L’edizione 2025 della Gamescom si è conclusa a Colonia, in Germania, registrando nuovi primati in termini di partecipazione, internazionalità e impatto digitale. L’evento ha accolto 357.000 visitatori da 128 nazioni, confermandosi come uno dei principali festival dedicati alla cultura videoludica a livello mondiale.
Sul fronte espositivo, la fiera ha ospitato 1.568 espositori provenienti da 72 Paesi. La quota di espositori internazionali ha raggiunto il 70%. Sono stati allestiti 40 padiglioni nazionali da 35 Paesi, con la nuova partecipazione di Thailandia, Paese partner ufficiale, Dubai e Kirghizistan.
La portata digitale dell’evento ha segnato un incremento significativo. Il numero di visualizzazioni complessive dei contenuti della Gamescom ha superato i 630 milioni, segnando un aumento del 105% rispetto all’anno precedente. La Opening Night Live ha superato i 72 milioni di visualizzazioni, con una crescita dell’80%.

gamescom. Eingang Süd. Köln, © 2025 Koelnmesse GmbH/Marvin Ruppert
Anche la componente professionale ha visto una crescita. I visitatori del settore hanno raggiunto la cifra di 34.000, con una notevole espansione proveniente da Stati Uniti, Cina, Canada e Giappone. Parallelamente, la devcom developer conference ha visto un incremento del 6% nei partecipanti, raggiungendo le 5.400 presenze, e il gamescom congress ha superato per la prima volta i 1.000 visitatori.
Parallelamente all’evento fieristico, il gamescom city festival, tenutosi nel centro di Colonia, ha attirato circa 80.000 persone durante il fine settimana.