Primo titolo indie a supportare Xbox Game Preview al prezzo di 30 euro, la versione finale di Everspace costerà 10 euro in più. Il progetto, nato dal famoso Kickstarter e finanziato dai sostenitori, è previsto entro il prossimo anno in esclusiva su Xbox One e PC, inoltre nella forma “Xbox Everywhere” che consentirà l’acquisto di una sola licenza per entrambe le piattaforme.
Everspace è un interessante simulatore spaziale “roguelike” che richiama lo stile di alcuni grandi del passato come Freelancer e altri. In pratica l’utente è chiamato a potenziare l’astronave composta da perk e vari potenziamenti, ma destinati ad essere persi se morte permanente sopraggiunge in caso di sconfitta. La redazione l’ha testato brevemente nella sua versione alfa presso lo showcase di Xbox, alla Gamescom, e ne siamo rimasti nel complesso piacevolmente sorpresi.
Primo fra tutti è il comparto tecnico di prim’ordine che sfrutta le capacità complessive di Xbox One, ma che solo su PC potrà dare il massimo della sua magnificenza visiva. La vastità della mappa di gioco, inoltre, è caratterizzata da un approccio arcade secondo noi ben riuscito, che cimenta il giocatore nella ricerca dei potenziamenti necessari al fine di esplorare i vari settori e superare il livello raggiungendo l’obbiettivo prefissato.
Everspace offre fin da subito un pieno di azione con brevi tutorial sul sistema di controllo, a nostro avviso abbastanza semplice ma ben riuscito in grado di dare soddisfazione durante la guida della navicella. Tuttavia i nostri dubbi restano legati alla profondità dei contenuti, vale a dire la varietà dei nemici e delle navicelle nemiche incontrate, soprattutto per quanto i pattern e la ripetitività delle azioni avversarie. Un’incognita lo è pure la trama, che deve essere a nostro avvisto non troppo complessa ma elaborata a sufficienza al fine di offrire una certa varietà durante le ore di gioco.