Google annuncia il nuovo Google Home Speaker con integrazione Gemini

Google ha annunciato il lancio di Google Home Speaker, il primo dispositivo audio dell’azienda progettato specificamente per integrare l’assistente vocale Gemini per Home.

Il dispositivo è disponibile per il preordine e sarà acquistabile sul mercato svizzero a partire da giovedì 25 giugno 2026 al prezzo consigliato di 99.90 CHF nelle colorazioni Hazel e Porcelain.

L’integrazione di Gemini per Home permette una comprensione del linguaggio naturale che non richiede comandi rigidi. L’assistente è in grado di gestire richieste logiche complesse, comandi multipli impartiti contemporaneamente e correzioni all’interno della stessa frase. Il sistema mantiene il contesto della conversazione per consentire interazioni consecutive senza dover ripetere la formula di attivazione, una funzione ora disponibile in tutte le lingue supportate. Il dispositivo include inoltre dieci nuove voci predefinite. Tramite l’abbonamento Google Home Premium si sbloccano funzionalità aggiuntive come Gemini Live per conversazioni libere, Camera History Search per interrogare l’assistente sull’attività registrata dalle videocamere Nest e Home Briefs per ottenere riassunti degli eventi domestici accaduti durante l’assenza dell’utente.

Dal punto di vista hardware, l’altoparlante offre un suono omnidirezionale a 360 gradi tramite un driver full-range da 58 mm e dispone di tre microfoni a lungo raggio con un sistema di elaborazione che si adatta all’ambiente circostante. Le dimensioni per il mercato internazionale sono di 86.6 mm di altezza per 107 mm di diametro, con un peso di 396 grammi che include il cavo integrato da 1.5 metri ma esclude l’adattatore di alimentazione. Quest’ultimo è un caricatore da 30W Type-C USB-PD PPS dal peso di 65 grammi. La dotazione tecnica interna prevede un processore Quad Core A55 a 2.0 GHz dotato di NPU, 1 GB di RAM LPDDR4 e 4 GB di spazio di archiviazione eMMC prima della formattazione.

La connettività include Wi-Fi 6 802.11ax a 2.4 GHz e 5 GHz, Bluetooth 5.4 e un border router Thread 1.3 a 2.4 GHz. Il dispositivo è certificato Matter e funziona come hub domestico tramite l’applicazione Google Home, compatibile con sistemi operativi iOS e Android. Il design esterno presenta un rivestimento in tessuto a maglia 3D, controlli touch capacitivi divisi in tre aree, un anello luminoso inferiore per segnalare lo stato di attività e un interruttore hardware a due stadi per disattivare i microfoni. La costruzione impiega almeno il 37% di materiali riciclati sul peso totale del prodotto e la confezione di vendita è completamente priva di plastica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.