La conferenza Ubisoft E3 2013

e32

Ed ecco la terza conferenza per questo e3, del publisher francese Ubisoft. Si comincia subito con i vari titoli che la casa Europea avrà da offrirci :

Rocksmith : All – New 2014

Ecco un nuovo capitolo rocksmith, che va ad aggiungergi ai precedenti con ulteriori novità. Innanzitutto la presenza dei comandi vocali e promette un’esperienza migliore del precedente. L’uscita sembrerebbe prevista per questo autunno, naturalmente multipiattaforma e molto porbabilmente per le nuove next- gen.

Splinter Cell : Blacklist

splinter-cell-blacklist(2)Disponibile entro la fine dell’estate, il nuovo capitolo di Splinter Cell si mostra in un nuovo trailer. Già presentato l’anno scorso, i lavori di sviluppo sono ormai ultimati mostrando diversi spezzoni del titolo. Riconfermata la presenza del multiplayer, il mantenimento dello stile tipico del personaggio e via dicendo.

Rayman Legends

Titolo dalle vie contorte, inizialmente esclusiva versione Wii U per poi passare al multipiattaforma per tutte le console sul mercato. Anche per questo titolo lo sviluppo è alla frutta e la pubblicazione è prevista per la fine dell’estate. Si tratta di un titolo che riprende fedelmente il gameplay del primo capitolo, Rayman Origin, rendendolo ancora di più completo in uno stile “medioevale”. Naturalmente per le parti di Murphy e full touch, sarà una freature esclusiva di Wii U e Psvita.

Epic Loot : Mighty Quest

Action RPG con una vasta componente creativa e soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione generale. Anche questo si tratta di un titolo piuttosto controverso, è stato rimandato parecchie volte senza mai sapere effettivamente l’uscita ufficiale. Titolo molto interessante, soprattutto per la sua componente fantasy e ironica, caratterizzato da uno stile cartonesco simil Pixar.

Screen-Shot-2012-09-07-at-11.08.55-AM

South Park : The Sick of truth

Terzo capitolo di questa conferenza con un passato controverso : appartenente e sviluppato all’inizio da parte della Ex THQ ma trasferitosi verso Ubisoft. L’uscita è stata slittata per, probabilmente, ridefinire alcune parti del codice. Si tratta di una sorta di MMORPG a tema South Park, un titolo davvero interessante e caratterizzato dal tipico humor della cittadella di montagna.

The Crew

Nuova IP prevista per il 2014, dal trailer sembrava di assistere ad un Fast and furious. The Crew è ambientato negli Stati Unit e sarà un gioco di guida differente dai canoni tradizionali. Si tratta di un titolo principalmente open world (possibilità di guidare ovunque) in cui lo scopo è combattere le organizzazioni criminali da una città e l’altra. La guida naturalmente rappresenta la chiave del gameplay e sarà totalmente online. Nelle varie missioni ognuno partirà da una città specifica per poi convergere a Miami ed il numero di giocatori sarà delimitato dalla missione stessa. Interessante la presenza di un sistema di livellamento e di personalizzazione della vettura. Si vocifera come uno dei giochi di guida più vasti e completi mai stati creati.

Watchdogs

Ed ecco il begniamino dello scorso E3 secondo Joypad, Watchdogs torna a mostrarsi. Uno dei giochi che secondo la casa francese rivoluzionerà la next-gen, grazie a un gameplay onnisciente e openworld. Il gioco ambientato a Chicago vede il protagonista come una sorta di osservatore onnisciente che potrà controllare ogni cosa e sapere tutto di tutti. Quest’ultimo è un giustiziere che fa la giustizia privata la sua professione.

Juste Dance 2014

un titolo che non ha bisogno di essere commentato ulteriormente : il ritorno del gioco danzante per eccellenza uscirà per il prossimo anno su tutte le console. Effettivamente anche il gioco casual per eccellenza meritava una versione next-gen : opzioni aggiunte come modificare la musica durante l’esecuzione dei brani, aumento dei giocatori in multiplayer.

Assassin’s Creed IV:Black Flag

Uno dei best seller della casa francese, presentato già da un paio di mesi, Assassin’s Creed IV si mostra in un nuovo trailer. Ambientato questa volta nei Caraibi, questo quarto capitolo riprende a pari il gameplay e lo stile dei precedenti. Non mancano le varie missioni sia principali che secondarie, confermato la presenza di un mondo open world mai creato dai team interni della casa francese. L’unica grande differenza con i precedenti risulta nei lavori dietro alle quinte, di cui Ubisoft cambia un team ogni anno.

assassins-creed-iv-black-flag_2013_03-04-13_001_jpg_1400x0_q85

Trials Fusions

Uno dei più famosi giochi di motocross arriva anche per console di prossima generazione. Il nuovo capitolo porta uno stile piuttosto futuristico ma mantenendo il solito gameplay senza apportare particolari modifiche. Sarà presente anche una versione mobile del titolo, presumibilmente multipiattaforma tra i vari OS.

Surprise!

Online Openworld RPG : nuovo genere per la casa francese e sviluppato da un team piuttosto dotato. Un progetto inizialmente non nominato con una forte trama di sottofondo e piuttosto post apocalittica dedotta dai trailer di presentazione. Il tutto si basa su una sorta di pandemia denominata Black Friday che manda l’intero globo in crisi. Ubisoft è orgogliosa di presentare con l’ausilio della massive Entertainment production un titolo che di primo acchito ricorda watchdogs. Finalmente, alla fine del seguente trailer, appare il nome di questa misteriosa IP : Tom Clancy’s The Division.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch