Finalmente il videogame dell’inimitabile serie Il Dungeon di Naheulbeuk!
I francesi di Microïds e di Artefacts Studio annunciano la co-produzione e presentano il primo gioco tratto dalla celebre (in Francia soprattutto) licenza Il Dungeon di Naheulbeuk su PS4, Xbox One, PC e Mac.
Sotterranei lugubri, passaggi segreti, molto segreti, trappole mortali, mostri affamati.. gli adepti dei giochi di ruolo ne hanno visti decine, per non dire centinaia (o addirittura migliaia?), durante la loro carriera più o meno lunga d’avventurieri. Ma nulla, nulla li aveva preparati a questo! Il Dungeon di Naheulbeuk, con qualche colpo di ascia ben assestato, sconvolgerà tutto quello che conoscete dei GDR tradizionali.
Alla stregua della serie audio, vero punto di partenza della licenza, poi passata anche in fumetti, giochi da tavolo e prossimamente cartoni animati, questo titolo prende in giro molto allegramente alcuni clichés del genere con un tono acido che appassiona una numerosa comunità dal 2001. La partecipazione attiva nel progetto dell’autore, John Lang, alias Pen of Chaos, assicura il rispetto dello spirito originale.
Il Barbaro rozzo, il Nano musone, la Elfa ingenua.. I 7 archetipi di eroe ben noti agli adepti della saga saranno tutti presenti, ma potranno farsi pure assistere da tutta una panoplia di potenziali ottavi avventurieri, nell’esplorazione del famoso Dungeon. In programma, incontri improbabili, scelte cruciali (“andiamo a destra o a sinistra?”), caccia agli XP, raccolta di bottini e dialoghi strampalati.
E, ben inteso, come direbbe il nostro barbaro preferito: “Botteeeeee!!!”. Quando il piccolo gruppo si trova faccia a faccia con dei cattivoni, brutti e mal intenzionati, si smette di scherzare (no, non è vero!). Il gioco passa in modalità strategico-tattico per degli scontri durante i quali bisogna sfruttare (e abusare) le migliori mosse dei nostri eroi. E anche in mezzo al caos, mentre stiamo per essere sommersi da piogge di frecce e di palle di fuoco, gli ideatori di Il Dungeon di Naheulbeuk continuano ad abbassare la tensione con battute fuori luogo o impertinenti da parte dei combattenti.
Ma, perché siamo qua?
in questa storia inedita, i nostri avventurieri hanno fallito la loro missione: sono quasi tutti morti. Ma, grazie a un oggetto magico, l’Amuleto del Disordine, tornano indietro nel tempo e rincominciano la loro avventura, trovandosi di nuovo all’entrata del dungeon. Proveranno nuovamente ad impossessarsi della statuetta, ma tenteranno anche di capire dove hanno sbagliato e perché hanno perso la vita. Tuttavia, questa brutta esperienza si cancellerà completamente dalla loro memoria..o quasi..
Il Dungeon di Naheulbeuk è previsto per PS4, XBox One, PC e Mac, in francese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo.