Google rilascia Android 11

Google rilascia ufficialmente Android 11, nuova versione del robottino verde, disponibile, per ora, solo per smartphone Pixel (2, 3, 3a, 4a, 4, 4 XL). la distribuzione per altri modelli dipenderà dai singoli produttori. Samsung, ad esempio, ha già iniziato i lavori di test con tempistiche di distribuzione, al più presto, dal mese di novembre 2020 per l’attuale gamma Galaxy / Note 20.

Fra le interessanti novità introdotte, che verranno elencate nel comunicato stampa qui di seguito, vi è anche l’aggiornamento delle emoji integrate di sistema (ben 62 con altrettante varianti di genere) e una dock “intelligente” nel launcher di sistema che si adatterà dinamicamente in base all’utilizzo dell’utente.

Modificate, inoltre, diverse parti dell’interfaccia utente:

  • di spegnimento, che comprende ora anche controlli smart home (pulsanti di spegnimento dei dispositivi connessi a Google Home o anche cambiare l’output audio dall’altoparlante alle cuffie, o dalle casse della televisione a uno speaker/soundbar smart).
  • per acquisire schermate con scorciatoie veloci per condividere e modificare;
  • del multitasking, ora con diverse opzioni;
  • picture-in-picture, ora ridimensionabile;
  • del Feed della cronologia delle notifiche ridisegnato

In ambito Social, vengono introdotte ufficialmente le bolle à la Facebook Messenger: delle bolle flottanti, sempre in primo piano, le quali si possono spostare in qualsiasi punto della schermata. Migliorata anche l’intelligenza artificiale. In particolare, Google ha potenziato i suggerimenti durante la scrittura mediante l’app GBoard, in base alla conversazione dell’utente con altre persone. La casa di Mountain View descrive queste migliorie come atte a mettere in primo piano le persone più importanti dell’utente. Infine, in esclusiva per gli smartphone Pixel (Pixel Feature Drop, con cadenza trimestrale), è stata introdotta la funzionalità Live View integrata in Google Maps. Si tratta di un’inedita funzionalità AR che si descrive come segue: “se i tuoi amici hanno scelto di condividere la loro posizione con te, tocca semplicemente la loro icona e poi la parte destra del display su Live View. In questo modo vedrai dove si trovano rispetto alla tua posizione e la distanza. Toccando Start ti verranno mostrate frecce e direzione in modo da poter vedere esattamente dove andare.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch