Grandi novità per Wii U

Eccoci al tradizionale appuntamento con il Nintendo Direct, questa volta incentrato maggiormente sulla console casalinga della casa di Kyoto (e non solo) : soggetta a numerose novità e protagonista per una nuova futura IP.

Alcuni si ricorderanno che ben un anno fa, alla presentazione di Fire Emblem Vs Shin Megami Tensei, lo stesso Iwata aveva confermato le continue collaborazioni con software house terze parti nel voler mischiare due universi ben distinti ma sfruttando i personaggi Nintendo. Ebbene questa volta è il turno di Link, o meglio, dell’universo di Hyrule. Previsto per il 2014 (senza un’ipotetica data, ma fa ben sperare nel breve periodo), Hyrule Warriors (che stà per The Legend of Zelda Vs Dinasty Warriors) si mostra in un breve trailer che ne presenta le peculiarità. Prima fra tutte il genere Action / Hack and Slash tipico dell’universo Tecmo Koei, completamente integrato nella terra di Hyrule : con i suoi mostri (il boss Dodongo di Ocarina of time) ed i suoi eroi (Link). Ci teniamo a precisare che questo titolo non è il nuovo The Legend of Zelda, visto che si tratta di uno spin off che ne riprende solamente l’universo. Di seguito il trailer ufficiale dell’annuncio:

 

 

WiiU_DKCountry_scrn04_E3resizedAltre novità di lieve entità sono i titoli previsti entro la prossima primavera, nella fattispecie il quarto personaggio giocabile in Donkey Kong Country Returns : Tropical Freeze. Cranky Kong è riconfermato come personaggio giocabile ripetendo le stesse caratteristiche presentate dal CEO Nintendo of America Reggie, durante i VGX di quest’anno. Si aggiungono però altre novità come gli special moves in grado di trasformare i nemici in oggetti. Dopo l’annuncio dei lavori di manutenzione dei server di Wii Sports, ecco l’annuncio di una nuova disciplina scaricabile. Stiamo parlando di Golf, che sembra portare qualche novità nel gameplay grazie all’integrazione parziale del secondo schermo del Wii U Gamepad. Protagonista del direct anche il recente Sonic Lost World, platform sottovalutato dalla stampa internazionale per il suo grado di difficoltà al di sopra dello standard odierno. Anche qui arrivano dei DLC scaricabili dall’Eshop, che chiaramente vanno ad aggiungere nuovi livelli. Essendo un titolo nato con la collaborazione di Nintendo, i nuovi stage sono ispirati al mondo del regno dei funghi. Saranno due i contenuti scaricabili disponibili, il primo si tratta di Yoshi’s Island Zone : che riprende totalmente un gameplay bidimensionale ispirato appieno allo stile del classico capitolo con protagonista Yoshi.gaming-year-of-luigi-timeline Disponibile da oggi e scaricabile gratuitamente…esatto, gratis. Protagonisti anche i titoli Eshop made in Nintendo, in questo direct ne vengono presentati ben due. Per inaugurare l’anniversario di Luigi, ecco che Dr. Luigi fa la sua comparsa nel direct di questo pomeriggio, pronto a prendere il posto del fratello Dr. Mario. Si tratta di un vero e proprio capitolo della saga principale celebre su Nes e Snes, in cui il gameplay preso appieno da tetris consiste nell’eliminare i virus con l’aiuto di pillole “vaccini”. Dr. Luigi ripropone un classico puzzle game, caratterizzato da elementi moderni come il multiplayer online e una grafica rivista. Altre novità riguarda la grande versatilità del titolo nel proporre diversi livelli di difficoltà, ma soprattutto a totale discrezione dell’utente. Disponibile verso metà gennaio e scaricabile al prezzo di circa 21 Fr, si tratta di un capitolo che 0ffre un genere poco diffuso nel mercato odierno videoludico. Come secondo titolo invece una raccolta di classici totalmente “remixati”. Nes Remix offre un intera collection con protagonisti i maggiori brand della storia del Nes e degli anni ’80. Chiaro il target nostalgico e veterano dell’era videogiochi 8bit, Nes remix è fin da subito scaricabile al prezzo di 15 Fr.

3DS alla riscossa

Kirby-3DS-Dated-JPSeppur un maggior peso per la controparte casalingo, 3DS continua a sfornare brand storici ed IP classici anche per la prossima primavera. Fin da subito viene nominato Kirby Triple Deluxe, platform che vede protagonista la dolce pallina rosa. Dal gameplay mostrato il level design sembra davvero su alti livelli e tende a sfruttare la potenza di calcolo della portatile Nintendo, oltre che ad avere un’integrazione maggiormente fruibile tramite autostereoscopia (il fatto di subire attacchi al di fuori della linea bidimensionale al cambiamento di prospettiva verso piattaforme dietro la linea principale dello stage. Stile che ricorda parecchio il recente Mutan Mudd e Donkey Kong Country Returns). Kirby inoltre disporrà di una nuova abilità per risucchiare un sacco di oggetti che compongono il level design : una sorta di risucchio ultra potenziato che si aggiunge alla già disponibile abilità nel copiare i nemici ingeriti. Non manca l’annuncio di ben due nuove modalità :

Duello Kirby : ricorda parecchio smash bros offrendo un genere totalmente picchiaduro, in cui si può scegliere una delle tante disponibili trasformazioni per tirarsele di santa ragione.

Ritmo Dededee : quest’ulitmo è protagonista di questa nuova modalità. Si tratta nella fattispecie di rythm levels che sfruttano entrambi gli schermi del 3DS.

PROFLAYTON-002Dopo un po’ di tempo dal suo ufficiale annuncio, arrivano ulteriori conferme per un nuovo titolo che vede yoshi protagonista : New Yoshi’s Island (già giocato dalla redazione presso la gamescom). Un altro trailer mostra le meccaniche mantenute del celeberrimo platform nato su nintendo SNES. Come già spiegato nella nostra prova, il nuovo capitolo sarà composto da nuove abilità ma rispettando le tradizionali meccaniche. New Yoshi’s Island sarà disponibile durante il trimestre primaverile dell’anno prossimo. Si conclude la parte dedicata al 3DS con un titolo che i videogiocotari occidentali aspettano da ormai qualche anno. Confermato l’arrivo di Professor Layton Vs Phoenix Wright, già uscito sul suolo del Sol Levante e in arrivo alle nostre latitudine per il 28 marzo 2014. Shibata conferma la localizzazione completa per il continente occidentale oltre che a mostrare alcuni footage che spiegano brevemente la trama. Si tratta di una vicenda che mischia il mistero di una giovane ragazza alle false accuse di stregoneria contro di essa, in cui veste il ruolo di imputata nei pressi di un’istanza giudiziaria. Phoenix Wright e Professor Layton non possono restare a guardare, in un titolo che rimane fedele allo stile di entrambi : enigmi da veri detective e arringhe da prodi avvocati accompagnano il giocatore in uno dei crosso over più interessanti su una console portatile.

 

 

Dulcis in fundo…

…non potevano mancare le IP Nintendo più attese. Dopo l’arrivo di Mario 3D World, l’imminente Donkey Kong, ecco che anche Mario Kart 8 fa la sua comparsa come titolo previsto per il prossimo trimestre. Niente di nuovo da annunciare, se non io fatto di lasciarvi godere questo trailer montato da Sakurai per l’evenienza del direct invernale. Mario Kart 8 mostra parecchi muscoli dal lato tecnico, ma soprattutto nelle nuove tratte che sembrano molto ispirate e caratterizzate da un level design degno della Nintendo Difference :

 

 
Concludiamo con un ultimo trailer che vede oggetto il prossimo lavoro di Sakurai : Super Smash Bros, previsto sia per sia per Wii U che per 3DS. Il trailer sottostante presenta un futuro personaggio giocabile appartenente al mondo Mario Galaxy, e stiamo proprio parlando di Rosalinda. Già presente come personaggio sbloccabile in Super Mario 3D World, negli ultimi tempi la principessa degli sfavillotti sembra che sia soggetta a continue comparse (anche in Mario Kart 8 nel trailer soprastante) :

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

1 CommentoAggiunto

Unisciti alla discussione
  1. Luca Ruzgarogragi 19 Dicembre 2013 | Rispondi

    Giusto ieri ho letto un recap del Direct giapponese e a quanto pare Hyrule Warriors uscirà in estate, sono eccitatissimo per questo gioco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch