Hands On alla Gamescom 2017: Dragonball Fighter Z

Abbiamo provato poco mesi fa Dragonball Fighter Z all’E3 di Los Angeles e Dave ne è stato particolarmente entusiasta. Ai tempi, il titolo era ancora in una fase iniziale di sviluppo rispetto a quanto visto alla Gamescom: seppur ancora in piena creazione, ci sono state presentate delle corpose e interessanti novità.

Partiamo dai personaggi, che ora son ben 11! Fra i nuovi arrivi, il gioco di combattimento di Bandai-Namco annovera C-16, C-18, Mirai Trunks e Piccolo, che per ora possono combattere in 5 arene diverse. Altrettanto interessanti, se non di più, sono le novità che riguardano le opzioni di gioco! Il modo storia è confermato e si sviluppa attorno alla ricostruzione di N°16. Il modo a tre contro tre si è anche chiarificato e sembra proposto in maniera davvero intelligente: potrete infatti costruire la vostra squadra in modo da bilanciarne velocità e potenza e rispettando le caratteristiche dei singoli combattenti. A titolo di esempio, immaginate di integrare Krilin nel vostro team: non è il personaggio più adatto di fronte a avversari forti e agguerriti, ma ha la non trascurabile capacità di curare i propri compagni. Se aggiungiamo il fatto che ogni personaggio è unico e non selezionabile più volte, le meccaniche promettono di stimolare un approccio davvero tattico alle partite.

Per quel che riguarda il test vero e proprio, possiamo solo confermare le impressioni dell’E3: la grafica 3D in cell shading è davvero stupenda, così come gli effetti speciali. Non possiamo che sposare questa scelta, che permette agli sviluppatori di proporre delle prese di camera che danno ritmo e intensità ai combattimenti, i quali si svolgono invece su un piano a due dimensioni. Anche la giocabilità si preannuncia ottima: da perfetti principianti non siamo stati forse in grado di proporre un approccio tattico e riflettuto, ma ci è stato comunque possibile batterci e toglierci qualche soddisfazione. Sembrerebbe proprio che le promesse degli sviluppatori siano sulla buona strada per realizzarsi e che il gioco dovrebbe adatto a chiunque, dal neofita all’esperto di giochi di combattimento.

Dragonball Fighter Z è previsto per febbraio 2018 su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Potete stare certo che lo recensiremo e che sarà al centro di parecchi combattimenti di redazione!

 

Written by: Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

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