Jaggy Race

Parliamo oggi di un gioco molto semplice, colorato e specialmente fatto in Ticino! Jaggy Race, creato da Tiz, uno studio assolutamente di casa nostra, è un racing game per mobile e console portatili uscito per la prima volta nel 2014.

JaggyRace_StoreScreen_WP_WVGA_0

Corse e pecorelle

Il concept di Jaggy Race è semplice: andare da un punto A ad un punto B nel minor tempo possibile, evitando di farci del male e raccogliendo tutte le pecorelle. I primi livelli sono davvero facili e fungono da tutorial. Il gioco si controlla con un tasto accelerazione e uno salto mostrati a schermo (sui dispositivi touch screen) che ci permettono di avanzare e saltare per raccogliere le pecorelle. Ma le cose diventano presto più difficili, dal momento che le varie tracce si riempiono di trappole, per cui un salto troppo veloce o troppo lento si traduce nel ritorno al checkpoint. La prospettiva di gioco cambia spesso, visto che un salto può farci atterrare su un tratto di pista che non si muove nella direzione predefinita (da sinistra a destra) e quindi dovremo andare a marcia indietro per un po’.

wp_ss_20150418_0013

Capita anche che le piste ci facciano gareggiare a testa in giù e quindi prima di ottenere un punteggio perfetto dovremo impegnarci mica male per padroneggiare ogni singola sezione di gara. Il gioco è in 3D ma le gare si fanno a scorrimento, in una prospettiva à la 2.5D che molto bene si accorda con un gioco mobile. Impostazione apprezzabile che si adatta benissimo a partite veloci e senza complicazioni. Perché in effetti Jaggy Race non è un titolo enorme o complicato ma che privilegia il divertimento immediato e senza tanti fronzoli. Non male il numero di ambientazioni, 7, che spaziano dalle Tutorial Hills alle nevi elvetiche, senza farci mancare ambientazioni più oscure (Dark Horrorway) e futuristiche (Strobo City). Ben 42 tracciati sono disponibili nel gioco!

wp_ss_20150418_0009

Il design non è all’ultimo grido, nel senso che livelli e personaggio sono piuttosto semplici e tuttavia piacevoli e divertenti. Un gioco che non richiede potenza di calcolo eccessiva e che può quindi essere fruito su diversi tipi di hardware. Il gioco è disponibile su Windows 8.1 e Phone, Android (edit: non ancora disponibile), iOS e Playstation Vita ma sarà anche rilasciato su Ouya e Flightdeck 3D.

wp_ss_20150418_0006
Insomma, Jaggy Race è un gioco casual che offre divertimento immediato e veloce. Di sicuro non è Mario Kart, ma fa piacere trovare un gioco divertente anche se non enorme fatto da degli elvetici! Jaggy Race non è perfetto ma pone buone basi su cui lavorare. Il fattore divertimento c’è, ora bisogna davvero spingere su maggiori contenuti e un design di livelli e personaggi più ricercato.

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

5 CommentiAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. Tiziano 19 Aprile 2015 | Rispondi

    In realtà la versione Android non esiste ancora, ma vi mando un aggiornamento appena sarà disponibile.

    Grazie mille per il tuo tempo e per gli utili feedback!

    • Dave 19 Aprile 2015 | Rispondi

      beh ouya gira su android… quindi mi sa che mi sono confuso (e non ho potuto cercarlo sullo store perchè non ho niente che funzioni con android…)

      • Tiziano 19 Aprile 2015 | Rispondi

        ci mancherebbe, in questo modo mi dai un po’ di pepe per proseguire i porting 😉

        • Dave 19 Aprile 2015 | Rispondi

          ahahha lavooooora!! 😀 😀 😀

        • Dave 19 Aprile 2015 | Rispondi

          Tra l’altro invito chiunque abbia domande sul gioco a porle qui sotto, visto che potete avere risposte direttamente da chi il gioco l’ha fatto!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch