Le novità di Samsung dal CES 2022

Il CES è in pieno svolgimento e le novità arrivano senza fine. Samsung ha annunciato parecchie novità in campo monitor, TV e smartphones durante l’evento di Las Vegas.

Lineup schermi 2022

Odyssey Ark

Ark è forse il display più interessante e assurdo mostrato da Samsung, capace perfino di eclissare Neo G9 del 2021. Si tratta di uno schermo da 55 pollici 4K con aspect ratio 16:9, basato su tecnologia Quantum Dot Mini LED e può ruotare su sé stesso di 90 gradi per essere usato sia in verticale che orizzontale. La sua curvatura lo rende però più simible a Neo G9, 1000R.

Non abbiamo ancora molte informazioni su questo device ma potete vedere un’anteprima nel video qua sotto.

Odyssey Neo G8
Primo monitor al mondo ad avere uno schermo curvo 4K (3840×2160) 1000R con frequenza di aggiornamento di 240Hz e tempo di risposta di 1ms (GtG), si chiamerà Odyssey Neo G8 32″ (nome modello: G85NB). Basato su Quantum Mini LED, Quantum HDR 2000 con una luminosità di picco di 2.000nit e un rapporto di contrasto statico di un milione a uno. Il nuovo Odyssey Neo G8 è costruito con un linguaggio di design simile a quello di Odyssey Neo G9, offrendo un elegante esterno bianco che spicca anche quando è spento.

Smart Monitor M8
Con uno spessore ultrasottile di 11,4 mm, che è circa tre quarti più sottile del modello precedente, il 2022 Smart Monitor M8 32″ (nome del modello: M80B) offre efficienza e spazio. Soprattutto per coloro che apprezzano lo stile, è dotato di un sofisticato design flat-back con una maggiore usabilità ed è disponibile in un nuovo colore bianco caldo che si adatta perfettamente ovunque. Il pannello UHD fornisce il 99% della gamma di colori sRGB mentre supporta 1,07 miliardi di colori a 400nit di luminosità, mostrando ogni video, documento o foto con una precisione realistica.

 

Smart TV e le app di produttività sono integrate direttamente nel monitor, consentendo l’intrattenimento e il lavoro senza soluzione di continuità mentre serve come un hub di controllo SmartThings, anche senza la necessità di un PC. Il 2022 Smart Monitor M8 32″ è una buona opzione per il lavoro a distanza. Viene fornito con una SlimFit Cam magnetica mobile che consente videochiamate cristalline quando si lavora da casa. La sua applicazione Video Call integrata supporta le app di chiamata più popolari, tra cui Google Duo. Con una porta USB Type-C che consente connessioni di ricarica a 65W, lo Smart Monitor M8 offre un’esperienza di lavoro all-in-one semplificata che non richiede una docking station aggiuntiva.

High Resolution Monitor S8
Il Samsung High Resolution Monitor S8 (nome del modello: S80PB), disponibile nei modelli da 27″ e 32″, offre prestazioni UHD di livello professionale per creatori e designer che hanno bisogno dei massimi livelli di precisione e portata quando lavorano in ufficio o a casa. Fornendo fino al 98% della gamma di colori DCI-P3, il S80PB fornisce una gamma ultra-ampia di colori ricchi e sfumati.

Come primo monitor al mondo UL (Underwriter Laboratories) verificato Glare Free, Matte Display è applicato sulla parte superiore del pannello, riducendo il riflesso della luce anche quando non si usa un paraluce, per fornire un ambiente di lavoro senza distrazioni.  Entrambi i modelli sono dotati di porte di ricarica e LAN USB Type-C 90W per aiutare gli utenti a creare una postazione di lavoro semplificata che può caricare laptop e dispositivi mobili senza la necessità di una docking station aggiuntiva.

Lineup TV 2022

Per quanto riguarda le TV, Samsung sta per fare un enorme passo adottando la tecnologia QD OLED oltre che Micro LED e Neo QLED. Andiamo con ordine.

Micro LED offre una qualità d’immagine migliore della categoria grazie a 25 milioni di LED di dimensioni micrometriche che producono individualmente luce e colore, creando un’esperienza incredibilmente coinvolgente attraverso una profondità impressionante, colori vibranti e un elevato livello di chiarezza e contrasto. Al CES 2022, Samsung presenterà il MICRO LED in tre diverse dimensioni – 110″, 101″ e 89″. Oltre alle innovazioni hardware, Micro LED supporta la profondità della scala di grigi a 20 bit. Questo significa che i modelli Micro LED possono esprimere ogni dettaglio di una scena, offrendo il controllo più fine con oltre 1 milione di passi di luminosità e livelli di colore, offrendo una vera esperienza HDR. Esprime anche il 100% della gamma di colori DCI e Adobe RGB, risultando in colori sorprendenti e realistici. Insieme al design immersivo reso possibile dal suo rapporto schermo/corpo del 99,99%, MICRO LED offre prestazioni rivoluzionarie.

Features:

  • L’Art Mode permette ai consumatori di trasformare qualsiasi stanza in una galleria d’arte in quanto possono selezionare e visualizzare le loro opere d’arte preferite o la fotografia digitale. Il 2022 MICRO LED viene anche fornito con due esclusive opere d’arte del noto artista e designer Refik Anadol.
  • Multi View consente agli utenti di visualizzare contenuti da quattro diverse fonti contemporaneamente – da qualsiasi o tutte le quattro porte HDMI – in incontaminata risoluzione 4K fino a 120fps.
  • Dolby Atmos offre un’esperienza audio immersiva premier con altoparlanti canale superiore, laterale e inferiore per un suono mozzafiato, multi-dimensionale.

 

Grazie al Neo Quantum Processor e ai progressi nella tecnologia delle immagini e del suono che offre, il Neo QLED 2022 fornirà alcune delle immagini più incontaminate e paesaggi sonori coinvolgenti possibili. Infatti, il processore Neo Quantum di quest’anno introduce la mappatura avanzata del contrasto con blu (unità di retroilluminazione), aumentando il livello di luminosità da 12 a 14-bit di gradazione per un maggiore controllo della fonte di luce – i Quantum Mini LED. Questo permette al televisore di controllare la sua illuminazione attraverso 16.384 zone, quadruplicati rispetto ai precedenti 4.096 zone. La nuova tecnologia Shape Adaptive Light sfrutta il Neo Quantum Processor per analizzare linee, forme e superfici e controllare la forma della luce dei Quantum Mini LED, migliorando la luminosità e la precisione di tutte le forme sullo schermo.

Ci saranno novità anche per quanto riguarda il Gaming Hub: Il Samsung Gaming Hub permetterà ai giocatori di scoprire e saltare nei giochi che amano più velocemente attraverso i servizi di streaming del gioco. I giocatori avranno accesso a una vasta libreria di giochi attraverso le partnership di Samsung con i leader del settore – NVIDIA GeForce Now, Stadia e Utomik. Le TV dotate di Smart Hub 2022 offiranno anche una calibrazione intelligente: questa funzione permette agli utenti di mettere a punto le impostazioni per una qualità d’immagine ottimale. La modalità base offre un modo semplice e veloce per calibrare gli schermi in 30 secondi, mentre la modalità professionale ottimizza gli schermi per una qualità dell’immagine perfetta in circa 10 minuti

The Freestyle

Paragrafo singolo per The Freestyle, un nuovo videoproiettore potenzialmente assai intrigante. Il proiettore Freestyle combina un altoparlante intelligente con l’illuminazione ambientale in un dispositivo facile da usare. Il Freestyle pesa solo 830 grammi e può facilmente trasformare qualsiasi luogo in un cinema. A differenza dei proiettori convenzionali con linee angolari, il design versatile di The Freestyle consente una rotazione fino a 180 gradi, permettendo agli utenti di proiettare video di alta qualità su qualsiasi superficie – tavoli, pavimenti, pareti o anche soffitti – senza la necessità di uno schermo dedicato.

Grazie alla tecnologia intelligente, The Freestyle ha una funzione di correzione della prospettiva e di regolazione del livello completamente automatica. Queste caratteristiche permettono alla telecamera di adattare automaticamente il display a qualsiasi superficie, da qualsiasi angolo, per presentare sempre un’immagine correttamente proporzionata. Inoltre, la funzione di messa a fuoco automatica del Freestyle permette un’immagine cristallina fino a 100 pollici in diagonale, su qualsiasi superficie e a qualsiasi angolo. Il Freestyle è alimentato da batterie esterneUSB PD da 50W/20V o più, permettendo agli utenti di avere un’alimentazione autonoma durante gli spostamenti, come ad esempio in campeggio.  Quando non viene utilizzato come proiettore, The Freestyle può anche generare effetti di luce ambientale utilizzando la sua modalità dedicata e il coperchio della lente traslucida. Freestyle agisce anche come un altoparlante intelligente, combinando la musica con vari effetti visivi che possono anche essere proiettati. Inoltre, The Freestyle ha funzionalità di TV connessa, duplicazione e trasmissione dello schermo compatibili con i dispositivi mobili Android e iOS.

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch