Fantasy Basel 2022 è alle porte

È di nuovo tempo di Fantasy Basel con un’edizione 2022 che arriva a grandi passi!

La kermesse basilese si terrà infatti questo weekend (dal 26 al 28) e proporrà qualcosa per tutti i tipi di nerdazzi elvetici.Forse la novità più gradita per i nostri lettori è che il sito della manifestazione è stato tradotto in italiano, un passo davvero inatteso ma altrettanto benvenuto e un bel segno di inclusività per tutte le regioni linguistiche della Svizzera. E se siete fortunati, incontrete nello show floor pure il team di Joypad! 😁 Diamo uno sguardo alle cose principali!

Lo Swiss Comic Con 2022, la più grande fiera della cultura pop della Svizzera, si terrà nuovamente nel giorno dell’Ascensione, dal 26 al 28 maggio 2022, nei quattro padiglioni di Messe Basel, attirando appassionati da tutta Europa. Su 70.000 m2, Messe Basel metterà in mostra mondi di esperienza che ruotano attorno a giochi, fumetti, cosplay, arte urbana e Hollywood.

Star di film e serie di fantascienza e fantasy come Harry Potter, Vikings, STAR WARS, Game of Thrones, esperienze VR, artisti di manga, un’area gastronomica giapponese, mostre spaziali, zone d’azione e molto altro attendono i visitatori dell’ottava edizione del festival di tre giorni. FANTASY BASEL – Lo Swiss Comic Con è diventato uno dei principali e più importanti eventi internazionali del suo genere.

Cosplay

Tra i momenti salienti ci sono le gare giornaliere di cosplay sul grande palco. La giuria è composta da star internazionali del cosplay come l’americana Yaya Han o il più noto cosplayer maschile tedesco Maul Cosplay. Tuttavia, non è necessario indossare un costume per visitare la fiera; la maggior parte dei visitatori si presenta con abiti di tutti i giorni.

Film e attori

Le star del mondo del cinema e delle serie possono essere ammirate da vicino in spettacoli teatrali e per sessioni di autografi e foto. Tra gli ospiti di quest’anno figurano Alfred Enoch (Harry Potter, How to Get Away with Murder, Foundation), Daniel Portmann e Vladimir Furdik (Game of Thrones), Dean Cain (Superman, Lois & Clark) e Georgia Hirst (Vikings). Altre star devono ancora essere annunciate.

Spazio e fantascienza

Anche gli appassionati di spazio e fantascienza saranno di nuovo entusiasti: il Museo Spaziale Svizzero vi invita a un viaggio cosmico nello spazio e due gruppi di fan internazionali porteranno a Basilea enormi modelli di fan dell’universo di Star Wars. Diversi relatori di alto profilo accompagneranno i visitatori in un viaggio nello spazio.

Arte: Fumetto, Manga, Urban, Tatoo

Quest’anno, la schiera di artisti urbani è particolarmente impressionante. Sono stati annunciati nomi di successo internazionale come Bane, Bustart, gli One Truth Bros e molti altri artisti. Più di 200 artisti di fumetti e manga esporranno nell’Artist Alley: saranno presenti fumettisti di fama mondiale come Laura Braga e altri grandi del fumetto internazionale, nonché l’artista svizzero Enrico Marini e la fumettista Sarah Andersen, il cui fumetto semi-autobiografico “Sarah’s Scribbles” ha oltre 4 milioni di follower sui social media. I tatuatori selezionati tatueranno dal vivo nei padiglioni. L’ospite d’onore John Howe, illustratore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e i fratelli Luis e Romulo Royo, spagnoli, delizieranno gli amanti dell’arte con le loro opere fantasy.

Gaming & eSports

Nella Gaming Hall, gli sviluppatori di giochi svizzeri presenteranno le loro ultime novità. Diversi espositori daranno vita agli ultimi hardware di gioco, ai giochi e alla realtà virtuale. Dai giochi retrò alle squadre emergenti di eSports, l’intero spettro del mondo dei giochi sarà rappresentato.

Merchandise, azione e cibo

Fantasy Basel non è solo un festival culturale; naturalmente, nell’ampia area dedicata al merchandise si possono acquistare articoli per i fan di ogni tipo. Nuovi hobby e mestieri possono essere scoperti nei laboratori creativi e nelle zone d’azione. Non mancheranno intrattenimento, sorprese, ispirazioni e specialità culinarie; una variegata selezione di street food giapponese riempirà gli stomaci affamati, comprese opzioni vegetariane e vegane. Il visual di FANTASY BASEL – The Swiss Comic Con 2022 è stato disegnato dalla fumettista italiana Laura Braga, che lavora per editori di fumetti internazionali come Marvel, DC e Archie Comics.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch