In arrivo Zelda Majora’s Mask e molto altro

Mancava ormai da tempo un corposo Nintendo Direct con la partecipazione del buon vecchio Satoru Iwata, presidente di Nintendo, e di Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe con sede in Germania. Ma soprattutto la redazione ha apprezzato il ritorno del capo di Nintendo visto il suo recente stato di salute cagionevole, e lo si può notare chiaramente dalla sua perdita di peso. Auguriamo quindi un « gambatte » per la totale guarigione e il ritorno a pieno regime nell’ambito lavorativo. Ma passiamo ora ai giochi.

Dopo ben 14 anni…

FinalRender_01[1]

project-steamChi ha acquistato al lancio Nintendo 3DS si ricorderà del remake dedicato a Zelda Ocarina of Time distribuito nel giugno 2012, e molti avevano speculato sul ritorno del secondo capitolo uscito su Nintendo 64. Majora’s Mask è quindi realtà, ed è previsto nel secondo trimestre del prossimo anno (per la precisione nel corso del mese di maggio). Come per Ocarina of Time, Majora verrà mosso dallo stesso engine e con la stessa ottimizzazione, sia per quanto riguarda le ambientazioni ma anche per la localizzazione effettiva del testo. Annunciato anche il mantenimento del livello di sfida iniziale, famoso per essere uno degli Zelda più complicati da finire. Sebbene Iwata ha confermato la volontà di rendere il titolo accessibile a tutti i possessori per 3DS, è importante mantenere quella qualità che caratterizzò Majora’s Mask nel corso della sua uscita nel 2000. Per il continente Europeo, inoltre, Satoru Shibata conferma l’arrivo di un’interessante limited « special edition » comprendente una spilla, una nuova box art in alluminio e un poster a due facce. Tra i titoli presentati nel direct spunta con sorpresa Code Name : S.T.E.A.M, presentato lo scorso E3 e un po’ scomparso negli ultimi direct dedicati alla portatile. Il gameplay mostrato, con una forte influenza dal brand Advance Wars, riconferma il genere strategico a turni su scacchiera, con la particolarità di un’ambientazione steampunk nel totale degli elementi. Il vapore è quindi come elemento essenziale, limitato nell’uso come risorsa e va usato con molta parsimonia. Dal team dietro a Fire Emblem, Intelligent System, ci aspettiamo quindi miracoli nello sviluppo in un prodotto che sappia difendersi sotto ogni punto di vista. Code Name : S.T.E.A.M è previsto sempre per il prossimo anno durante il corso del secondo trimestre.

Confermate invece le uscite pre natalizie con Pokémon Omega Rubino e Alfa Zaffiro, con i rispettivi bundle 2DS trasparenti rosso e blu per il 28 novembre, Persona Q, RPG a turni Ethrian Odissey – style prodotto da Atlus in esclusiva per Nintendo 3DS per il 24 novembre e Sonic Boom per il 21 novembre in concomitanza con la versione Wii U. In arrivo anche numerosi indie con le uscite previste fra trimestre invernale e post natalizio, sia per Nintendo 3DS che per Nintendo Wii U, di cui alcuni ne abbiamo già recensiti e altri attualmente in sede di recensione. Tra questi citiamo inoltre l’atteso Shovel Knight, già distribuito negli altri continenti, disponibile da ieri sera in entrambe le versioni Wii U e 3DS con una particolare promozione. Se in possesso della versione Wii U è disponibile uno sconto del 33% per acquistare la controparte portatile (assenza del cross buy, ma meglio di niente). Tuttavia se acquistato inizialmente su Nintendo 3DS è in omaggio un tema da applicare alla home.

Tripla AAA per Wii U !

screenshot3

Protagonista del direct anche la casalinga Nintendo Wii U, con ulteriori novità sui titoli in arrivo l’anno prossimo e riconferme sulla distribuzione pre natalizia. Cominciando da quest’ultima, con sorpresa veniamo a conoscenza dell’anticipo di Super Smash Bros Wii U ora in arrivo per il 28 novembre e non più nei primi giorni di dicembre, in concomitanza con il rilascio della prima ondata degli amiibo.sample-mario-toy Amiibo che sono al centro dell’attenzione nell’esperienza dei titoli Nintendo come Smash Bros, ma non solo. In Mario Kart 8 quest’ultimi sbloccheranno nuovi costumi da applicare ai Mii. Stesso discorso per Hyrule Warriors in cui l’amiibo di Link sbloccherà un nuovo oggetto (la trottola presente in Twilight Princess) mentre gli altri doneranno degli oggetti o armi a random. Citando Mario Kart 8 è stato presentato l’arrivo del primo pacchetto di DLC scaricabile il 13 novembre, che introduce nuove piste e nuovi personaggi del mondo Nintendo, eccezionalmente esterni al regno dei funghi. La gestione dei pacchetti risulta tuttavia interessante, visto che costano 12 fr ciascuno è possibile acquistare entrambi a soli 16 fr, sbloccando inoltre nuove colorazioni di alcuni personaggi (come Yoshi e Tipo timido).

Ma i veri protagonisti del direct, sul lato Wii U, sono tuttavia Xenoblade Chronicles X, Splatoon e Kirby and the Rainbow Curse.  In arrivo per il prossimo anno, quest’ultimi sono dei titoli alquanto attesi dai possessori della console casalinga, soprattutto dai fan dei JRPG per Xenoblade Chronicles X, prodotto da Monolith Soft. Mostrato in un nuovo trailer che presenta il prologo della trama e il background che fonda l’intera vicenda, vale a dire la fuga del genere umano su un nuovo e sconosciuto pianeta. Il gameplay invece punta a mostrare la maestosità della mappa, un mondo openworld dichiarato ancora più grande del già vasto precedente capitolo. Passando da un genere all’altro, il buon vecchio Kirby ritorna in un particolare stile plastilinoso con un gameplay basato sul controllo touch del Wii U Gamepad. Nintendo conferma la presenza della modalità multiplayer fino a 5 giocatori, di cui uno controllerà la pallina rosa e gli altri dei Woodle Dee tramite i comandi classici del genere platform. Per l’interessante Splatoon, nuova IP TPS in produzione presso un team interno della casa di Kyoto, è confermata la presenza di un’interessante modalità single player (composta presumibilmente da missioni) seppur incentrato sul multiplayer online 4 vs 4. Di seguito i trailer dei titoli sopracitati :

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch