Con il suo concetto puramente digitale, gamescom ha potuto celebrare un buon successo nel 2020.
Tuttavia, sia gli espositori che i visitatori sono d’accordo: Oltre agli aspetti digitali, la possibilità di provare gli ultimi giochi sul posto e di immergersi nel mondo del gioco sono parte integrante di gamescom. Questo è il motivo per cui gamescom 2021 si svolgerà come un evento ibrido e quindi unirà il meglio dei due mondi, fisico e digitale.
Il concetto ibrido di gamescom 2021 comprende i seguenti contenuti e formati fisici e digitali:
- un’area di intrattenimento appositamente progettata per una quantità ridotta di visitatori in loco, che si concentra sul test di nuovi giochi dal vivo in loco, compreso un sistema di gestione delle code digitale
- un gamescom ulteriormente sviluppato ora come un punto d’incontro centrale sul web per gli appassionati di giochi da tutto il mondo
- gamescom mostra familiare dagli anni precedenti come il gamescom: Opening Night Live o lo studio gamescom
- Un’arena per eventi che offre spazio per programmi speciali come competizioni eSport o spettacoli cosplay
- Un’area business ampliata al padiglione 11 per offrire al maggior numero di visitatori professionali condizioni di networking ottimali anche nel 2021
- Una prima piattaforma B2B online chiamata “gamescom biz” che si basa sul concetto già collaudato di DMEXCO @home, che oltre alle presentazioni aziendali e dei prodotti offre anche il lead tracking e ampie funzioni di networking e matchmaking
A causa del concetto di sicurezza e del conseguente focus sulle stazioni di gioco, non tutti gli ex espositori potranno partecipare. Inoltre, il numero di biglietti disponibili per la gamescom 2021 sarà significativamente ridotto. L’inizio della vendita dei biglietti è previsto per maggio 2021.