Internet Explorer partner di Red Bull Rampage

logorampage

Microsoft e lieta di annunciare la sua partnership con Red Bull per portare la coinvolgente esperienza della discesa libera in mountain bike sul Web grazie a Internet Explorer 11. Questo sito è parte della competizione di mountain bike più impegnativa organizzata da Red Bull, Rampage, che ha debuttato lo scorso fine settimana (11-13 ottobre) nel deserto dello Utah meridionale. L’evento è stato trasmesso in live streaming permettendo agli utenti di votare il vincitore. Oggi, Microsoft sta aggiornando il sito per ottenere una piattaforma che racchiuda tutti i momenti migliori dell’edizione di Rampage. Il sito mostra una mappa 3D della discesa, i video dalle piste più epiche, e un ‘dietro le quinte’ focalizzato sull’evento. Il sito si avvale di WebGL, dimostrando le potenzialità della grafica 3D e ciò che è possibile fare con IE11 e gli altri moderni browser.

7024.Course tour tab.jpg-550x0Red Bull Rampage è limitato a circa un migliaio di fortunati partecipanti ogni anno, quindi la partnership tra Red Bull e Internet Explorer è una grande opportunità per portare questa esperienza a milioni di utenti tramite il Web, facendole sentire veramente presenti e vivere l’evento con i loro tablet, PC o smartphone.

Per sfruttare al meglio tutta la tecnologia dietro il sito in HTML5 della Red Bull Rampage, Microsoft ha collaborato con il team  Pixel Lab che hanno utilizzato HTML5WebGL e la tecnologia touch nei moderni browser come IE11 per creare uno dei siti più innovativi mai creati prima per condividere un evento sportivo.

Final tabPer creare il sito, sono partiti dati geografici 3D per Gooseberry Mesa e della zona circostante per creare un corretto modello tridimensionale della zona del Rampage. Hanno poi attaccato un piccolo dispositivo GPS sulla mountain bike dei piloti, per catturare la loro esatta posizione durante la corsa. Infine, falsi del timestamp per coordinare i nostri dati GPS con le riprese video catturate su tutto il tracciato del percorso. La combinazione di queste tre fonti di dati (la mappa 3D, i dati GPS e le riprese del pilota) ha permesso di creare un’esperienza inedita per il Web.

Riders tab.jpg-550x0

Sul sito, l’utente può cliccare su un punto qualsiasi della mappa 3D interattiva e gli apparirà il video di quell’esatto punto del tracciato. Gli utenti possono anche monitorare passivamente la posizione fisica del pilota su una mappa interattiva in 3D, mentre guardano i filmati della corsa. Questo si traduce in un nuovo tipo di espressione dell’incredibile atletismo in mostra a Rampage!

Il sito di Red Bull Rampage si unisce alle precedenti esperienze di IE come Hover, e Everest:  tutti esempi di ciò che è possibile oggi sul Web con con un browser innovativo e WebGL.

 

 

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch