Il cerchio a resistenza in chiave Nintendo

Questa notte è emerso un video trailer da parte di Nintendo che presenta una nuova periferica per la console ibrida Switch. La stessa, ancora senza un nome ufficiale, viene presentata come un accessorio dedicato al fitness. Si tratta, in altre parole, di un cerchio a resistenza in cui è possibile posizione i Joy-con di Switch, presumibilmente compatibile con un software alla Wii Fit. Per chi non se lo ricordasse, il Wii Fit era un software su Nintendo Wii con il quale, mediante la Wii Balance Board, era possibile eseguire vari esercizi di Yoga per allungare il muscolo e, allo stesso tempo, perdere qualche etto.

Con questo accessorio il concetto simile, anche se più funzionale. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un cerchio a resistenza (o a volte anche Magic Circle) utilizzato soprattutto nel Pilates e, di riflesso, anche in alcuni esercizi di Yoga. In particolare, quest’ultimo viene impiegato per esercizi concentrici (di contrazione) e isometrici (statico in cui il muscolo mantiene la stessa posizione) per aumentare forza, tonicità nonché l’elasticità del muscolo. Se ben impiegato, nel lungo periodo si possono ottenere degli ottimi risultati. Ciò detto, questo nuovo accessorio per Nintendo Switch punterà verosimilmente all’obbiettivo di offrire un software di cerchio a resistenza accessibile a tutti i possessori della console. In fatto di utilità, potrebbe essere un passo avanti alla mera bilancia della precedente generazione per tenere sotto controllo peso e BMI. Non resta che attendere nuove informazioni in merito, nel mentre trovate il trailer del presente articolo:

Ardral

Scritto da : Ardral

Studente, sportivo (nuotatore e crossfitter), redattore, tra le varie attività e passioni quella dei videogiochi rimane una delle principali. Amante delle proprietà intellettuali targate Nintendo e PC Gamer tramite un leggerissimo RoG da 5 kg, il Pusti è uno degli storici redattori in quel di Joypad.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.