L’evento Samsung Life Unstoppable, tenutosi il 2 settembre, è stata l’occasione per dare un’occhiata virtuale a tutte le novità del brand coreano. In attesa di poter mettere le mani su qualche prodotto durante l’autunno (ma abbiamo in cantiere la recensione delle Buds Live) eccovi le principali novità. Abbiamo tralasciato frigoriferi e altri elettrodomestici, ci scuserete!
Samsung Galaxy Fold Z 2 e Samsung A42
Due nuovi smartphone sono in arrivo sul mercato elvetico. Il primo è il Samsung A42, gamma economica della casa coreana ad offrire una connessione 5G integrata. Galaxy A42 offre delle caratteristiche da medio-basso gamma, ovvero è equipaggiato con un SoC qualcomm Snapdragon 690 coadiuvato da 4GB di ram e 64 GB/128 GB di archiviazione , schermo da 6.6 pollici (Full HD), quadrupla fotocamera posteriore (principale da 48 mpx) e ben 5000 mah di batteria.
Il secondo, è il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2, l’evoluzione del pieghevole Samsung di prima generazione (Galaxy Fold) distribuita un anno fa: ora con uno schermo anteriore di ben 6.2 pollici (amoled infinity-O con foro al centro), una cerniera rivista e SoC aggiornato al top gamma Snapdragon 865+. Decisamente più bello e ridefinito del predecessore, grazie ad un lavoro di ottimizzazione degli spazi, ora il secondo modello (aperto) è anche più largo del precedente ed ingombra di meno da chiuso.
Lo schermo interno è stato migliorato sotto alcuni aspetti, quali la luminosità (ora fino a 900 nit di picco) e la frequenza di aggiornamento (fino a 120Hz). Da chiuso lo smartphone pieghevole ricorda un Samsung Galaxy S20, permettendo una migliore usabilità per chi non intende, ogni volta, sfruttare il più grande schermo interno pieghevole. Per quanto concerne la cerniera, punto dolente del primo modello, la stessa è stata rafforzata. Adesso è addirittura possibile sfruttare il galaxy Z Fold 2 in più posizioni: con apertura da 75 a 115°, simile allo schermo di Galaxy Z Flip. Per quanto attiene all’UI, Samsung ha migliorato l’esperienza utente quando si usa lo schermo interno aperto totalmente, o solo parzialmente, permettendo una transizione dell’interfaccia a modo di tablet in maniera più naturale.
Di seguito un elenco di tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo:
- Display Esterno: 6,2″, Super AMOLED con HDR10+, refresh di 60 Hz, risoluzione 2.260 x 816 pixel;
- Display interno: 7,6″, Dynamic AMOLED 2x, flessibile, refresh di 120 Hz, risoluzione di 2.208 x 1.768 pixel (QXGA+). Rivestimento del display UTG (Ultra-Thin Glass).
- SoC: Qualcomm Snapdragon 865 Plus
- Memorie: 12 GB di RAM LPDDR5x + 256 GB di archiviazione UFS 3.1
- Fotocamera posteriore tripla: 12 MP con apertura f/1,8 e pixel grandi 1,8 micrometri, autofocus Dual Pixel e OIS (principale), 12 MP con apertura f/2,2 e pixel grandi 1,12 micrometri (grandangolo), 12 MP, apertura f/2,4 e pixel grandi 1 micrometro (telefoto)
- Video: risoluzione fino a 4K, super slow motion fino a 960 FPS,
- Fotocamere “anteriori” integrate nei display: una per schermo (Infinity-O), 10 MP, apertura f/2,2, pixel grandi 1,22 micrometri, supporto HDR10+, hyperlapse, modalità notturna e Bixby Vision. registrazione video fino a 4K a 60 FPS.
- Batteria: 4.500 mAh con ricarica a 25 W cablata (11 W wireless), supporto alla ricarica wireless inversa
- Audio: altoparlanti stereo high-dynamic AKG
- Connettività: WiFi ax, Bluetooth 5.0, USB-C, LTE, 5G (sub-6GHz + mmWave), 1x nano SIM + 1x eSIM, NFC, GPS/Galileo/Glonass/BeiDou
Ricordiamo che Galaxy Z Fold 2 sarà disponibile sul mercato elvetico ad un prezzo oltre i CHF 2’000.
Galaxy Tab A7 2020
Dopo il debutto di Galaxy Tab S7 e S7+ di fascia alta, viene presentato il modello medio-basso gamma con cornici simmetriche, display da 10,4″ e batteria di lunga durata. Il nuovo Galaxy Tab della serie A è stato aggiornato con le seguenti specifiche al dettaglio:
- display: LCD da 10,4″ da 2.000 x 1.200 pixel
- SoC: Qualcomm Snapdragon 662 (CPU octa-core, 4x Cortex-A73 @2 GHz e 4x Cortex-A53 @1,8 GHz)
- memorie: 3 GB di RAM LPDDR4X + 32/64 GB + microSD (max 1 TB)
- Fotocamera posteriore: 8MP
- Fotocamera anteriore: 5 MP, con riconoscimento del volto
- Connettività: solo Wi-Fi o variante LTE, bluetooth 5.0
- Audio: 4x speaker stereo Dolby Atmos
- batteria: 7.040 mAh
Galaxy Fit 2
Dopo l’arrivo di Galaxy Watch 3 sul mercato, tocca ora un refresh alla smartband Galaxy Fit, che vede, appunto, un suo successore. La seconda generazione è dedicata a coloro che intendono mantenersi in forma (anche da casa) con tante nuove funzioni dedicate al fitness. La batteria di questa nuova versione promette inoltre una lunga autonomia: ben 15 giorni, 21 se impostate determinate impostazioni.
Di seguito le specifiche in dettaglio:
- display: 1,1″ AMOLED con rivestimento “3D”
- Batteria: 159 mAh
- Resistenza a liquidi e polvere IP68 e peso 21 g
- Funzionalità: Tracking del sonno, calorie consumate, battito cardiaco, distanza e molto altro. Compatibile con smartphone Android 5.0+, con almeno 1,5 GB di RAM, iPhone 7 o più recenti con almeno iOS 10+
Odyssey G5
Oltre ai recenti G7 e G9, Odyssey G5 è il nuovo monitor da Gaming proposto da Samsung dotato di tecnologia Flicker-Free per ridurre l’affaticamento degli occhi. Anche in questo caso è dato in dotazione lo schermo curvo con tempi di risposta ridotti, oltre all’elevata frequenza di aggiornamento dello schermo di tipologia QLED con pieno supporto al HDR10+.
The Premiere
Questa gamma è composta da due proiettori con design minimal a tiro ultra-corto: LSP9T e LSP7T, entrambi riproducono una risoluzione ultra HD (dimensioni schermo 130° per il modello top, rispettivamente 120° per l’altro) da una sorgente luminosa con triplo laser. Il flusso luminoso dichiarato dalla casa coreana è pari a 2’800 ANSI lumen, relativo al modello top gamma (LSP9T) e 2’200, riferito al modello LSP7T. Per quanto riguarda l’audio, entrambi i modelli supportano Acoustic Beam di Samsung per ottimizzare il suono e riprodurre gli effetti surrount. il modello di punta ha 4.2 canali con doppio woofer e doppiotweeter per una potenza di 40W complessiva. Il fratello minore, invece, ha 2.2 canali per complessivi 30W.