I trend del 2019 in Svizzera secondo Google

Come oramai consolidata tradizione, Google ha rilasciato, oltre alle statistiche YouTube, anche quelle dedicate al motore di ricerca più usato al mondo. Addirittura, siamo stati invitati a Zurigo per scoprirne i dettagli in anticipo, salvo poi capirci poco perchè era tutto in svizzero tedesco. Il bello di vivere in un paese con troppe lingue come il nostro!

Quest’anno abbiamo una novità decisamente interessante, oltre alle liste globali, Google ha anche fornito quella per la città di Lugano, mentre per il 2018 avevamo ricevuto una lista per il Ticino.

Ricerche Google

Secondo la ricerca di Google, la Svizzera è una nazione del tennis. La richiesta dell’anno in Svizzera è “Wimbledon”. Nei posti 5 e 6 seguono altri tornei di tennis, le finali ATP e gli US Open. Al secondo posto c’è iPhone 11, seguito da Notre-Dame de Paris in posizione 3. L’incendio della Cattedrale di Parigi ha tenuto in sospeso il mondo intero e la Svizzera.

  1. Wimbledon
  2. iPhone 11
  3. Notre-Dame de Paris
  4. Karl Lagerfeld
  5. ATP Finals
  6. US Open
  7. Eurovision Song Contest
  8. Julen
  9. Luke Perry
  10. Fête des Vignerons

Ricerche nella città di Lugano

La Svizzera italiana (in questo caso rappresentata solo da Lugano, non prendetevela abitanti di altre regioni!) è quasi un mondo a parte. Vuoi per differenze linguistiche o culturali, tra i termini più ricercati ci sono delle differenze, anche se alcuni trend globali sono comunque presenti. Da un lato troviamo Wimbledon, Roger Federer e Notre Dame, termini di ricerca gettonatissimi come nel resto del paese, ci sono anche notevoli differenze. Oltre a Sanremo e l’Isola dei Famosi (seriamente, l’Isola dei Famosi gente?) troviamo anche interesse per le elezioni cantonali del 2019 e termini legati al turismo locale ed eventi culturali.

  1. Wimbledon 
  2. Sanremo Music Festival
  3. Copa America 
  4. Roger Federer 
  5. Elezioni Cantonali 
  6. Notre Dame 
  7. Fuochi Lugano 
  8. Monte Bre 
  9. Isola dei Famosi 
  10. Van Gogh Lugano 

Notizie svizzere

Uno sguardo all’elenco delle “notizie svizzere” mostra gli argomenti che quest’anno sono stati di particolare interesse per gli svizzeri. Con il suo quarto posto nell’Eurovision Song Contest, il musicista svizzero Luca Hänni ha ottenuto un notevole successo ed è in cima alla lista delle richieste di Google. In ottobre, le elezioni federali per il rinnovo dei membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno portato al secondo posto il termine “elezioni svizzere”. Al terzo piano, troviamo la rapper Loredana che è stata un successo con la sua musica. Al quarto posto sono i due tennisti Federer e Djokovic che hanno suscitato stupore e molte richieste durante la memorabile finale di Wimbledon.

  1. Luca Hänni
  2. Schweizer Wahlen
  3. Loredana
  4. Federer Djokovic
  5. Corinne Suter
  6. Frauenstreik
  7. Kaiman
  8. Avalanche Crans Montana
  9. Bruno Manser
  10. Jan Oliver

Personalità svizzere

Luca Hänni è il primo classificato in Svizzera nella categoria Swiss Personalities grazie al suo successo all’Eurovisione. Il secondo posto è andato al rapper Loredana, che quest’anno ha ricevuto il premio “Best Swiss Act” agli MTV Awards. Al terzo posto Roger Federer che ha scatenato una tempesta di richieste per l’indimenticabile finale di Wimbledon contro Novak Djokovic e altri tornei.

  1. Luca Hänni
  2. Loredana
  3. Roger Federer
  4. Corinne Suter
  5. Christian Stucki
  6. Jan Oliver
  7. Marionna Schlatter
  8. Johanna Gapany
  9. Joel Wicki
  10. Guido Fluri

Eventi in Svizzera

Nella categoria eventi svizzeri, la Fête des Vignerons è al primo posto. La tradizionale sagra del vino si è svolta nel mese di agosto, venti anni dopo la precedente edizione. Al secondo posto si colloca il Festival federale della lotta libera e dei giochi alpini, che quest’anno si svolge a Zugo. Al terzo posto c’è il Giro della Svizzera, seguito dal Festival di Paléo e dallo Züri Fäscht (Festival di Zurigo), organizzato anche quest’anno dopo l’ultima edizione del 2016.

  1. Fête des Vignerons
  2. Eidgenössisches Schwing- und Älplerfest
  3. Tour de Suisse
  4. Paléo Festival
  5. Züri Fäscht
  6. Frauenstreik
  7. Olma
  8. Eidgenössisches Turnfest Aarau
  9. Formel-E-Bern
  10. Street Parade

Film

Come ogni anno, i film sono una delle categorie di ricerca più gettonate. Vediamo cosa ha interessato maggiormente gli elvetici nelle loro ricerche.

  1. Joker
  2. Avengers Endgame
  3. Green Book
  4. Once Upon a Time in Hollywood
  5. Captain Marvel
  6. Aquaman
  7. Das perfekte Geheimnis
  8. Bruno Manser – Die Stimme des Regenwaldes
  9. Bohemian Rhapsody
  10. Creed 2

Che ne pensate dei trend per il 2019? Una sorpresa o scontati? Fatecelo sapere nei commenti! Se siete curiosi di sapere quali sono i termini più ricercati al mondo, potete visitare la pagina dedicata: google.ch/2019

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad. Appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

Joypad è membro di