Oggi si aprono le porte dell’undicesima edizione di FANTASY BASEL – The Swiss Comic Con. L’evento, che si terrà presso la Messe Basel MCH dal 29 al 31 maggio 2025, si conferma come uno degli appuntamenti di cultura pop più rilevanti in Europa, con una stima di circa 95.000 visitatori attesi. Su una superficie di 100.000 metri quadrati, la manifestazione ospiterà circa 800 espositori, otto palchi e numerose aree tematiche dedicate a film, serie TV, videogiochi, fumetti, anime, viaggi spaziali, fantasy e scienza.
Uno degli elementi centrali della convention sarà il Cosplay Village, considerato il più grande punto d’incontro per cosplayer in Europa. Migliaia di appassionati daranno vita a personaggi virtuali con costumi realizzati a mano. I contest giornalieri vedranno i partecipanti valutati da una giuria internazionale per la loro abilità artigianale e l’interpretazione dei personaggi. Saranno presenti cosplayer di fama internazionale come Taryn Cosplay (Italia), Nadyasonika (Messico), Maul Cosplay (Germania) e Stylouz Cosplay (Svizzera). Workshop e dimostrazioni dal vivo offriranno approfondimenti sull’arte del costume design. La partecipazione in costume non è obbligatoria.
Nell’Artist Alley, oltre 400 artisti presenteranno i loro lavori. Tra gli ospiti figurano disegnatori di fumetti come Jorge Molina, Christina Kraus, Iban Coello ed Enrico Marini, noti per le loro collaborazioni con Marvel, DC e Wizards of the Coast. Sarà presente anche John Howe, conosciuto per il suo contributo visivo a “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. L’artista tedesco Joscha Sauer celebrerà il 25° anniversario del suo fumetto NICHTLUSTIG. Gli appassionati di giochi di carte collezionabili potranno incontrare illustratori di Magic: The Gathering e Disney Lorcana.
Numerosi attori parteciperanno all’evento, tra cui Ed Speleers (“Star Trek: Picard”, “Eragon”) e Graham McTavish (“Lo Hobbit”). Saranno presenti anche Vanessa Rubio (“Cobra Kai”), George Blagden (“Vikings”), Ross Marquand (“The Walking Dead”, “Avengers”) e Stanislav Yanevski (“Harry Potter”). Anche il mondo del doppiaggio sarà rappresentato da professionisti come Santiago Ziesmer (“Spongebob Squarepants”), Tommy Morgenstern (“Dragon Ball Z”), Daniel Schlauch, Nicola Grupe-Arnoldi e Katy Townsend (Arcane, Fallout 4, Call of Duty). Parteciperanno inoltre personalità dei social media come Coldmirror, Dima, Carina Pusch, Ifas_core e EineLotta. Tutti gli ospiti saranno disponibili per sessioni di foto e autografi.
L’area gaming proporrà sia classici che titoli attuali. Per la prima volta in Svizzera, The Pokémon Company sarà presente con uno stand. Saranno presenti anche Nintendo, Bethesda e sviluppatori svizzeri. YouTuber e streamer come “Domtendo” e “Raafey” incontreranno i fan.
Un’area tematica speciale sarà dedicata allo spazio, unendo scienza e cultura pop. L’astronauta svizzero Claude Nicollier racconterà le sue missioni, e lo Swiss Space Museum proporrà mostre dedicate. Sullo Space Stage, esperti di ricerca e tecnologia discuteranno degli sviluppi attuali. L’esposizione dedicata a “Star Wars”, con oggetti di scena e la parata giornaliera, collegherà il tutto alla fantascienza.
La nuova Community Hall sarà uno spazio gestito dai fan, dove club e associazioni presenteranno i loro hobby. Sono previste esibizioni di cheerleading e lo Swiss K-Pop Dance Summit. La Sports & Action Zone permetterà ai visitatori di cimentarsi in attività come tiro con l’arco, karate, duelli con spade laser e un percorso Ninja Parkour. Sarà presente anche un mercato medievale. Autori fantasy come Julia Kuhn, Robert Corvus e Marie Grasshoff terranno letture e talk.
Gli organizzatori incoraggiano l’uso dei trasporti pubblici, offrendo uno sconto del 20% sui biglietti FFS con l’offerta Rail Away. Sebbene i biglietti per le 10:00 di giovedì e gli abbonamenti per tre giorni siano esauriti, sono ancora disponibili biglietti per gli ingressi delle 11:00, 12:00 e 15:00 (venerdì e sabato anche 10:00 fino a esaurimento scorte). Si consiglia l’acquisto anticipato tramite Ticketcorner.