I preordini di Oculus Rift sono aperti

C’è voluta un eternità, due E3 e altrettante Gamescom ma finalmente siamo vicini all’arrivo sul mercato di Oculus Rift, apripista della realtà virtuale. La lotta sarà serratissima quest’anno con l’arrivo sul mercato del Rift, di HTC Vive e di PlayStation VR. Ovviamente in campo PC gli occhi sono puntati sui primi due, lasciando Sony da sola a regnare sulla realtà virtuale da salotto.

oculus logo

 

Dopo un countdown di qualche giorno ecco finalmente i dettagli dell’Oculus Rift che sarà venduto assieme ad un gamepad standard di Xbox One e senza i controller speciali Oculus Touch, rimandati all’estate. Per cominciare il prezzo, dettaglio di estrema importanza che finora è rimasto segreto: 599 dollari (senza spedizione o tasse, il che porta il prezzo più in alto: 699€ se volete farlo arrivare in Italia). Una mazzata colossale se pensiamo al prezzo di vendita dei vari DK (le versioni dev kit) che non superavano i 300 dollari. I preordini dovrebbero essere consegnati da marzo e per ora sono limitati a una persona per pezzo. Per coloro che sono interessati è anche possibile scaricare un tool per verificare che il proprio PC sia compatibilie con la periferica (ma tanto se avete 600 dollari per un Rift non averete problemi a prendere anche il PC nuovo, no?). Trovereste tutto qui, se non fosse che per ora non è possibile ordinare il Rift dalla Svizzera.

 

rift-desktop

Come reagire a queste notizie? Beh da un lato finalmente vediamo qualcosa muoversi su questo mercato, da anni abiutato solo a kit di sviluppo e vaghe promesse. È ora di vedere se la realtà virtuale saprà trovarsi un mercato oppure si tratta dell’ennesima moda tecnologica passeggera. Quello che lascia l’amaro in bocca è il prezzo di vendita. Oculus VR in fondo può contare sulle larghissime tasche di Facebook (che possiede la società) che avrebbero permesso un prezzo al dettaglio nettamente inferiore. Di sicuro questo fatto sarà limitante per la diffusione del Rift che, lo ricordiamo, richiede in ogni caso un computer di una certa potenza per essere usato al meglio (leggete: o avete un PC di ultima generazione oppure preparatevi a sborsare altri 500-1000 CHF per aggiornarlo). Vedremo come reagirà il mercato nei mesi a venire!

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch