HMD Global rivela Nokia 8.1 e Nokia 3.1 Plus

La brava gente di HMD Global non sarà contenta finché non ci avrà sotterrato di smartphones a quanto pare. Poco fa sono giunti gli annunci in redazione dei modelli Nokia 8.1 e Nokia 3.1 Plus. Dei due il più interessante è sicuramente il modello 8.1. Vediamo perché!

Nokia 8.1

HMD Global presenta Nokia 8.1, l’ultimo modello che va a inserirsi nella gamma di telefoni di fascia alta dell’azienda. Come con altri smartphone Nokia della stessa categoria, incluso l’apprezzato Nokia 7 plus, Nokia 8.1 si supera per le straordinarie immagini rese possibili grazie al sensore per fotocamera estremamente sensibile, alle ottiche ZEISS e all’Optical Image Stabilization (OIS). La tecnologia proprietaria PureDisplay con supporto per HDR 10 e una riproduzione del colore estremamente accurata offrono un’esperienza visiva ottimizzata anche in pieno sole, mentre il chipset garantisce prestazioni uniformi fino a due giorni con una sola ricarica.

Tutto questo in un design contemporaneo, con la qualità e la lavorazione di precisione tipiche di uno smartphone Nokia. Grazie al nuovo Android 9 Pie, Nokia 8.1 offre il meglio dell’esperienza Android con le ultime innovazioni. “Abbiamo assistito a un grande successo dei nostri smartphone di fascia alta che hanno introdotto nuove esperienze premium per i nostri fan”, dichiara Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. “Con Nokia 8.1, andiamo anche oltre. Offriamo prestazioni accelerate con un’architettura di processore di prima classe, due fotocamere con un sensore top, OIS e ottiche ZEISS per un’eccellente imaging a bassa luminosità, nonché la nostra nuova tecnologia PureDisplay”. “Oltre ai materiali e alla qualità del rinomato design Nokia, offriamo l’esperienza di Android 9 Pie ai nostri fan di modo che possano apprezzare le ultime innovazioni Android, incluse le nuove funzionalità Digital Wellbeing. I nostri fan sono al centro di ogni decisione progettuale e ingegneristica. Vogliamo offrire loro esperienze premium – speriamo che siano d’accordo sul fatto che Nokia 8.1 rappresenti un’eccellenza a un valore accessibile”. Comparto fotografico d’eccellenza Le eccezionali prestazioni di imaging a bassa luminosità di Nokia 8.1 sono frutto di una perfetta combinazione di software e hardware. La straordinaria fotocamera principale da 12MP con ottiche ZEISS è dotata di un sensore da 1/2,55” con pixel da 1,4 micron per un’accurata acquisizione della luce, e immagini eccezionalmente dettagliate. Grazie alla tecnologia Optical Image Stabilization (OIS) e all’autofocus estremamente veloce con Nokia 8.1 potrai catturare immagini e video nitidi anche con mani non fermissime. La fotocamera frontale adattiva da 20MP consente di scattare il selfie notturno perfetto poiché aumenta la quantità di luce che è in grado di catturare combinando quattro pixel in un super pixel. Ti permette inoltre di girare film da professionista con video in 4K e rivivere i tuoi ricordi più belli con la registrazione audio in stereo surround spaziale Nokia ad alta fedeltà.

Grazie all’HDR 10 che offre contrasto più elevato, grande chiarezza e oltre un miliardo di singoli colori le immagini sono precise in ambienti con scarsa luca o in pieno sole. Per godersi appieno contenuti di qualità in movimento, serve una durata della batteria eccezionale. Nokia 8.1 ti consente di divertirti senza problemi fino a due giorni con una sola carica. Questa autonomia combinata con la piattaforma mobile Snapdragon 710 fa sì che Nokia 8.1 possa svolgere qualsiasi task senza problemi, con una grafica più veloce del 35% e prestazioni il 20% più elevate rispetto alla precedente generazione (Snapdragon 660). Il chipset offre anche il doppio della potenza di IA grazie a un motore multi-core che combina una nuova architettura per prestazioni efficienti. Il supporto audio di Qualcomm® aptX ™ consente agli amanti della musica di ascoltare audio di qualità in modalità wireless tramite Bluetooth. Design di elevata qualità Nokia 8.1 è stato progettato con la massima attenzione ai dettagli anche nella scelta dei materiali, il risultato è la qualità costruttiva e la solidità che ci si aspetta da uno smartphone Nokia. Presenta un frame in alluminio estruso serie 6000 con un cuore pressofuso per un uso efficiente dei materiali. Sfruttando l’elegante contrasto tra il vetro curvo, il metallo lucido e la finitura sabbiata, l’esclusivo design bicolore di Nokia 8.1 è arricchito da un doppio processo di anodizzazione che riprende la finitura apprezzata dai fan sul Nokia 7 plus. I bordi intagliati a diamante spiccano per purezza e solidità. Il display Full HD+ edge-to-edge da 6,18” di Nokia 8.1 si inserisce in un fattore forma elegante e raffinato, così puoi goderti comodamente i tuoi film e le tue app preferiti mentre sei in viaggio su uno schermo di dimensioni più grandi rispetto a quello del Nokia 7 plus. Android 9 Pie “pure, secure and up-to-date” con Android One Nokia 8.1 è il primo smartphone Nokia a essere lanciato con Android 9 Pie. Si unisce alla gamma di smartphone Nokia Android One, che offrono un’esperienza software di alta qualità approvata da Google. Gli smartphone Nokia con Android One offrono maggiori capacità di storage e autonomia della batteria, oltre a tre anni di patch di sicurezza e mensili e aggiornamenti del sistema operativi per due anni.

Disponibilità Nokia 8.1 viene commercializzato nei colori Blue/Silver e Steel/Copper a partire dall’11 gennaio al prezzo consigliato di CHF 449 CHF.

 

Nokia 3.1 Plus

HMD Global annuncia anche Nokia 3.1 Plus, uno smartphone che punta ai contenuti grazie a un display HD+ da 6” e a ben due giorni di durata della batteria1. Nokia 3.1 Plus è il più conveniente smartphone Nokia con doppia fotocamera e l’ultimo ingresso nella famiglia Android One, offrendo il meglio di Google con patch di sicurezza mensili.

Intrattenimento ai massimi livelli Nokia 3.1 Plus assicura ottime esperienze di visualizzazione nella sua categoria grazie allo schermo HD+ da 6” da 18:9, il che lo rende ideale per stream di contenuti, app, video e social media. Con la sua batteria di 3500mAh2 che dura due giorni1, Nokia 3.1 Plus ti permette di far il pieno di Netflix senza dover ricaricare.


 
Bokeh professionali con le fotocamere posteriori Potenzia le tue capacità fotografiche con immagini nitide e focus veloci e accurati anche con scarsa luce grazie alla fotocamera principale Phase Detection Auto Focus da 13MP. Quella posteriore include un sensore da 5MP per la profondità di campo che ti permette di scattare immagini bokeh professionali, consentendoti di sistemare la sfocatura anche dopo che lo scatto è stato fatto. Sul frontale c’è una fotocamera da 8MP per selfie invidiabili. Con doppia fotocamera di qualità ed esperienze AI rese possibili dal chipset octa-core, Nokia 3.1 Plus regala funzionalità professionali a un prezzo contenuto.
 
Nokia 3.1 Plus è disponibile da fine gennaio in colore Blu, nella versione da 2/16GB al prezzo di CHF 179.—a partire dal 21 dicembre 2018.

Dave

Scritto da : Dave

Dave è editor-in-chief di Joypad, appassionato di videogames, tecnologia, film e parecchie altre cose. Twitter: @sclafsac

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.