Un genere che manca da parecchio tempo sui nostri schermi è quello degli sport invernali. Intendo in modo serio e non cartoonesco. Ci ha sorpreso scoprire che Ubisoft stava lavorando in gran segreto a Steep, un titolo dedicato agli sport invernali. Durante l’E3 abbiamo avuto la possibilità di provarlo per qualche minuto.
Steep è ambientato sulle montagne a cavallo tra Svizzera, Francia e Italia. Tra la cornice delle alpi potremo cimentarci in quattro diversi sport: snowboard, sci, parapendio e voli con la tuta alare. Il concetto è semplice: abbiamo le montagne completamente a nostra disposizione per divertirci come vogliamo. Gare contro la CPU o gli amici, sfide all’ultimo trick o semplicemente il piacere di scoprire nuove zone inesplorate. La libertà è totale e possiamo cambiare modalità in qualsiasi momento mentre usiamo la mappa della zona per spostarci da un drop point all’altro. Passare da snowboard a sci, ad esempio, richiede solo la pressione di un tasto dorsale del gamepad e in men che non si dica saremo pronti.
La nostra sessione di test è stata sostanzialmente senza limiti. Ci è stato detto di fare quello che volevamo dove volevamo. Ho deciso quindi di iniziare con la tuta alare, buttandomi da una vertiginosa altura. Poco più avanti ho visto che c’era una sfida da attivare. Passando attraverso un cerchio disegnato a mezz’aria ho attivato una sfida di velocità. Peccato che fare zig zag tra le rocce ad alta velocità non sia facilissimo, specialmente nei primi minuti su questo titolo. Ovviamente mi sono schiantato contro un masso. La morte non è comunque permanente ed è possibile riavviare la gara con facilità. Finalmente sono riuscito a portare a termine la mia gara! Ma una volta terminata non siamo di certo riportati ad un menu, finché c’è spazio possiamo andare avanti. Ho deciso quindi di affrontare il prossimo tratto con gli sci, visto che il pendio era più dolce nella zona d’arrivo della mia gara precedente.
La transizione è immediata e mi sono ritrovato in un boschetto a fare slalom evitando gli alberi. Non avendo nessuna sfida in corso, mi sono semplicemente goduto il paesaggio per un po’. Ho anche approfittato per attivare la modalità GoPro, ovvero una sorta di telecamera in prima persona che però è davvero ingiocabile. Meglio restare con la visuale in terza persona. Desideroso di una nuova sfida ho aperto la mappa della montagna per teletrasportarmi all’inizio di una sfida ai trick con lo snowboard. Per fare punti bisogna seguire un percorso indicato sulla neve e fare salti, trick e grab il più possibile. Usando il tasto salto per preparare l’evoluzione e poi gli stick analogici, ho tentato di ammassare più punti possibili. La presa in mano non è immediata e ci vuole qualche tentativo prima di saper usare davvero bene i controlli. Avendo giocato spesso a titoli di snowboard in passato, come la mitica serie Amped su Xbox, mi sono subito esaltato nel godere di una simulazione di questo sport. Ma non ho avuto molto tempo per godermi la tavola perché il tempo era quasi alla fine e dovevo ancora provare il parapendio. Sport che sinceramente mi ha un po’ deluso perché non c’è granchè da fare: sorvoliamo pacificamente i monti, guardandoci attorno. Un po’ scomodo da usare e poco reattivo, il parapendio è forse la parte meno emozionante di Steep.
Steep, atteso per questo inverno, è un titolo che non ci aspettavamo di certo. Graficamente piacevole, nonostante qualche piccolo pop-in degli elementi, ci è piaciuto. Il vastissimo terreno di gioco offre parecchie possibilità ai giocatori di lanciarsi in sfide con gli amici o a punti. Ovviamente ci sarà anche una modalità fotografica per catturare e condividere le nostre performances migliori. Resta un po’ il dubbio sulla longevità di un titolo simile ma per ora ci siamo divertiti.