Le novità dall’ultimo Nintendo Direct

Puntuali come ogni anno, Nintendo comunica alla sua utenza i piani per i primi due trimestri del 2023. 40 minuti di Nintendo Direct dedicato esclusivamente ai giochi di Switch, con espansioni, DLC e novità per il servizio online. Scopriamo quali sono le novità in arrivo per la terza console più venduta nella storia del gaming.

Prima di concentrarci sui singoli giochi, Nintendo ha confermato l’arrivo del volume 3 e volume 4 dei contenuti aggiuntivi dedicati a Xenoblade Chronicles 3: una nuova eroina sarà disponibile per il team di avventurieri, l’intagliatrice Masha, oltre a nuove modalità ed elementi di gameplay. In pratica vi saranno nuove sfide di combattimento rogue-like in cui il giocatore sceglierà un solo personaggio per affrontare ondate di nemici: le vittorie garantiranno nuovi eroi o abilità speciali. Il volume 3 sarà disponibile questo prossimo 16 febbraio 2023. Anche Splatoon 3, l’ultima incarnazione dello sparatutto online colorato made in Nintendo, presenta i suoi futuri contenuti aggiuntivi. Presentato dunque il Pass di Espansione che sarà composto da diversi volumi. Il primo DLC è Coloropoli, la città in cui è ambientata il primo Splatoon, in aggiunta ad un vestiario basato appunto sul primo capitolo. Non mancano inoltre le squid sister, mascotte del primo capitolo e tanto amate dai fan della serie. Con il primo DLC previsto in primavera, il secondo è previsto dalla seconda metà dell’anno e introduce la Torre dell’Ordine. Il Pass di Espansione di Splatoon 3 costerà sui 25 CHF (prezzi calcolati da noi in base ai prezzi in euro annunciati).

Infine non mancano gli aggiornamenti sui contenuti aggiuntivi dedicati a Fire Emblem Engage con nuovi personaggi da evocare dei titoli passati, come Veronica, Chrom e Camilla. Prevista inoltre una nuova storia, nuove missioni e via dicendo. Il secondo pacchetto è già disponibile e fa parte del Pass di Espansione che costa complessivamente 30 CHF.

Contenuti aggiuntivi anche per il Servizio online di Nintendo il quale aumenta la sua offerta per gli abbonati. Il servizio di retrogaming che riprende, a grandi linee, la Virtual Console in essere fino al Nintendo 3DS aggiunge il supporto ai titoli GameBoy (disponibile per tutti gli abbonati) e GameBoy Advance (disponibile solo per gli abbonati al servizio online pacchetto aggiuntivo). Al lancio delle nuove piattaforme saranno disponibili Tetris, Super mario Land 2, Link’s Awakening DX, Gargoyle’s Quest, Game&Watch Gallery 3, Alone in the Dark the New Darkness, Metroid 2, Wario Land 3, Kirby’s Dreamland (GameBoy); Super Mario 4, Wario Ware Minimania, Kuru Kuru Kururin, Mario Kart: Super Ciruit, Mario & Luigi Superstar Saga, The Legend of Zelda: The Minsh Cap (GameBoy Advance). Tutti i giochi elencati supporteranno il multiplayer locale e online.

Passando al piatto forte, ad aprire le danze vi è il quarto capitolo di Pikmin. Pikmin 4, strategico in tempo reale con protagoniste le verdure aliene create dal maestro Miyamoto, si mostra in tutta la sua coloratissima maestosità. Le meccaniche sembrano dunque quelle tipiche della serie, con l’aggiunta di una simpatica mount “Pikmin cane” che aiuterà la protagonista a risolvere alcuni enigmi o a superare i corsi d’acqua. Novità inoltre nella tipologia dei Pikmin, ovvero quelli di ghiaccio i quali saranno impiegati per congelare l’acqua. Pikmin 4 è in arrivo per il 21 luglio 2023.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, è la seconda grande esclusiva prevista per questo 2023. Confermato l’arrivo per il 12 maggio 2023, il capitolo Tears of the Kingdom si mostra in un pazzesco trailer dal quale conferma la bontà artistica del titolo nonché un livello grafico di altissimo livello (per l’hardware su cui gira). Mostrate anche nuove meccaniche, oggetti, un mondo di gioco sviluppato sia in verticale in isole che fluttuano nel cielo. Insomma, grandi aspettative per il secondo capitolo open world basato su una delle storiche saghe di Nintendo.

Fra le imminenti esclusive non manca lo spazio dedicato a Kirby’s Return to DreamLand, in arrivo il prossimo 24 febbraio 2023 che riprende le meccaniche dei primi Kirby bidimensionali. Nel Direct è stata presentata una nuova storia con protagonista Magalor, il viaggiatore interdimensionale, il quale perderà i suoi poteri ed occorre aiutarli per recuperarli. Chiaramente, il gioco supporta la modalità multigiocatore locale e online.

A larga richiesta, il ritorno di Metroid su Nintendo Switch con la remastered di Metroid Prime, capitolo uscito su Nintendo Gamecube ben venti di anni fa. Samus Aran dovrà nuovamente esplorare Talon IV, analizzare l’ambiente coi suoi visori e, ovviamente, combattere i nemici. Con questa remastered Nintendo ha riveduto il sistema dei controlli adattandolo ai moderni FPS. Metroid Prime Remastered è disponibile da oggi su eShop, mentre la versione fisica è prevista nei negozi il prossimo 3 maggio 2023.

Fra le remastered inaspettate vi è Baten Kaitos I e II, titoli usciti su Gamecube in arrivo in esclusiva su Switch per quest’estate 2023. I possessori di Nintendo Switch avranno l’opportunità di scoprire per la prima volta (o riscoprire) tutte le caratteristiche della serie Gamecube: un sistema di combattimento basato sulle carte e una storia intrigane. I giocatori assume il ruolo di uno Spirito guardiano, guidando così il protagonista e i suoi compagni nel mondo di gioco.

Dalle terze parti vi è il ritorno di Level 5 con alcuni ed interessanti nuovi titoli in arrivo per Nintendo Switch. Deca Police è un nuovo JRPG action che si mischia allo stile detective / poliziesco. Il giocatore infatti impersonerà un detective in un thriller poliziesco diviso fra due mondi. Ma non solo, restando nella tematica investigativa anche Professor Layton ritorna su Switch, con un nuovo ed inedito capitolo “The New World of Steam”. Sempre da Level 5 annunciato anche il nuovo capitolo di Fantasy Life: The Girl Who Steals Time. In questa versione per Nintendo Switch il giocatore potrà costruire l’isola a piacimento, viaggiare nel tempo, fare più lavori e combattere. Tutti i titoli sono previsti per il 2023.

Da Platinum Games in arrivo uno Spin off dedicata alla famosa strega di Umbra. Cereza, nella sua giovane incarnazione è protagonista di un’avventura isometrica a telecamera fissa con il suo compagno demone, in uno stile grafico curato ed interamente cell shading. Bayonetta Origins: Cereza è in arrivo su Swtich il 17 marzo 2023.

Si passa a Samba de Amigo: Party Central, il divertente gioco musicale a base di maracas. Lo stile folle è sempre il solito, così come le modalità cooperative con le quali ravvivare i pomeriggi. 40 brani di tanti generi differenti. Questa in arrivo estate.

Fra gli annunci vi sono inoltre:

  • Disney Illusion Island: platform in 2D con uno stile grafico unico che vede protagonisti i famosi personaggi Disney, previsto per luglio 2023;
  • Harmony: The Fall of Reverie, atteso per giugno 2023;
  • Octopath traveler 2, atteso per questo mese (24 febbraio 2023) con una demo giocabile già a partire da oggi;
  • We Love Katamari REROLL + Royal Reverie (remastered): 2 giugno 2023. Il nuovo capitolo porterà tutta la sua follia e divertimento. Su eShop è possibile trovare una versione dimostrativa di We Love Katamari REROLL. Basterà essere abbonati a Nintendo Switch Online;
  • Sea of Stars: JRPG a turni dallo stile retrò con una demo disponibile su eShop già in data odierna. Il gioco arriverà il 29 agosto 2023.
  • Omega Strikers: gioco arcade online multiplayer che mescola l’air hockey con il dogball, in arrivo nella prima metà dell’anno.
  • Etrian Odyssey Origin Collection: rimaster dei tre classici giochi di ruolo, comprati in bundle o singolarmente.
  • Advance War 1+2: Re-Boot Camp previsto per il 21 aprile 2023;
  • Master Detective Archives: Rain Code, avventura di Spike Chunsoft (autori di Danganronpa) a tema investigativa in arrivo il prossimo 30 giugno;
  • Samba de Amigo: Party Central, nuovo rythm game di SEGA in arrivo questa estate 2023;
  • Mario Kart 8 Deluxe: ultimo pacchetto con nuovi circuiti e un nuovo personaggio giocabile tratto da Mario Kart Double Dash!!, ovvero Strutzi.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch