Gamescom 2025 stabilisce nuovi record per visitatori e portata digitale

L’edizione 2025 della Gamescom si è conclusa a Colonia, in Germania, registrando nuovi primati in termini di partecipazione, internazionalità e impatto digitale. L’evento ha accolto 357.000 visitatori da 128 nazioni, confermandosi come uno dei principali festival dedicati alla cultura videoludica a livello mondiale.

Sul fronte espositivo, la fiera ha ospitato 1.568 espositori provenienti da 72 Paesi. La quota di espositori internazionali ha raggiunto il 70%. Sono stati allestiti 40 padiglioni nazionali da 35 Paesi, con la nuova partecipazione di Thailandia, Paese partner ufficiale, Dubai e Kirghizistan.

La portata digitale dell’evento ha segnato un incremento significativo. Il numero di visualizzazioni complessive dei contenuti della Gamescom ha superato i 630 milioni, segnando un aumento del 105% rispetto all’anno precedente. La Opening Night Live ha superato i 72 milioni di visualizzazioni, con una crescita dell’80%.

gamescom. Eingang Süd. Köln, © 2025 Koelnmesse GmbH/Marvin Ruppert

Anche la componente professionale ha visto una crescita. I visitatori del settore hanno raggiunto la cifra di 34.000, con una notevole espansione proveniente da Stati Uniti, Cina, Canada e Giappone. Parallelamente, la devcom developer conference ha visto un incremento del 6% nei partecipanti, raggiungendo le 5.400 presenze, e il gamescom congress ha superato per la prima volta i 1.000 visitatori.

Parallelamente all’evento fieristico, il gamescom city festival, tenutosi nel centro di Colonia, ha attirato circa 80.000 persone durante il fine settimana.

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch