La conferenza Square Enix all’E3 2019: tutti i dettagli!

Dopo la conferenza Ubisoft, è il turno di Square Enix a presentare tutte le novità riferite alle sue proprietà intellettuali presso l’E3 di Los Angeles. Tra gli annunci più importanti vi è Final Fantasy VII Remake, uno dei giochi più attesi e nel mirino dei fan da ormai diversi anni. Square Enix ha rivelato una costosa collector con statuetta di Cloud e la data di uscita per il 2020. Vi è effettivamente molta carne al fuoco, pertanto vi invitiamo a leggere la lista sottostante di tutti i giochi mostrati durante la conferenza in parola.

 

Final Fantasy VII Remake – Midgar

Uno dei titoli più attesi è sicuramente il remake del settimo capitolo dell’ultima fantasia, che finalmente ha una data di lancio (marzo 2020 in esclusiva, per ora, su Playstation 4). Final Fantasy VII Remake sarà suddiviso a capitoli, la prima parte è interamente dedicata all’esplorazione e alle vicende di Midgar. La seconda parte, invece, sarà previsto tra qualche anno, sempre su Playstation 4 e, molto probabilmente, pure su PC e Xbox One. Il sistema di combattimento sarà una sorta di action ibrido a turni basato su ATB (Active Time Battle). La barra di caricamento ATB, tipica dei Final Fantasy dopo il sesto capitolo, consentirà di eseguire mosse spettacolari e potenti (un attacco fisico o una magia se sarà equipaggiata una Materia). Nell’attesa della carica della barra ATB, il giocatore potrà mandare a segno degli attacchi leggeri di minore potenza. Final Fantasy VII Remake sarà disponibile in tre differenti versioni speciali:

  • Deluxe Edition: contiene una copia del gioco, un artbook con copertina rigida contenente concept art vari, un CD con la colonna sonora e un DLC Summon Materia per evocare Cactuar nel gioco, oltre a una confezione steelbook con Sephiroth;
  • Deluxe Digital Edition: contiene gli stessi contenuti della versione precedente, chiaramente in digitale;
  • 1st Class Edition: questa edizione contiene tutti gli elementi della Deluxe Edition, oltre al DLC Carbuncle Summon Materia. Inoltre sarà inclusa una statuetta Play Arts Kai di Cloud Strife a bordo dell’iconica moto. La 1st class edition sarà disponibile in quantità limitata sullo Store Square Enix, a un prezzo oltre i 300 dollari.

Dying Light 2

Il seguito del survival in prima persona ad ambientazione horror si mostra in un nuovo trailer durante la conferenza Square Enix, nel quale vengono mostrati alcuni spezzoni in CG delle ambientazioni. Disponibile dalla primavera 2020, Dying Light 2 offre lo stesso stile del primo capitolo, perfezionandolo sotto vari aspetti e consentendo al giocatore di interagire maggiormente con l’ambiente circostante.

Outriders

La nuova IP di Square Enix è un interessante shooter multi giocatore con sistema drop-in/drop-out (da 1 a 3 giocatori) ambientato in un universo fantascientifico oscuro e selvaggio. La trama di questo nuovo sparatutto targato Square-Enix si svolgerà presso il pianeta Enoch, in cui la squadra degli Outriders ha intercettato un misterioso segnale. Nato dai creatori di Gears of War, Judgement e Bulletstorm (People Can Fly), questa nuova proprietà intellettuale sarà pubblicata da Square Enix External Studios ed è prevista per l’estate 2020 su Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Oninaki

Oninaki è il terzo capitolo nato dalle menti dei creatori di I Am Setsuna e Lost Sphear, ed è previsto per quest’estate 2019, e meglio il 22 agosto per PC, Playstation 4, e Nintendo Switch.. In questo nuovo action RPG, il giocatore vestirà i panni di Kagachi, un giovane Watcher che vigila affinchè le anime dei defunti raggiungano il mondo dei morti. Purtroppo, però, sembrerebbe assente una localizzazione in lingua italiana, ma unicamente in inglese, francese e tedesco.

Final Fantasy VIII Remastered

In occasione del 20esimo anniversario dalla pubblicazione dell’ottavo capitolo dell’ultima fantasia, un breve trailer durante la conferenza rivela l’arrivo di Final Fantasy VIII Remastered su Nintendo Switch, Xbox One, PC e Playstation 4. Il lavoro svolto dal Square Enix è molto simile a quello di Final Fantasy IX Remastered, già disponibile per le piattaforme sopra citate, ovvero un miglioramento dei poligoni e render in HD. Final Fantasy VIII Remastered sarà disponibile al download a partire dal 3 marzo 2020.

Final Fantasy XIV – Shadowbringers

La terza espansione dell’MMORPG targato Square Enix arriverà per l’inizio di luglio 2019 (giocabile con accesso anticipato se preordinato) e, per l’occasione, la casa nipponica ha mostrato un nuovo trailer esteso sulla trama. In questa espansione il giocatore dovrà vestire i panni del guerriero dell’oscurità, chiamato a combattere la luce primordiale che tiranna il popolo di un nuovo mondo. Ricordiamo che Shadowbringer introduce molte migliorie incentrate sul battle system, tra cui la rimozione dei TP, la rimodulazione del ruolo dei Tank, due nuove classi (Dancer e Gunbraker), e molto altro.

Marvel’s Avengers

Il progetto Avengers di Square Enix, sotto l’egida del team Crystal Dynamics, si è finalmente mostrato in un trailer esteso nel quale vengono mostrati i più famosi supereroi del team Marvel. Appaiono quindi Captain America, Iron Man, Thor, Hulk e Vedova nera, alle prese con un misterioso esercito di nemici. Il progetto Avengers sarà distribuito dal 15 maggio 2020 per PC, Google Stadia, Xbox One e Playstation 4, e sarà un action volto sia al single player che al multiplayer fino a 4 giocatori. Non è tutto, progetto Avengers è un prodotto che durerà nel tempo: con aggiornamenti continui, nuovi personaggi, nuove campagne, simile a un sistema GaaS (Game as a service).

The Last Remnant Remastered

Durante la conferenza è stato annunciato la remastered di The Last Remnant, RPG uscito ben 11 anni fa su Xbox 360, in una versione specifica per Nintendo Switch. la stessa è già disponibile al download su Nintendo Eshop.

The Surge 2

Il secondo episodio di The Surge si mostra in un nuovo trailer durante la conferenza di Square Enix. In arrivo il prossimo 24 settembre 2019 su PC, Playstation 4 e Xbox One, in questo capitolo il giocatore sarà chiamato ad esplorare la misteriosa Jericho City in un’ambientazione post apocalittica tecnologica che minaccia di uccidere tutti gli abitanti della città.

Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered

Già annunciato da qualche mese, la remastered dell’ultima fantasia volta al multigiocatore locale uscita, a suo tempo, su Gamecube ben oltre 15 anni fa ha finalmente una finestra di lancio. Nel trailer sottostante viene confermato che Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered è in arrivo questo prossimo inverno su Playstation 4, Nintendo Switch, iOs e Android,  nonché viene riconfermato il pieno supporto anche alla modalità multi giocatore online.

War of the Visions: Final Fantasy Brave Exvius

Titolo mobile già disponibile sulla terra del Sol Levante, la versione internazionale di War of the Visions: Final Fantasy Brave Exvius è in arrivo prossimamente anche sul mercato europeo. Di seguito trovate il trailer mostrato da Square Enix durante la conferenza.

Dragon Quest 11 S

Dragon Quest 11 S è la versione Deluxe del capitolo uscito su Playstation 4 e PC un anno fa, in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch questo prossimo autunno. Finestra di lancio riconfermata pertanto dalla stessa Square Enix, il trailer mostrato durante la conferenza mostra alcune sequenze di gioco, nonché la possibilità di cambiare stile grafico da 2D / 3D in ogni momento dell’avventura. Ricordiamo, inoltre, che Dragon Quest 11 S comprende una rimasterizzazione della colonna sonora, ora completamente orchestrata, nonché un doppiaggio completo inglese/giapponese a discrezione dell’utente.

Dragon Quest Builders 2

Dopo il grande successo del primo capitolo, ritorna il crafting game in pieno stile Minecraft targato Square Enix, ambientato nell’universo di Dragon Quest. Dragon Quest Builders 2 è previsto per quest’estate su Playstation 4 e Nintendo Switch (12 luglio 2019), questo secondo capitolo prevede mappe esplorabili più estese, maggiori contenuti e possibilità di interagire più approfonditamente con l’ambiente circostante. Una demo sarà disponibile al download sul PS Network a partire dal 27 giugno 2019.

Romancing SaGa 3

Il remake HD del famoso RPG della serie SaGa, rilasciato inizialmente nel 1995, è in arrivo in occidente per dispositivi mobile (Android e iOs) e console (PC, Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch). Inoltre è stato altresì annunciato Romancing SaGa Scarlett: Ambitions, versione potenziata del capitolo uscito in Giappone nel 2016. Si tratta, in poche parole, della versione internazionale in arrivo anche per l’occidente su PC, Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi mobile (Android e iOs).

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.