Le quattro novità più interessanti dal CES 2019 di Sony

Sony ci ha inviato una quantità allucinante di comunicati stampa (tutti in tedesco, ovviamente) riguardo le novità presentate al CES di Las Vegas questa settimana. Abbiamo deciso di fare una scelta tra quelle cose che si sono sembrate più interessanti e anche un po’ strane. Qua sotto vi abbiamo messo i comunicati stampa più interessanti!

 

Giradischi bluetooth

Iniziamo con PS-LX310BT, un nuovo giradischi con Bluetooth incorporato. Sì, avete letto bene.

LX310BT di Sony può trasmettere in modalità wireless il suono caldo del vinile via Bluetooth agli altoparlanti wireless, alle soundbar o alle cuffie, offrendo la massima libertà.  Il dispositivo desiderato può essere facilmente collegato utilizzando il proprio pulsante Bluetooth e, grazie alla funzione Auto Play, il giradischi intelligente riproduce la musica direttamente dall’ultimo dispositivo collegato. Il funzionamento semplice consente di concentrarsi completamente su un’esperienza musicale di prima classe. Per gli appassionati di musica che preferiscono un collegamento via cavo, è disponibile anche un ingresso AUX. L’LX310BT ha un ingresso amplificatore basso, medio e alto. Ciò garantisce la compatibilità con diversi sistemi. Inoltre, il giradischi è dotato di un preamplificatore phono integrato, che può essere utilizzato con amplificatori che permettono ad un solo livello di godersi la musica a casa nella migliore qualità.

Il nuovo giradischi Sony è stato aggiornato in termini di tecnologia audio e lavorazione per offrire agli amanti della musica la migliore esperienza di ascolto possibile. LX310BT è dotato di un giradischi in alluminio pressofuso e di un nuovo design del braccio per un suono straordinariamente equilibrato e stabile. Inoltre, la riproduzione del suono è rifinita da una spessa e robusta copertura antipolvere che riduce al minimo le risonanze. Disponibile da aprile a 249 CHF.

Altoparlanti di vetro

Proseguiamo con LSPX-S2, un altoparlante di vetro dal costo esorbitante (699 CHF, quando arriverà in maggio) ma dal design decisamente stuzzicante.

Dopo il lavoro o per un momento di pace nel mezzo: Determinanti per un’atmosfera rilassata sono spesso la musica giusta e la luce giusta. L’elegante e minimalista diffusore per la casa portatile LSPX-S2 offre entrambi e aggiunge un’atmosfera accogliente all’ambiente circostante. Con il suo design discreto del vetro e la lavorazione di alta qualità, l’altoparlante si integra perfettamente in ogni casa. La modalità a lume di candela illumina ogni stanza con luce atmosferica e, allo stesso tempo, conferisce all’altoparlante un aspetto aggiuntivo ed elegante.

L’altoparlante in vetro LSPX-S2 non solo valorizza l’interior design di una stanza con il suo design. Il suono autentico, cristallino e ad alta risoluzione riempie ogni angolo della stanza grazie alla tecnologia Advanced Vertical Drive di Sony, creando uno spettro sonoro a 360 gradi. Azionato da un attuatore, il corpo in vetro organico viene messo in vibrazione e quindi distribuisce il suono tutt’intorno. Il tweeter a tubi di vetro ha una superficie più ampia rispetto ai diffusori convenzionali per fornire un’eccellente esperienza sonora con una perdita di volume minima. Inoltre, l’altoparlante è compatibile con l’audio ad alta risoluzione e i suoni musicali come originariamente previsto dall’artista. L’altoparlante è dotato di un contenitore piccolo e compatto con otto ore di durata della batteria per poterlo utilizzare ovunque in casa.

Grazie al supporto Bluetooth, l’altoparlante si collega rapidamente e facilmente a uno smartphone e poi riproduce la musica desiderata. È inoltre compatibile con NFC One-Touch per una connessione ancora più rapida ai dispositivi compatibili. Con la funzione Push & Play è sufficiente premere il pulsante corrispondente sull’altoparlante per riprodurre i brani tramite Spotify Connect. Questo rende lo smartphone superfluo quando si seleziona la musica. Inoltre, l’altoparlante ha una funzione multi-room. Se lo si desidera, è possibile collegare fino a dieci prodotti audio compatibili Sony all’altoparlante tramite WLAN.

Televisori 8K & 4K

Anche Sony si lancia, giustamente, nei televisori 8K di dimensioni spettacolari. Non che ci sia una sorgente 8K qualsiasi a disposizione, ma poco importa!

I TV LED 8K HDR “Full Array” della serie ZG9 nelle misure 98 e 85 pollici e i TV 4K HDR OLED della serie AG9 da 77, 65 e 55 pollici sono al top della nuova linea di TV di Sony di quest’anno. Con diagonali dello schermo fino a 248 centimetri, sono quasi come nessun altro televisore per l’home cinema in una classe a sé stante. Sony introduce due novità premium nella Master Series: L’HDR LCD Premium ZG9 con retroilluminazione a LED “Full Array” e il 4K HDR OLED AG9. Solo i modelli di punta di Sony ricevono la valutazione “Master Series”. Offrono il massimo livello di qualità dell’immagine e sono vicini ai monitor delle produzioni cinematografiche professionali in termini di colori, contrasti e chiarezza. Inoltre, grazie alla modalità Netflix Calibrated e alla tecnologia IMAX Enhanced, i dispositivi garantiscono che i film vengano riprodotti nel modo in cui il regista li ha concepiti.

ZG9

Entrambe le serie sono dotate del più recente processore X1 Ultimate, che esalta dettagli precisi e contrasti. Il processore, che ha celebrato la sua premiere lo scorso autunno con i primi modelli Master Series AF9 e ZF9, ha un’influenza decisiva sull’alta qualità dell’immagine. Il suo algoritmo unico, sviluppato appositamente per l’8K, è in grado di riconoscere e analizzare ogni singolo oggetto dell’immagine. Questo permette di ottenere un contrasto e dettagli eccezionali per un’immagine molto più realistica. L’esperienza televisiva comprende anche un suono eccellente che è il più realistico possibile. I modelli ZG9 e AG9 lo garantiscono il posizionamento di voci o rumori sullo schermo in modo realistico: così le parole pronunciate sembrano provenire direttamente dalla bocca degli attori invece che da un altoparlante nella parte inferiore dell’apparecchio.

AG9

I televisori più grandi stanno diventando sempre più popolari e il nuovo ZG9 di Sony da 98 pollici (248 cm) e 85 pollici (215 cm) mira a massimizzare l’esperienza cinematografica nel soggiorno con i televisori XXL. Per garantire la massima qualità su schermi così grandi, Sony ha aggiunto la risoluzione e presenta ora i suoi primi televisori HDR da 8K per gli appassionati di home theater. 8K visualizza il doppio delle linee orizzontali e verticali, quattro volte il numero di pixel di un televisore 4K. Rispetto al Full HD, la risoluzione è addirittura 16 volte superiore. Questa risoluzione più elevata garantisce un’esperienza visiva più nitida e intensa: 8K assicura che i televisori di grandi dimensioni forniscono un’immagine eccellente anche a distanza ravvicinata senza pixel visibili.

Ma non conta solo la risoluzione. Poiché le dimensioni dello schermo continuano a crescere, la qualità delle immagini dipende sempre più dal processore. Il potente processore X1 Ultimate utilizza un algoritmo sviluppato da Sony ed è ottimizzato per l’elaborazione dei 33 milioni di pixel di 8K. Allo stesso tempo, questo processore consente alla nuova tecnologia 8K X-Reality PRO, sviluppata di recente, di migliorare tutti i tipi di contenuti fino a raggiungere una qualità dell’immagine vicina agli 8K. A questo scopo, viene utilizzato un nuovo database appositamente progettato per 8K, che consente un upscaling ancora più preciso e dettagliato. Sony ha una lunga tradizione ed esperienza nello sviluppo di telecamere e monitor per uso professionale. La precisa sintonizzazione nell’elaborazione del segnale ha effetti chiaramente riconoscibili sull’intera immagine.

La discoteca in casa

Terminiamo con il High Power Audio System. Il nome ci inquieta un pochino e dovrebbe assolutamente terrorizzare i vostri vicini. Capirete perchè tra poco!

Suono potente a 360 gradi, effetti luminosi a 360 gradi e nuove funzioni interattive offrono il massimo divertimento di festa con i nuovi prodotti High Power Audio di Sony. Grazie alla nuova funzione “Jet Bass Booster”, anche le grandi sale per feste possono essere riempite con bassi impressionanti. I tre nuovi modelli MHC-V82D, V72D e V42D ampliano da oggi la gamma di prodotti audio ad alta potenza di Sony. Tutti sono dotati del nuovo “Jet Bass Booster” e di un suono a 360 gradi. Il primo produce una pressione sonora molto più forte, soprattutto alle basse frequenze. Le nuove centrali raggiungono questo obiettivo soprattutto grazie alla particolare forma dell’altoparlante: gli altoparlanti a forma di cuneo permettono all’aria di circolare più velocemente, rendendo i bassi molto più forti.

Il suono a 360 gradi dei diffusori audio ad alta potenza V82D e V72D offre un campo sonoro letteralmente a tutto tondo di successo. La musica suona esattamente come dovrebbe suonare in ogni angolo della pista da ballo. Gli altoparlanti sono dotati di tweeter posteriori e irradiano il loro suono da varie angolazioni. Inoltre, il “Spread Sound Generator” distribuisce efficacemente la musica nella stanza. Inoltre, i nuovi modelli sono dotati della modalità “LIVE SOUND”, che offre un’atmosfera da concerto e un suono tridimensionale grazie alla tecnologia di elaborazione digitale del segnale.

Oltre al suono a 360 gradi, i diffusori V82D e V72D irradiano anche la luce di festa in tutte le direzioni. In questo modo la stanza non è piena non solo di ritmi potenti, ma anche di colori – naturalmente tutto ciò che si abbina alla musica. I nuovi altoparlanti da festa reagiscono ad ogni gesto su richiesta. Un solo movimento della mano è sufficiente per controllare gli altoparlanti intelligenti. Con l’applicazione gratuita “Fiestable” (Android e iOS) i leoni del partito hanno anche accesso a un intrattenimento ancora più divertente. Con i modelli V72D e V82D, puoi mettere alla prova il tuo senso del ritmo e competere l’uno contro l’altro in una partita di Taiko. Vince il giocatore con il punteggio più alto.

Se gli effetti di luce degli High Power Audio Box non sono sufficienti per voi, potete usare l’applicazione “Fiestable” per far sì che il vostro cellulare si illumini al ritmo della musica. Un numero infinito di smartphone può quindi fornire un’atmosfera aggiuntiva. Grazie all’applicazione, i nuovi altoparlanti possono essere controllati anche tramite “Voice Control”. Ci sono diverse opzioni di comando vocale – dal controllo degli effetti luminosi alle funzioni di riproduzione, agli effetti DJ o al karaoke.

Tutti e tre saranno disponibili da aprile ai prezzi al dettaglio consigliati di:

MHC-V82D di Sony: 829,00 CHF
MHC-V72D di Sony: 729,00 CHF
MHC-V42D di Sony: 449,00 CHF

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.