Killzone Shadowfall (provato)

Killzone_Shadow_Fall_logo

Una delle esclusive presenti al lancio di Playstation 4, Killzone Shadowfall è stata una delle serie FPS first party Sony ad avere ottenuto molti consensi legati al fatto della dinamicità dell’azione con tanto di elementi comici che caratterizzavano il comportamento dei soldati. Con questo capitolo dedicato alla piattaforma Next Gen di Sony, il team Guerrilla ha portato novità nel gameplay semplificandolo e puntando parecchio sulla personalizzazione dei personaggi, nonché delle modalità multiplayer presenti nel titolo.

killzone-shadow-fall-ps4-image-1Il team di sviluppo ha voluto fin da subito rendere disponibile tutti i fucili e le classi. Quest’ultime si suddividono in un massimo di tre, che richiamano elementi classici dei giochi di guerra : come i soldati con fucili a lunga gittata, ai supporter utili durante le modalità suddivisa in team e a quelli più portati per un combattimento meele con una gran forza offensiva. Durante la demo a noi proposta abbiamo testato per circa 40 minuti due delle modalità online proposte : il Deathmatch classico tutti contro tutti e l’elite time survival, suddiviso in team si compiono delle missioni proposte (come acchiappa la bandiera e molto altro). Per un totale di un massimo 24 giocatori online e di 4 in locale, le mappe di Killzone Shadowfall mostrano fin da subito i loro limiti in fatto di spazio a disposizione : creando un’ambiente altamente caotico se il numero di giocatori presenti oltrepassa l’otto. Fattore positivo è invece il fatto di poter personalizzare quasi a 360 gradi le regole del multiplayer, oltre alle abilità di ogni singolo giocatore. Ed è proprio su questo elemento che questo capitolo della serie punta maggiormente, offrendo qualcosa di diverso presente nel sistema tradizionale del brand.

KZ4_Flyin2Un altro elemento è l’accessibilità per tutti i giocatori e l’immediatezza, presente nel titolo nella rimozione dell’upgrade delle armi tramite punti esperienza e simili. Questa semplificazione permette di personalizzare più facilmente gli elementi presenti nel multiplayer, ma limita maggiormente il miglioramento del proprio personaggio obbligando a tutti i giocatori di trovarsi sullo stesso livello. Purtroppo non per tutti questa semplificazione potrà caratterizzare un elemento che porterà all’acquisto sulla futura Playstation 4. Neo positivo invece è il comparto grafico, che mostra i primi muscoli della console di ottava generazione e della sua scheda grafica AMD integrata della serie 7700. Gli effetti meteorologici e la nitidezza di tutto l’ambiente mostra il passo in avanti rispetto a Playstation 3, e il frame, seppur la versione non è definitiva, è molto stabile. Killzone Shadowfall sarà uno dei titoli di lancio presenti per Playstation 4, se sarà in grado di trascinare le vendite o no del lancio sarà ancora tutto da vedere.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch