Negli scorsi giorni Intel ha presentato i nuovi processori mobile di undicesima generazione (Tiger Lake) con architettura Willow Cove, processo produttivo a 10nm SuperFin e grafica integrata Intel Xe-LP. lo slogan “Thin and Light” è atto a limitare al massimo i compromessi anche nel caso in cui ci sia bisogno di una potenza di calcolo discreta su batteria.
La nuova architettura permette ora di raggiungere frequenza ancora maggiori in Turbo Boost, fino a 4.8 Ghz, migliorando l’efficienza energetica così da consentire l’elaborazione di task specializzati, nonché acceleratori grafici e determinati software, ciò grazie anche ai punti seguenti:
- Nuova grafica integrata Intel Xe Graphics che migliora di oltre il 90% le prestazioni delle UHD graphics di passata generazione. Ora le Unità Esecutive (Ue) sono fino a 96 e la memoria cache L3 fino a 16 MB.
- Prestazioni aumentate fino a 5 volte per processi che coinvolgono l’intelligenza artificiale.
- Supporto Intel Control Flow Enforcement Technology e della Intel Total Memoy Encryption per una maggiore sicurezza della piattaforma.
- Supporto al codec AV1 al fine di abilitare una decodifica più efficiente dei segnali video 4K (nelle occasioni in cui l’ampiezza di banda è limitata).
- Thunderbolt 4 fino ad un massimo di 4 porte. con supporto ad un unica interfaccia per ricarica e trasferimento di dati e segnale video.
Supporto all’interfaccia PCie 4 per collegare alla CPU fino a 4 linee.
Tutto quanto precede ha permesso l’usabilità quotidiana di migliorare in specifici ambiti. In quello lavorativo, ad esempio, la produttività è stata potenziata, mentre in ambito Gaming le nuove GPU erogano il doppio delle prestazioni. Giochi come Borderlands 3, Far Cry New Dawn e Hitman 2 sono ora in grado di essere eseguiti anche sfruttando solo la scheda grafica integrata senza scendere a pesanti compromessi.
Con l’annuncio di Tiger Lake, Intel introduce nuove certificazioni Intel Evo, la quale potrà essere posta sui portatili che:
- sono reattivi costantemente quando alimentati a batteria;
- si risvegliano dallo standby in meno di un secondo;
- che offrono almeno 9 ore di autonomia reale;
- che ricaricano rapidamente la batteria e che garantiscono 4 ore di operatività in meno di 30 minuti di carica.
I primi prodotti con equipaggiati i nuovi processori Tiger Lake saranno disponibile a partire da questo autunno.