La gamescom 2016 segna già dei record, conferma degli espositori, info biglietti

Non siamo nemmeno ancora ad agosto e già l’edizione 2016 della gamescom sta facendo parlare di sé. Non solo perché né Sony né Microsoft terranno delle conferenze stampa ma anche per motivi decisamente più positivi.

gamescom-2016-logo

Per questa edizione 2016 sono attesi 800 espositori da 50 paesi diversi che riempiranno la città di mezzo milione di visitatori.

Fra poche settimane sarà giunto il momento: dal 17 al 21 agosto si terrà gamescom, il più grande evento al mondo per computer e videogiochi. Le premesse per il successo di gamescom 2016 non potrebbero essere migliori: gli organizzatori prevedono nuovi record sia in termini di numero di espositori che di internazionalità. A partire dal 17 agosto oltre 800 aziende dell’industria di computer e gaming presenteranno a Colonia le proprie novità. Grazie ai suoi espositori provenienti da circa 50 paesi gamescom 2016 sarà l’edizione più internazionale di sempre ma non è finita: ogni giorno si aggiungono nuove iscrizioni. Tutto fa presumere che gamescom 2016 consoliderà ulteriormente la propria leadership in Europa come piattaforma di business dell’industria del gaming. Non solo risultati da record; anche il programma collaterale e congressuale sarà di altissima qualità. Quest’anno saranno riproposti il gamescom licence day e il women in tech day. Nella entertainment area il social media stage powered by BMVI sarà una garanzia di intrattenimento e le famiglie potranno usufruire dell’area dedicata family & friends. Anche la richiesta di biglietti giornalieri resta altissima: da fine giugno i biglietti destinati ai visitatori privati per le giornate di giovedì, venerdì e sabato sono ormai esauriti nel ticket-shop online. Grazie all’alta richiesta di biglietti, allo straordinario parco partecipanti e al ricco programma collaterale previsto in fiera e in città, sono attesi complessivamente mezzo milione di visitatori fra partecipanti a gamescom e ospiti del gamescom city festival e degli altri eventi collegati alla rassegna.

Einlass zur gamescom 2013. Eingang Nord

Le premesse per il successo di gamescom sono ottime. Il numero di espositori e l’internazionalità sono ai massimi livelli. Con espositori da tutti i segmenti gamescom 2016 propone nuovamente un’estrema varietà dell’offerta e una qualità del tutto convincente.Il ricco programma di eventi e congressi organizzato per gamescom nel comprensorio fieristico di Colonia e in città sottolinea la portata globale della rassegna. Siamo convinti che offriremo agli operatori una piattaforma internazionale di business di prima classe, mentre i visitatori privati potranno contare su una settimana spettacolare all’insegna di gamescom grazie alle numerose novità presentate dagli espositori e al ricco programma collaterale. Durante la settimana di gamescom 2016 sono attesi a Colonia circa 500.000 visitatori“, afferma Katharina C. Hamma, COO di Koelnmesse GmbH. Nel corso della settimana di gamescom nel distretto fieristico, oltre a gamescom, si svolgeranno il GDC Europe nel centro congressi est di Koelnmesse, il RESPAWN gathering of game developers nel DOCK.ONE, i VideoDays nella LANXESSarena e il gamescom city festival nel centro di Colonia.

gamescom cresce di anno in anno con lo stesso dinamismo con cui si sviluppano i giochi per pc e i videogiochi e l’intero settore del gaming; e non parliamo solo del numero di visitatori ed espositori, ma della quantità e varietà degli eventi che si svolgono a Colonia nella settimana di gamescom”, sostiene il Dr. Maximilian Schenk, amministratore della BIU (l’Associazione federale dei software interattivi di intrattenimento), patrocinatore di gamescom. “gamescom non è semplicemente una fiera di giochi, ma un evento a 360 gradi, che ci svela il futuro dell’intrattenimento digitale e della digitalizzazione della società. Unisce entertainment e business in modo assolutamente unico al mondo.

originalPreviewJW.jsp

entertainment area: non solo giochi

Fra i tanti appassionati di tutto il mondo l’attesa di gamescom cresce di giorno in giorno: infatti dal 18 al 21 agosto sarà possibile testare live per la prima volta le ultime novità insieme ai propri amici e partecipare ai tanti eventi organizzati a gamescom e in città. Nei padiglioni da 5 a 10, su una superficie espositiva di 137.000 metri quadrati, gli espositori presenteranno le ultime versioni software e hardware, i grandi successi e centinaia di anteprime. Segue un breve riepilogo degli espositori che hanno confermato la propria presenza a gamescom e la loro dislocazione:

Padiglione 5 (fra gli altri):
Cool 2U, ESET, expert AG, Game Legends, GIGA-BYTE, MIFCOM, Sennheiser, World Cyber Arena

Padiglione 6 (fra gli altri):
Crytek, Electronic Arts, Gameforge 4D, Perfect World, Take-Two Interactive, UBISOFT

Padiglione 7 (fra gli altri):
Blizzard Entertainment, Sony Computer Entertainment

Padiglione 8 (fra gli altri):
Amazon, astragon, Bandai Namco, BETHESDA, Grey Box, Kalypso, Konami, Microsoft, Nordic Games, Roccat, Wargaming, Wingracers Sports Games

Padiglione 9 (fra gli altri):
Deep Silver, ESL Arena, INTEL, Nintendo, Oculus, Square Enix, Twitch, Warner Bros.

Padiglione 10.1 (fra gli altri):
Bigpoint, Creative Labs, Daum Games, HTC, INDIE ARENA BOOTH, Samsung, TeamSpeak, Techland, Twitter, YouTube

Padiglione 10.2 (fra gli altri):
Jugendforum NRW e varie università (gamescom campus)

family & friends:
Activision con Skylanders, Crytek, Electronic Arts, Fender Musical Instruments, UBISOFT

Oltre ai giochi spettacolari e alle presentazioni di prodotti allestite dagli espositori, l’ampio programma collaterale che si svolgerà in parte in fiera, ma anche nella città di Colonia, renderà assolutamente perfetta ‘l’esperienza gamescom’. Il 19 agosto a partire dalle 18.00 il social media stage powered by BMVI (Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale) allestito nel padiglione 10.1 proporrà un ricco programma con band, let’s play e il conferimento del gamescom award. Novità: YouTube, partner dell’evento, trasmetterà live in streaming tutto il programma del social media stage e chi non potrà essere presente sul posto avrà comunque la possibilità di seguire live sul canale ufficiale gamescom ‘mygamescom’ tutti gli interventi e la consegna dei premi. Inoltre per la prima volta Red Bull, partner di gamescom, occuperà l’area esterna dietro il padiglione 8, P8, per il Red Bull F-Fighters FMX Show che ospiterà stunt spettacolari due volte al giorno. Tutte le informazioni sul programma (collaterale) sono disponibili su www.gamescom-cologne.com nella sezione ‘for everyone’ – events.

gc

La settimana di gamescom: la città celebra i giochi

Per cinque giorni, dal 17 al 21 agosto, Colonia celebra i giochi nel comprensorio fieristico e in città; numerosi eventi con focus su gaming e intrattenimento, organizzati in città e nelle immediate vicinanze del comprensorio fieristico di Colonia, attendono i visitatori di gamescom. Come da tradizione la settimana di gamescom si aprirà a Colonia con la Game Developer Conference Europe (GDC Europe), la più grande conferenza europea dedicata agli sviluppatori che si terrà il 15 e 16 agosto presso il centro congressi Est. A un solo chilometro di distanza, nel DOCK.ONE di Colonia, il 15 e 16 agosto si svolgerà un altro forum del settore dedicato a sviluppatori, operatori e studenti: il ‘RESPAWN gathering of game developers’. Un altro grande evento che il 19 e il 20 agosto attirerà altre decine di migliaia di visitatori e sarà raggiungibile a piedi da gamescom saranno i VideoDays, il più grande raduno di YouTuber d’Europa. Dal 19 al 21 agosto il gamescom city festival con i suoi numerosi palcoscenici, stand e lo Street Food Festival invaderà il centro di Colonia e per tre giorni trasformerà l’intera città. Per la settimana di gamescom a Colonia sono previsti complessivamente 500.000 visitatori fra partecipanti a gamescom e ospiti del gamescom city festival e degli altri eventi collegati alla rassegna.

dsaa

Aggiornamento: ultimi dati sulla vendita dei biglietti (al 30 giugno 2016)

La prevendita dei biglietti di gamescom, aperta a tutti dal 18 al 21 agosto 2016, procede a pieno ritmo: nel ticket shop online le tessere giornaliere per la giornata di sabato erano esaurite già a metà maggio, mentre quelle per la giornata di venerdì sono finite a metà giugno e l’ultimo biglietto per il giovedì di gamescom riservato ai visitatori privati è stato venduto a fine giugno. Attuali disponibilità di biglietti:

  • Giovedì 18 agosto 2016: biglietti giornalieri esauriti.* Sono disponibili biglietti rimanenti presso Saturn – solo fino ad esaurimento scorte. Biglietti pomeridiani saranno in vendita alla cassa della fiera.
  • Venerdì 19 agosto 2016: biglietti giornalieri esauriti.* Sono disponibili biglietti rimanenti presso Saturn – solo fino ad esaurimento scorte. Biglietti pomeridiani saranno in vendita alla cassa della fiera.
  • Sabato 20 agosto 2016: biglietti giornalieri esauriti.* Sono disponibili biglietti rimanenti presso Saturn – solo fino ad esaurimento scorte. Biglietti pomeridiani saranno in vendita alla cassa della fiera.
  • Domenica 21 agosto 2016: disponibili solo alcune migliaia di biglietti nel ticket shop online – la fine della disponibilità si avvicina. I biglietti rimanenti sono disponibili presso i negozi di Saturn – solo fino ad esaurimento scorte.
  • Biglietti per famiglie: sabato esaurito. Giovedì, venerdì e sabato ancora disponibili. Contingente riservato e limitato. Per l’acquisto del biglietto per le famiglie osservare il “profilo richiesto
  • Biglietti pomeridiani: l’ingresso con i biglietti pomeridiani inizierà presumibilmente a partire dalle ore 14.00 circa. L’ingresso dipenderà dal flusso dei visitatori, vale a dire dal numero di persone che usciranno dalla fiera. Sono previsti tempi di attesa.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch