia: The Witcher, The Witcher 2 – Assassins of Kings e The Witcher 3 – Wild Hunt, per un totale di 85 milioni in 20 anni di attività.

La parola successivamente passa a Piotr, dove ricorda i problemi del lancio con Cyberpunk 2077 e, proprio per questo, l’azienda intende migliorare la propria strategia offrendo: delle condizioni lavorative migliori all’interno dell’azienda, passando successivamente ad una programmazione Agile (metodologia che ottimizza e migliora i processi di sviluppo) e introducendo per i titoli futuri Unreal Engine come nuovo motore grafico. Non è tutto, CD PROJEKT informa che amplierà le proprie sedi con due nuovi studi e in particolare nel Nord America a Vancouver e Boston, dove quest’ultima si chiamerà The Molasses Flood. Questa strategia permetterà di sviluppare parallelamente due progetti tripla A da offrire al proprio pubblico.

Dai videogiochi alla televisione fino al merchandise

Grazie al supporto di Netflix, Cyberpunk è arrivato in versione anime con una serie intitolata Cyberpunk Edgerunners con 10 episodi ricchi di azione, violenza e corruzione nella ormai famosa Night City. Consigliamo vivamente chi ha apprezzato il gioco di guardarsi questa serie, ma anche a chi piacciono gli anime pieni di violenza e azione, che racconterà in modo dettagliato la vita di David Martinez, un giovane brillante e intelligente che frequenta la prestigiosa Accademia Arasaka per volere di sua madre. Purtroppo, nonostante tutti i sacrifici, i costi e la diversità sociale lo porteranno ad intraprendere un percorso tutt’altro che legale.

Ma torniamo al video della strategia, nel quale Michal spiega come le loro IP ora hanno un ciclo produttivo basato su diverse caratteristiche, tra cui in primis i videogiochi e successivamente su libri e fumetti, serie tv e film, partnership e merchandise e anche lo sviluppo di giochi su dispositivi mobili, in modo da espandere il più possibile il proprio mercato e fatturato attraendo il più possibile diversi target di utenti.

I progetti con il nome in codice

I piani alti di CD PROJEKT informano che i prossimi sviluppi sono incentrati in quattro macro progetti chiamati con il nome in codice: Sirius, Polaris, Canis Majoris, Orion e Hadar. I primi tre sono progetti incentrati sul mondo di The Witcher, dove Sirius sarà sviluppato in collaborazione con il nuovo studio The Molasses Flood a Boston. Orion sarà invece lo sviluppo del nuovo Cyberpunk, dove sarà sviluppato interamente da CD PROJEKT RED in Polonia. Infine, Hadar, sarà un progetto completamente nuovo che sarà incentrato su una nuova IP che la compagnia vuole offrire.

Questa non è l’unica novità all’interno della compagnia, infatti informano che grazie al miglioramento del proprio team anche in modo delocalizzato, presto verrà introdotta l’esperienza multiplayer nei propri titoli. Per quanto riguarda invece le prossime uscite, informano che entro la fine di quest’anno verrà rilasciata una versione migliorata per next-gen di The Witcher 3, mentre il prossimo anno uscirà un importante espansione per Cyberpunk 2077 intitolata the Phantom Liberty.

CD PROJEKT RED si è evoluta molto negli ultimi anni e stanno mettendo molta carne sul fuoco, speriamo che questa volta le promesse vengano mantenute e che regalino come sempre titoli di alta qualità facendo innamorare videogiocatori sparsi per tutto il mondo.

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch