FIFA 14

Che dire? Io che abbandonai anni fa FIFA per passare a PES, devo proprio ricredermi.

(aggiornato con considerazioni sulla next gen, articolo originale dell’11 ottobre 2013)

fifaVSpes

Ho sperato, ho tentato di convincermi, ma no, niente da fare: FIFA è meglio! Molto meglio.

Eppure, le ultime versioni di PES lasciavano ben sperare..

Non che vi aspettaste il mio OK per convincervi, ma cercate di capirmi. Quando la nozione del gioco online non era ancora accessibile a tutti, io facevo parte di quelli che si divertivano portando addirittura la propria PS2 da collegare al beamer del bar per organizzare tornei tra amici. Non fatevi idee strane, ero e resto sempre una pippa, ma è il divertimento quello che conta, no? Tutto. Tutto è meglio in FIFA. Ci sono talmente tante cose, persino i più piccoli dettagli, che non so neanche da dove cominciare. Che si parli di movimento dei giocatori o della palla, del numero impressionante di modalità di gioco differenti o della quantità di squadre e giocatori ufficiali, o – addirittura – dei commenti a bordo campo (nel caso di infortuni), che danno una maggiore impressione di guardare una partita alla TV.

Ma procediamo con ordine. Uscito il 27 settembre 2013, 8 giorni dopo il suo diretto rivale, FIFA 14 è LA simulazione calcistica sviluppata da EA Sports e edita da Electronic Arts. Da notare, che il titolo uscirà anche per le console next-gen e posso assicurare che, dopo aver giocato un paio di partite sulla Xbox One alla GamesCom, che FIFA è proprio..ehm, come dire..una FIFATA! (rido solo io, vero?) Chi ha già giocato alle precedenti edizioni, conosce già tutto ciò, ma allora, quali sono le novità che possono giustificare l’acquisto della nuova versione?

Gameplay

La giocabilità non ha subito grandi rivoluzioni, poiché era già efficace nel passato. Si tratta piuttosto di aggiustamenti e migliorie di qualche meccanismo già ben rodato, come la riduzione del ritmo di gioco. Se non siete soddisfatti di alcuni di questi parametri, potrete personalizzarli come meglio credete, grazie ai vari menu. Che siate dilettanti o campioni, potete tutti adattare il gameplay alle vostre esigenze.

Ma le vere novità sono la fisica sia del pallone sia dei tiri. Il team di sviluppo di EA Sports FIFA, ha battezzato questi principi Fisica della Palla Reale e Pure Shot.

Pure Shot

Il Pure Shot permetterà ai giocatori di eseguire il tiro perfetto grazie al nuovo sistema di fisica della palla chiamato Fisica della Palla Reale. Vedrete tiri assolutamente veritieri e spettacolari. Infatti, il pallone si comporterà come nel mondo del calcio reale grazie nuovo sistema di volo e di traiettoria, che è stato – per l’appunto – revisionato.

Fisica palla

Il movimento dei giocatori è molto più realistico che nel passato. Il Movimento di Precisione, com’è stato chiamato dagli sviluppatori, è basato sulla tecnologia step-based locomotion che permetterà a ognuno dei 22 giocatori di muoversi sul campo nel migliore dei modi possibili e realistici. Questo principio permetterà una costruzione dell’azione diversa che nelle scorse edizioni: si dovranno sfruttare meglio i movimenti dei compagni, il loro posizionamento e le improvvise accelerazioni.

2

Anche i bruschi rallentamenti giocheranno un ruolo importante. In effetti, il sistema d’inerzia introdotto in FIFA 14 forzerà i giocatori in fase di sprint a effettuare più passi per cambiare direzione (rispetto ad un altro che ha decelerato), con il rischio di perdere quindi il contatto con l’avversario.

Con l’Intelligenza di Squadra, gli sviluppatori di EA Sports FIFA hanno perfezionato il sistema decisionale dei giocatori e le squadre giocheranno in modo più intelligente, sia in attacco che in difesa.

Intelligenza

Una delle conseguenze dirette è che le marcature saranno più asfissianti e più brillanti che nelle precedenti edizioni e sarà più dura potersi liberare dei difensori. Com’è facile intuire, la feature Intelligenza di Squadra si combina bene con il Movimento di Precisione. Grazie al sistema di Pressing Difensivo Dinamico i difensori riusciranno a riconoscere quando è il momento di attaccare gli avversari per recuperare il pallone, per esempio quando si è in zona cesarini e la squadra in vantaggio temporeggia in attesa della fine della partita (“fa melina”, per intenderci). La nuova caratteristica Proteggi Palla potrà essere utilizzata per tentare di contrastare il Pressing Difensivo Dinamico. In effetti, questo sistema permette ai giocatori di lottare per posizionarsi al meglio in fase di ricezione palla. Immaginatevi un attaccante che attende sotto porta un pallone dal centrocampista; lo stesso potrà occupare lo spazio, ricevere palla spalle alla porta, per poi aggirare il difensore e creare l’opportunità di rete.

proteggi palla

Contenuti

Subito evidente, il sistema a blocchi usato per il menu, il quale è molto pratico e intuitivo per poter interagire con l’enorme scelta di modalità. Windows 8 vi dice qualcosa?
Inutile elencare tutte le (molte) modalità presenti nel gioco. Citiamo quindi le più interessanti. Sempre intrigante, pur non essendo una novità, la modalità Carriera, grazie alla quale potrete dirigere una squadra, per portarla ai massimi livelli intercontinentali, gestendo gli acquisti dei giocatori e disputando le partite (come il Campionato Master di PES). Oppure potete scegliere di incarnare un giocatore (completamente inedito o già esistente), per diventare il numero uno mondiale (come il Diventa un Mito di PES).

Se scegliete di dirigere una squadra nella modalità Carriera, troverete allora un’altra interessante novità: la Rete Osservatori Globale. Potrete mandare più osservatori attraverso differenti zone del pianeta per raccogliere dettagli sugli attributi e i tratti dei giocatori di tutto il mondo. Potrete inoltre variare i criteri di ricerca in base alle leghe o alla tipologia di giocatori, non dovendovi più basare unicamente sul valore generale del giocatore. Durante tutto l’anno, riceverete informazioni sulle osservazioni, ma la comunicazione dello staff del vostro club è stata presentata in modo tale da  non distrarvi più dal flusso di gioco.

rete

Stagione Co-Op, la nuovissima modalità online, fa la sua apparizione in questa edizione. E’ la versione co-op della modalità Stagione già presente nella scorsa edizione. Assieme ad un amico, potrete disputare dei match 2v2 online e farvi strada dalla Prima Divisione fino a vincere il titolo di lega. Inoltre, grazie all’opzione Match Day, i vostri giocatori saranno aggiornati direttamente con i parametri dei giocatori reali.

stagione coop

A voi non è venuta voglia di giocare?

 

Aggiornamento next gen (provato su Xbox One)

Fifa14 è uscito anche su Playstation 4 e Xbox One, EA non poteva lasciarsi scappare le console next gen. Il gioco in se non è poi tanto diverso, anche se sembra che i giocatori reagiscano in modo meno creativo (per non dire irreale) rispetto alla controparte old gen. Quello che sicuramente balza all’occhio è la resa visiva, con i giocatori dettagliatissimi, un tripudio di dettagli per quanto riguarda i campi e un campo da gioco in cui distinguiamo i singoli fili d’erba. I giocatori hanno espressioni facciali più varie, cosa che notiamo in modo particolare durante le inquadrature ravvicinate (pensate ad una sostituzione o alla tradizionale animazione di pre partita). Noteremo anche animazioni migliori e un maggiore realismo per quanto riguarda il tessuto delle divise dei vari calciatori. Aumentate anche le telecamere disponibili, con inquadrature che definiremmo più televisive. Per finire, il pubblico è totalmente in 3D e reagisce a quello che succede in campo, anche se vediamo spesso copie dei modelli.. ma d’altra parte non ci interessa davvero vedere migliaia di tifosi tutti diversi… per ora!

Fifa14 meritava parecchio su PS3 e Xbox 360 e merita ancora di più su Xbox One e Playstation 4. Non cambia il mondo, ma sembra sempre più realistico!

 

Voto

Il mio voto è 5.5.

  

Scritto da : Bizio

A Bizio piace Resident Evil :D

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch