Hands on : Mario & Luigi Paper Jam alla Gamescom

hero-hd-og-2

mario_luigi_paper_jam_3dsLa saga di Mario & Luigi è una delle più particolari della casa di Kyoto che vedono protagonisti i fratelli Bros Mario e Luigi. In effetti il genere RPG unito ad elementi Platform e Arcade hanno spesso dimostrato di raggiungere un connubio particolarmente riuscito se ben studiato. Dalla nostra prova, ancora una volta Nintendo prosegue nella stessa via offrendo questa particolare unione, tuttavia aggiungendo al famoso duo fraterno anche un terzo personaggio proveniente da una IP che, a tratti, condivide in parte lo stesso genere. Paper Mario entra quindi a far parte della squadra portando con sé tutte le abilità e peculiari caratteristiche ereditate dal recente Stickers Star, uscito qualche anno fa su sempre su Nintendo 3DS.

1-noscaleNella nostra breve prova siamo riusciti a vedere buona parte dei nuovi comandi base che si limitano solamente all’aggiunta di un terzo tasto, che consente a Paper Mario di agire in determinati contesti. La maggior importanza del terzo arrivato è, almeno a nostra modesta opinione, più rilevante sul piano delle battaglie : aggiungendo e variando le numerose mosse particolari « arcade » dei già attuali fratelli Bros. Il risultato ipotetico consentito è un ulteriore variabile all’interno di questo interessante cross over, che aumenta quindi le possibilità di diversificazione nel gameplay se sfruttato a dovere.

L’unica forse perplessità è sulla questione della necessità di un crossover di questo calibro ; controllare in effetti tre personaggi nella mappa principale (fatto salvo i combattimenti che costituiscono una schermata a parte) non è da una parte evidente. Non tanto per la questione rompicapi tipici della IP in questione, ma tanto per una questione di tasti e di utilizzo simultaneo, come l’esempio del salto base appunto. Nel complesso la nostra prova è stata abbastanza soddisfacente seppur non siamo stati in grado di completare totalmente la demo per questioni di tempistiche, tratteremo la maggior parte delle questioni sollevate in sede di recensione.

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch