C’è voluta un eternità, due E3 e altrettante Gamescom ma finalmente siamo vicini all’arrivo sul mercato di Oculus Rift, apripista della realtà virtuale. La lotta sarà serratissima quest’anno con l’arrivo sul mercato del Rift, di HTC Vive e di PlayStation VR. Ovviamente in campo PC gli occhi sono puntati sui primi due, lasciando Sony da sola a regnare sulla realtà virtuale da salotto.
Dopo un countdown di qualche giorno ecco finalmente i dettagli dell’Oculus Rift che sarà venduto assieme ad un gamepad standard di Xbox One e senza i controller speciali Oculus Touch, rimandati all’estate. Per cominciare il prezzo, dettaglio di estrema importanza che finora è rimasto segreto: 599 dollari (senza spedizione o tasse, il che porta il prezzo più in alto: 699€ se volete farlo arrivare in Italia). Una mazzata colossale se pensiamo al prezzo di vendita dei vari DK (le versioni dev kit) che non superavano i 300 dollari. I preordini dovrebbero essere consegnati da marzo e per ora sono limitati a una persona per pezzo. Per coloro che sono interessati è anche possibile scaricare un tool per verificare che il proprio PC sia compatibilie con la periferica (ma tanto se avete 600 dollari per un Rift non averete problemi a prendere anche il PC nuovo, no?). Trovereste tutto qui, se non fosse che per ora non è possibile ordinare il Rift dalla Svizzera.
Come reagire a queste notizie? Beh da un lato finalmente vediamo qualcosa muoversi su questo mercato, da anni abiutato solo a kit di sviluppo e vaghe promesse. È ora di vedere se la realtà virtuale saprà trovarsi un mercato oppure si tratta dell’ennesima moda tecnologica passeggera. Quello che lascia l’amaro in bocca è il prezzo di vendita. Oculus VR in fondo può contare sulle larghissime tasche di Facebook (che possiede la società) che avrebbero permesso un prezzo al dettaglio nettamente inferiore. Di sicuro questo fatto sarà limitante per la diffusione del Rift che, lo ricordiamo, richiede in ogni caso un computer di una certa potenza per essere usato al meglio (leggete: o avete un PC di ultima generazione oppure preparatevi a sborsare altri 500-1000 CHF per aggiornarlo). Vedremo come reagirà il mercato nei mesi a venire!