La serie X di Nokia è ufficiale

Dopo mesi con rumor e caratteristiche tecniche leaked, ecco che finalmente Nokia Normandy è ufficiale, o meglio, Nokia serie X. Con quest’ultima la casa finlandese inaugura presso il MWC 2014 il debutto della linea smartphones fascia bassa con OS Android, nella fattispecie un fork con interfaccia altamente personalizzata e app proprietarie. Infatti Nokia ha rimosso tutte le API legate alle Gapps (le google apps che comprendono anche google play service e google play) offrendo un’esperienza molto vicina alla metro UI tramite store proprietario. Essendo comunque dispositivi con a bordo Android non sarà difficile implementare i servizi Google su discrezione dell’utente (visto la possibilità di già effettuare un root). Scelta comunque molto analoga a fork preesistenti come la Miui (presente su Xiaomi ed Huawei) e le Cyanogenmod. La nuova gamma X, che comprende ben tre modelli, punterà in particolar modo ai mercati emergenti al fine di far conoscere il brand Nokia e lo stile tipico dei Lumia che, negli ultimi anni, ha raccolto molti consensi. Infatti alcune funzionalità, come la presenza delle “tile” e tutti i servizi microsoft (outlook ed Onedrive). Di seguito le schede tecniche ufficiali che mostrano le caratteristiche a 360 gradi. Di interessante si notano ben 2 diversi form factor (4 e 5 pollici), cuore Qualcomm Snapdragon (probabile serie 200), schermi IPS tutti a risoluzione 840 x 480p ed infine espansione di memoria.

nokia_x_102

nokia_x_11

nokia_x_12

Fonte : HDBlog.it

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch