Google Svizzera annuncia oggi che le mappe disponibili in Maps stanno per ricevere un sostanziale miglioramento nella qualità e nei dettagli visibili.
Dalla sua introduzione 15 anni fa, Google Maps si è evoluto da una mappa digitale a un compagno versatile che ci guida nella nostra vita quotidiana e ci fornisce consigli e assistenza. Informazioni sul traffico, informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici e le mappe offline sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Google Maps un valido aiuto nella vita quotidiana e nei viaggi di oggi.
Questa settimana il servizio di mappe di Google diventerà ancora più utile: grazie alla nuova tecnologia, le immagini di Google Maps sono ancora più dettagliate e colorate. Questo permette agli utenti di farsi un’idea migliore di una regione, sia che la stiano esplorando virtualmente sia che stiano pianificando un viaggio.
Con questo aggiornamento, Google Maps ha ora una delle viste più complete al mondo di tutte le principali applicazioni cartografiche – in tutti i 220 paesi e regioni supportate da Google Maps. Sono più di 100 milioni di chilometri quadrati di copertura.

Regione Jungfrau-Aletsch: Il grande ghiacciaio dell’Aletsch è il più grande e lungo delle Alpi. I suoi campi di neve e le sue rocce sono ora raffigurati in dettaglio e in modo sfumato su Google Maps.

Zermatt: non solo il Cervino, ma anche l’intera regione intorno a Zermatt appare su Google Maps con creste di montagna chiare e zone innevate.
Come funziona esattamente l’assegnazione dei colori su Google Maps? In primo luogo, le caratteristiche naturali sono identificate dalle immagini satellitari mediante la visione artificiale, con particolare attenzione alle regioni secche, ghiacciate, boscose e montuose. Queste caratteristiche vengono poi analizzate e ad esse viene assegnato un set di colori sul modello di colore HSV. Ad esempio, una foresta molto fitta è rappresentata in verde scuro, mentre una zona con pochi arbusti apparirà in verde chiaro.