Come da consuetudine non manca la mini conferenza diretta coi videogiocatori, questa volta incentrata sui giochi in procinto d’arrivo sul mercato entro fine di quest’anno. Ma spostiamoci ora sui giochi, veri protagonisti di tutto il direct.
Cominciamo con una “brutta notizia” per chi lo attendeva con ansia : Donkey Kong Country Returns Tropical Freeze viene rimandato agli inizi dell’anno prossimo (presumibilmente gennaio) causa lavori di ottimizzazione e, soprattutto, per non ostacolare il marketing sul prossimo capitolo 3D di Super Mario. Il prossimo titolo dei rétro, che si è rivelato molto solido e valido con le demo provate all’E3 e alla Suisse Toy di quest’anno, rischierebbe di fare concorrenza al system seller per eccellenza della casa di Kyoto.Parlando di Super Mario 3D World : molti sono rimasti scettici nel vedere il primo trailer di presentazione questo E3 2013 in cui si vociferava essere la solita minestra riscaldata, con i soliti Power Up e il forte richiamo di Mario 3D Land, uscito su Nintendo 3DS nel novembre 2011.

Ebbene 3D World sembra offrire
un altro livello di concetto sul level design : con spazi più esplorabili ed open, a linee dirette come da consuetudine o diversi situazioni estreme nel superare gli ostacoli. I numerosi power up inoltre introducono nuove modalità di utilizzo che mai si era visto prima in un gioco di Super Mario, oltre al buon comparto multiplayer locale fino a 4 giocatori. Super Mario 3D World verrà rilasciato
il prossimo 22 novembre, sembrerebbe al posto di Donkey Kong Country Tropical Freeze.
Oltre all’arrivo di titoli terze parti come i multipiattaforma di Ubisoft (Assassin’s Creed IV sempre per novembre assieme alle versioni Next Generation) o Warner Bros (Batman Arkham Origin), alle esclusive Sonic Lost World (in uscita per il 18 ottobre, state con noi per la recensione prevista a breve) a Mario & Sonic ai giochi olimpici invernali di Soho 2014, ritorna a far parlare di sé Scriblenauts Unlimited : titolo inizialmente previsto per lo scorso febbraio. Con piacere Shibata annuncia il suo debutto nel vecchio continente agli inizi di dicembre, scusandosi dell’estremo ritardo.
Non solo titoli nuovi, ma anche qualche spolverate a giochi passati di recente come Pikmin 3 sono ancora al centro dell’attenzione. Infatti Nintendo ufficializza da oggi un aggiornamento che vede nel migliorare l’esperienza di gioco delle classifiche online nella sezione battaglie, oltre ad aggiungere un DLC che offre qualche nuovo livello sempre per la suddetta modalità al modico prezzo di 2 Fr circa. Per coloro che hanno giocato il titolo fin dagli inizi del lancio, o meglio, fino all’odierna presentazione dei contenuti scaricabili, sarà regalato un livello in più gratuitamente.

Passiamo ora sull’ammiraglia portatile che vede anche lei qualche nuova novità. Oltre all’arrivo degli attesissimi Pokémon X e Y (state con noi per leggere a breve la recensione) e Zelda : A Links between Worlds (22 Novembre), sono stati ufficializzati altri titoli a stampo orientali di un certo successo. Primo fra tutti
Ace Attorney : Dual Destinies di Capcom in arrivo questo fine ottobre, in concomitanza con l’esclusiva Sonic Lost World per 3DS, che vede protagonista l’omonimo avvocato : disponibile anche da provare con una demo gratuita sull’eshop già questa sera. Secondo invece da Square Enix :
Bravely Default Flying Fairy nella versione For the Sequel ha finalmente una data di lancio ufficiale, il 6 dicembre di quest’anno. Di seguito un trailer dedicato agli eroi :
Come ultima sorpresa, finalmente anche la pallina rosa Kirby ha un proprio titolo su Nintendo 3DS. Lo storico platform nato su NES arriva in una nuova salsa anche per la portatile a tre dimensioni. Dal trailer presentato si possono notare come lo stile di Kirby è rimasto pressoché invariato, ma è ancora troppo presto per commentare o arrivare a conclusioni. Il titolo che vede protagonista Kirby è previsto nel 2014 inoltrato.