Tra le varie bizzarrie che giungono dal CES di Las Vegas questa è di sicuro una delle più utili, anche se presentata in modo assolutamente poco serio (il che ci fa quasi pensare che tutta la faccenda sia un fake, ma fino a che non otterremo una risposta alle nostre email, fingiamo che sia legittimo al 100%).
ili, la novità in questione, è un traduttore universale che permette di comunicare a voce. Il device, che ricorda vagamente il vecchio iPod Shuffle per forma, colore e dimensione, è in grado di tradurre da e verso inglese, giapponese e cinese nella sua versione 1. Successivamente ili proporrà anche francese, thai e coreano con una versione 2 e spagnolo, italiano e arabo con una versione 3. A quanto pare ili non necessiterà di alcuna connessione internet (molto utile visto che il suo utilizzo è previsto quando non siamo a casa nostra) e monterà microfono e altoparlanti di alta qualità per essere sempre in grado di tradurre efficacemente grazie a dizionari proprietari.
Bisogna dire che questo ili, se sarà in grado davvero di funzionare come previsto, ha del potenziale davvero enorme. In attesa di scoprirne di più potete visitare il sito ufficiale e deliziarvi con il video di presentazione qui sotto che, come immaginerete, è il motivo principale del titolo da clickbait di questo articolo!