Hin und Weg

Film proposto al pubblico della Piazza Grande, Hin un Weg è un film di Christian Zübert dal tema estremamente delicato: il suicidio assistito. Ma riesce a parlare di questo tema in modo sorprendentemente leggero, almeno, in parte.

OC760683_P3001_184272

Un giro in bicicletta

Hannes (Florian David Fitz) e i suoi amici sono un gruppo di persone piuttosto sportive. I giri in bicicletta non li spaventano e quando Hannes propone, per la loro vacanza su due ruote annuale, di in Belgio dalla Germania, nessuno si tira indietro. Un gruppo di amici molto affiatato il suo, di gente che sulla soglia dei quarant’anni si conosce oramai da molto. OC760680_P3001_184270Una delle loro tradizioni è sfidarsi l’uno con l’altro nel fare cose assurde durante i loro viaggi, sfide assegnate segretamente tra una persona e l’altra. Potrebbe essere di travestirsi da donna, di procurarsi della droga o partecipare ad una gangbang! Ma lo scopo del viaggio non è solamente divertirsi, anzi. Ad insaputa di tutti, tranne che di sua moglie Kiki (Julia Koschitz), Hannes ha preso un appuntamento presso un medico belga per porre fine alla sua vita. Non si tratta di un proposito autolesionista, ma del risultato di una lunga meditazione. Egli è infatti malato. Una malattia che lo poterà lentamente a perdere l’uso del proprio corpo e in fine alla morte. Dopo aver vissuto il decorso della malattia di suo padre, Hannes decide che non è il modo in cui vuole lasciare la vita terrena. Il viaggio comincia dunque all’insegna della spensieratezza, battute di spirito e un’atmosfera davvero leggera. Hannes dovrà vuotare il sacco durante la tappa presso la casa della madre, lasciando gli amici ovviamente basiti. Chi non riesce ad accettare la decisione difficile di Hannes è suo fratello Finn, il quale si oppone ferocemente al piano. Accompagnare il fratello per quello che a tutti gli effetti è il suo ultimo viaggio è semplicemente troppo per lui. E tuttavia, quando si tratta di riprendere la strada, tutto il gruppo sarà presente. Nonostante la verità sia stata rivelata, i giorni di viaggio riprendono con una leggerezza contagiosa. Bene inteso, tutti a modo loro stanno facendo i conti con la terribile notizia, ma allo stesso tempo fanno del loro meglio per rendere questi ultimi giorni i migliori possibili. In fine il gruppo arriverà in Belgio, dopo avventure decisamente ridicole e momenti di intima comunione tra i vari membri del gruppo. Hannes, dopo un piccolo contrattempo, porrà fine alla sua vita, non prima di aver salutato gli amici, la madre e la moglie.

OC760684_P3001_184273

Un esercizio difficile

Difficile parlare in modo sensibile e al contempo leggero di un tema sensibile come il suicidio assistito. Eppure Zübert riesce nel suo intento, proponendo una pellicola sia incredibilmente leggera, sia assolutamente seria. Leggera perché le vicende del gruppo di amici sfiorano spesso il ridicolo, come l’indimenticabile serata di Michael vestito da donna in un night club di una cittadina tedesca. Seria perché l’argomento non è dei più allegri al mondo e viene trattato non in chiave polemica ma semplicemente in un’ottica di familiarità. Un film che commuove lo spettatore dopo averlo fatto ridere, quasi metafora dei tempi leggeri che lasciano purtroppo il passo a quelli più cupi. Il tutto condito con i bucolici paesaggi della Germania e del Belgio e da una colonna sonora davvero molto ben realizzata. Hin und Weg è uno dei film migliori che ho visto fin’ora al Festival del Film di Locarno 2014!

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch