Intenzionata ad abbracciare il cambiamento e con lo sguardo proiettato verso il domani, Milan Games Week & Cartoomics si prepara a celebrare la cultura pop riconoscendo in lei un mezzo universale per raggiungere istantaneamente il futuro che ci attende. Torna così anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso nel luogo d’incontro tra passioni pop che unisce il fisico e il virtuale in una 3 giorni di esperienze indimenticabili. Pronta a sfoggiare per l’occasione una veste completamente nuova, MGW CMX 2023 è il prodotto del connubio consolidato tra due manifestazioni che mira a diventare il centro della cultura geek, ormai punto di contatto fondamentale per unire senza discriminazioni sempre più persone. Una nuova immagine e una missione rigenerata che portano con sé tantissime novità, a partire dai nuovi spazi dell’evento distribuiti in 4 Padiglioni che ospiteranno il meglio di fumetti, videogiochi, cinema e gioco da tavolo ricoprendo ben 8000 mq in più rispetto all’ultima edizione.
Tra le novità di quest’anno, nell’ottica di ampliare ulteriormente la proposta culturale, in un connubio che unisce le arti in tutte le sue forme, MGW CMX 2023 si arricchisce di un entusiasmante avvenimento: arriva la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il nuovo festival dedicato alle pellicole di genere. Tre saranno i temi cardine del Festival: Anime, Fantasy e Horror prenderanno forma nell’avveniristico Auditorium, accanto ai padiglioni, una sala da oltre 900 posti a sedere con un impianto audio-video di ultima generazione dove verranno proiettati non stop i capolavori di riferimento di questi generi per celebrare la settima arte. Una novità resa possibile grazie alla collaborazione con i principali distributori cinematografici e player della filiera, che permetterà così alla manifestazione di coinvolgere un pubblico sempre più ampio con contenuti di qualità. Da non perdere l’ospite speciale Darlene Vogel, attrice che ha recitato nel secondo capitolo della trilogia di “Back to The Future”, e Dario Argento che ritirerà il Premio Alla Carriera sul palco del Fantasticon Film Festival.
Direttamente dal Giappone arriveranno altri due grandissimi ospiti, massimi rappresentanti dell’arte narrativa nipponica. Il primo è Shinichi Ishizuka, autore che fin dalle sue prime opere si è distinto per stile e tematiche. Tra i suoi titoli più acclamati la serie BLUE GIANT, che esplora l’affascinante universo del Jazz, adattata recentemente in un anime di successo, e Gaku, l’acclamato manga intriso di amore per la montagna. Il secondo ospite è Masaru Kitao, una vera e propria leggenda del panorama dell’animazione giapponese. Il direttore artistico e character designer nipponico è sicuramente noto per aver disegnato i personaggi dell’iconico anime Death Note, ma tra i vari progetti a cui ha lavorato risplendono anche Rozen Maiden, Pesca la tua carta Sakura, Nana e il lungometraggio Metropolis. Di recente, inoltre, Kitao ha ricoperto il ruolo di direttore delle animazioni per alcuni episodi di Attack on Titan e My Hero Academia: Heroes Rising.
Ovviamente non mancheranno aree dedicate agli esport, giochi da tavolo, carte collezionabili, manga, cosplay, videogiochi in anteprima e la possibilità di incontrare e conoscere tanti famosi content creator dal vivo. La manifestazione prenderà vita da venerdì 24 a domenica 26 novembre e i biglietti sono già disponibili a un prezzo speciale sul sito milangamesweek.it. Vi ricordiamo che anche quest’anno gli ingressi sono limitati e disponibili in diverse tipologie di pacchetti.