È ormai passato diverso tempo dall’ultima produzione dedicata a Guitar Hero, di certo uno dei brand più conosciuti negli arcade e rythm game nel mondo videoludico. Abbiamo avuto l’occasione di testare la nuova versione denominata Guitar Hero Live in dirittura d’arrivo per tutte le console sul mercato, compresa anche la « snobbata » Wii U. À côté di questo discorso, comincia la nostra prova presso lo stand Activision che si dimostra leggermente scadente visto che il sottoscritto non giocava a un titolo simile da ormai cinque anni. Se conoscete Guitar Hero per la chitarra a cinque bottoni dimenticatela completamente, il nuovo accessorio è stato totalmente ridimensionato sotto questo punto di vista offrendo una sorta di combo tasti più comodi da schiacciare. Effettivamente saranno richieste solo le prime tre dita e non cinque come la versione tradizionale, ma saranno sei i tasti di premere : tre sopra e tre sotto. Ebbene questo ridimensiona totalmente il livello di difficoltà, oltre a cambiare a diminuiro le linee delle note sul rigo del brano passando, appunto, a tre. Il risultato è un continuo mix fra note bianche, rappresentanti dei tasti sotto, e le note nere che a loro volte raffigurano quelli piazzati sopra. Inizialmente i primi due brani sono stati effettivamente un vero shock (livello intermedio) : la continua ricerca dei tasti mancanti presenti nelle vecchie chitarre non mi hanno permesso di ottenere una buona performance…tuttavia con un po’ di pratica il tutto si è poi eseguito più fluidamente. Come giudizio e prime impressioni è molto positiva, la comodità nel non usare tutte le cinque dita permette una maggiore destrezza e di conseguenza anche una migliorata precisione.
Oltre al nuovo sistema dei tasti non mancano novità succulenti che sfruttano la potenza delle console moderne e il loro comparto dedicato all’online. Ora le modalità principali sono due :
– Live : la modalità concerto classica, ma con un profondo cambiamento dell’interfaccia mostrata su schermo. Se prima era un concerto in una sala simulata sfruttando l’engine del titolo, ora si tratta di un vero e proprio live con footage tratti dai concerti dei brani delle band in questione, piazzato nella prospettiva del chitarrista e quindi in prima persona. Il fatto geniale è la modifica delle espressioni del pubblico in caso di good o bad performance : per rendere possibile ciò sono state catturati due diversi momenti durante un concerto live.
– TV : si tratta della modalità online che rispecchia uno stile più tranquillo, in cui il giocatore sfida altri giocatori nel web a completare nel miglior punteggio il brano scelto. Tuttavia il principio ricalca quello dei programmi TV : non appena l’utente sceglie un brano verrà catapultato nel punto in cui si trova l’avversario, anche se è comunque possibile cominciare sempre daccapo tramite un secondo menù.