Gli svizzeri vanno pazzi per i droni

Ci è giunto in redazione un comunicato stampa piuttosto interessante, ad opera di Digitec, uno dei retailer online più conosciuti in Svizzera.

 

 

Gli svizzeri e le svizzere fanno pazzi per i droni. I dati di vendita per il 2016 di Digitec e Galaxus ci permettono di dare uno sguardo al fenomeno: il gruppo riporta che le vendite sono aumentate di 7 volte rispetto al 2014 e che i guadagni raddoppiano di anno in anno. Il fenomeno è, come lecito supporre, legato anche alla stagione. Le vendite di droni sono maggiori durante i mesi caldi dell’anno e appena prima di Natale. Gli acquisti natalizi sono quelli più impulsivi: per la maggiore vanno i droni sotto i 300 CHF. D’estate invece, gli elvetici sono più spendaccioni, spendendo tra gli 800 e i 2000 franchi. In generale, nel nostro paese comunque si preferiscono i droni costosi e professionali, specchio di un maggiore potere d’acquisto rispetto ad altri mercati europei.

Per quanto riguarda i dati demografici, Digitec riporta che 8 acquirenti su 10 sono maschi e che la loro età si è abbassata progressivamente, probabilmente grazie alle sempre migliori qualità delle videocamere installate e alla facilità d’uso. Ai giovani piace in particolare la funzione “follow me” che lascia i droni volare automaticamente attorno all’utente, in modo da realizzare riprese mozzafiato. La tendenza è in continua crescita tanto che, secondo il responsabile acquisti dei due siti Hendrik Blijdenstein, nel 2019 ci saranno tanti droni quanti caschi dotati di action cam sulle piste da sci svizzere. D’altra parte, i modelli di droni sono sempre più disparati, passando da 50 a 250 tra il 2014 al 2017.

Che ne dite, trovate interessanti questi dati?

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch